Wagner o la musica degli affetti
Autori:

Giuseppe Sinopoli

A cura di: Pietro Bria, Sandro Cappelletto

Wagner o la musica degli affetti

Pagine: 96

ISBN: 9788846433367

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 2001.23

Disponibilità: Esaurito

Richard Wagner era una stella fissa nell'orizzonte interpretativo di Giuseppe Sinopoli. Per il suo pensiero e per la sua passione di direttore, quella musica rappresentava un confronto continuo, dove le competenze del musicista incontravano quelle del medico, dello studioso del mito, dell'intellettuale libero.

I testi qui raccolti raccontano la vastità delle relazioni, dei nessi, degli affetti che Sinopoli sapeva riconoscere e suscitare "leggendo" Wagner e affrontando la questione attualissima della messa in scena delle sue opere, del rapporto tra idea musicale e sua rappresentazione.

Strauss e Puccini sono i compositori indagati nella conversazione con Carmelo Di Gennaro. L'ultima intervista, concessa un mese prima della scomparsa, di un artista di cui amiamo la memoria e sentiamo la mancanza.

Giuseppe Sinopoli (Venezia 1946-Berlino 2001), compositore, medico, archeologo, è stato direttore principale dell'Orchestra di Santa Cecilia a Roma, della Philharmonia di Londra, della Staatskapelle di Dresda. Nell'estate del 2000 ha diretto - primo italiano a ricevere questo incarico - L'anello del Nibelungo di Wagner al Festival di Bayreuth.

Pietro Bria , professore di Igiene Mentale presso l'Università Cattolica del "Sacro Cuore" di Roma e membro della Società Psicoanalitica Italiana. Dirige il Sevizio di consultazione psichiatrica presso il Policlinico Gemelli di Roma. Ha curato presso l'editore Einaudi l'opera di Ignacio Matte Blanco.

Sandro Cappelletto , scrittore e critico musicale, è accademico dell'Accademia Filarmonica Romana e vice-direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole. Tra le sue pubblicazioni, La voce perduta , prima biografia di Carlo Broschi Farinelli. Collabora ai quotidiani La Stampa e Le Monde .

Wagner o la musica degli affetti
Individuazione e nascita della coscienza nelle trasformazioni simboliche del personaggio di Kundry nel Parsifal di Wagner
La scena invisibile: mito, memoria, rappresentazione nel teatro musicale di Richard Wagner (una conversazione con Sandro Cappelletto)
Il cavaliere della Rosa, Turandot, la laurea in archeologia: l'ultima intervista (una conversazione con Carmelo Di Gennaro)
Aldo Giorgio Gargani, Anima e esattezza. Giuseppe Sinopoli.

Contributi: Carmelo Di Gennaro, Aldo Giorgio Gargani

Collana: Varie