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Wellness organizzativo.

Walter Passerini, Marco Rotondi

Wellness organizzativo.

Benessere e capitale umano nella Nice Company. Esperienze e strumenti a confronto

Un approccio originale e innovativo alla gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Dalla viva voce dei protagonisti, il volume racconta alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 168

ISBN: 9788856834017

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2011

Codice editore: 1490.21

Disponibilità: Nulla

Pagine: 168

ISBN: 9788856842197

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1490.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si parla molto di benessere, e questo indubbiamente è un segno del grado di diffusione del malessere. Si parla molto di benessere dei singoli individui, ma poco si parla di benessere organizzativo. È da questo semplice assunto che è nata l'idea di questo libro, che presenta un approccio originale e innovativo nella letteratura manageriale.
Con il termine "Wellness Organizzativo ® ", gli autori intendono un nuovo modello di gestione delle organizzazioni, basato sulla massima valorizzazione, soddisfazione ed energia delle persone. Oltre alla descrizione del sistema e degli strumenti del "Wellness Organizzativo ® ", il libro racconta dalla viva voce dei protagonisti alcuni casi concreti e significative esperienze di benessere in azienda, da Bmw a Ikea, da Ibm a Martini & Rossi, passando da una PMI, la Robur, fino alla Luxottica, che rappresenta il simbolo delle nuove politiche di welfare aziendale e di coinvolgimento dei collaboratori. Il libro inserisce le pratiche di "Wellness organizzativo® " all'interno della discussione sulla opportunità di introdurre nuovi modelli di misurazione del Pil e sulla necessità di aggiornare indicatori e parametri che valorizzino la qualità della vita e il capitale sociale e relazionale. Un dibattito aperto che rafforza l'idea e le pratiche di benessere organizzativo, per la realizzazione di un nuovo modello di azienda, che gli autori chiamano la "Nice company (c) ", un modello di impresa etica e redditizia, che guarda al futuro e all'innovazione, un luogo in cui è piacevole lavorare, i cui risultati guardano insieme al profitto, alla soddisfazione e benessere delle persone, alla sostenibilità ambientale e sociale.

Walter Passerini, giornalista (La Stampa), vicedirettore della Scuola di giornalismo W. Tobagi (Università di Milano), docente, consulente e conduttore di programmi radiofonici e televisivi sui temi della formazione, del lavoro, della comunicazione. È stato Direttore di Corriere Lavoro (Corriere della Sera); responsabile di Job 24 (Il Sole 24 Ore) e di Io Lavoro (Italia Oggi).
Marco Rotondi è presidente IEN (Istituto Europeo Neurosistemica), presidente Med I Care (Consorzio per lo sviluppo etico-manageriale della Sanità), docente di management e capitale umano presso università, master e business school, consulente di direzione per aziende private e pubbliche, autore di oltre 100 pubblicazioni sui temi dello sviluppo delle persone e dei team.



Dalla crisi allo sviluppo, al benessere: oltre il Pil, verso la "Nice company"
(La felicità ai tempi della crisi; Il cambio dei paradigmi; Quell'oscuro oggetto del desiderio; C'è del nuovo in classifica; La commissione Stiglitz; Due originali punti di vista; Il modello di Agathotopia; La proposta della Nice company)
Felicità e lavoro
(Nuovi ritorni per il lavoro; Il paradosso della felicità in economia; Verso una nuova teoria della felicità; La teoria relazionale della felicità; La consapevolezza del punto critico; Il trade-off comfort-piacere; Dalla motivazione alla felicità nelle imprese; Lessons learned; L'Olivetti di Adriano Olivetti; La Semco di Riccardo Semler; Il lavoro come flusso di conoscenza)
Un modello per il Wellness Organizzativo
(Una piccola-grande differenza; Costruire Wellness Organizzativo; Work learning place; Leadership; Relationship; Ergonomics; Welfare aziendale; HR process; Work life balance; Il modello WO in pratica)
Bmw: le esperienze in Italia
(Il contesto; Condivisione e responsabilità all'interno dei processi; Valorizzazione dei collaboratori meritevoli e del loro operato; Comunicazione interna "a due vie", incentivazione al dialogo, premiazione delle idee migliori; Accrescimento del senso di appartenenza e di soddisfazione interna; Monitoraggio e miglioramento del clima aziendale; Infrastrutture ed ambienti di lavoro moderni e confortevoli; Conclusioni)
Ibm: come una multinazionale americana affronta il tema
(Il contesto; Work Force Diversity; Carriera; Il sistema di competenze aziendale; People Development Cycle; Flessibilità individuale; Programmi verso l'estero; Uno stimolo continuo all'innovazione a tutti i livelli; L'ambiente fisico; Conclusioni)
Ikea: un'alleanza a lungo termine con le persone
(Il contesto; Il patto tra Ikea e i suoi collaboratori; La nostra idea delle risorse umane; Lo spirito Ikea: una realtà viva ed avvincente: Il total reward; Collaboratori soddisfatti: il ruolo della leadership; Quali i fattori critici che predicono benessere)
Luxottica e lo sviluppo del welfare aziendale
(Il contesto; Il modello di funzionamento del welfare aziendale; I principi strumentali del welfare aziendale)
Martini & Rossi e il benessere organizzativo
(Una storia di successi; Il contesto attuale in Italia oggi; Il Word-Life Balance; La scuola materna Luigi Rossi e l'impegno nella comunità di Pessione; L'indagine; Conclusioni)
Robur: come una PML italiana affronta il tema
(Fra sogno e realtà; Manager o educatore?; Gli spazi aziendali come punto di ingresso nelle dinamiche umane; La filosofia delle qualità totale; Il GPO (Gruppo Promotori Opportunità); La celebrazione delle feste aziendali; I riferimenti valoriali; Lo sviluppo professionale e il piano di carriera; Conclusioni)
Allegati
(Olivetti. Il discorso del 24 dicembre 1955 di Adriano Olivetti ai dipendenti; Semco. Il manuale di sopravvivenza; Luxottica. Intervista a Piergiorgio Angeli sul welfare aziendale)
Bibliografia
Autori.

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