Vita di un monumento

Paolo Cimadomo, Marika Griffo

Vita di un monumento

Il Ninfeo di Egeria tra storia e rappresentazione

Il volume ricostruisce i processi di trasformazione che hanno coinvolto il cosiddetto Ninfeo di Egeria nella Valle della Caffarella a Roma: si parte dall’analisi del contesto storico, geografico e archeologico per arrivare allo studio del monumento vero e proprio, dalla costruzione fino al suo riuso e rifunzionalizzazione nel corso del tempo.

Pagine: 266

ISBN: 9788835150817

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10566.7

Informazioni sugli open access

Vita di un monumento ricostruisce i processi di trasformazione che hanno coinvolto il cosiddetto Ninfeo di Egeria nella Valle della Caffarella a Roma. Il volume parte dall'analisi del contesto storico, geografico e archeologico per arrivare allo studio del monumento vero e proprio, dalla costruzione fino al suo riuso e rifunzionalizzazione nel corso del tempo. Il testo provvede a una sistematizzazione della documentazione esistente e mette a fuoco le complessità della struttura. Dopo aver ripercorso l'evoluzione storica, architettonica e funzionale, focalizza l'attenzione sull'apporto di diverse strategie di rappresentazione e ricostruzione virtuale, finalizzate allo studio specialistico del Ninfeo. Tale sviluppo mira a raccontare il processo di rilievo, elaborazione e integrazione di dati eterogenei in modelli bidimensionali e tridimensionali, capaci di fornire una lettura critica del monumento e supportare il suo studio interdisciplinare. Il volume si chiude con una raccolta delle più significative rappresentazioni grafiche del Ninfeo, dalle prime attestazioni fino alla fine del XIX secolo. Le tavole, in continuità con gli argomenti trattati, coniugano le istanze di tipo storico e archeologico legate allo studio delle fonti e delle tracce esistenti con quelle della rappresentazione intesa come strumento di conoscenza.

Paolo Cimadomo è PhD in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II". I suoi studi si rivolgono all'applicazione di nuove tecniche e metodologie di analisi per l'archeologia classica e la storia romana. È autore di articoli, saggi e volumi di carattere scientifico di rilevanza nazionale e internazionale.

Marika Griffo è architetto e PhD in Storia, disegno e restauro dell'architettura presso Sapienza, Università di Roma. I suoi studi si rivolgono all'esplorazione dei processi di rilievo dell'architettura archeologica e di indagine di metodi e tecniche di integrazione di dati eterogenei. I risultati delle sue ricerche sono raccolti in pubblicazioni scientifiche di carattere sia nazionale che internazionale.

Federico Rausa, Prefazione
Carlo Bianchini, Prefazione
Introduzione
La Valle della Caffarella
(L'età antica; L'età tardo antica e medievale; Dal XVI secolo all'annessione al Regno d'Italia; Dalla presa di Roma a oggi)
La villa di Erode Attico: il contesto storico e archeologico
(Erode Attico; I possedimenti degli Annii sull'Appia (II secolo a.C. - I secolo d.C.); I praedia di Erode (II secolo d.C.); I resti architettonici della villa)
Il Ninfeo di Egeria: analisi e confronti
(Analisi del monumento; Lo sviluppo del sistema delle villae e la percezione del paesaggio naturale; Gli operosa antra nelle ville romane)
Dopo Erode Attico: la fortuna del Ninfeo
(La riscoperta della "Grotta di Egeria"; Verso una nuova consapevolezza)
Il processo di conoscenza ai tempi del digitale
(Le strategie di condivisione; I dati, le informazioni, i modelli; La documentazione intrinseca e la documentazione estrinseca; La rappresentazione attraverso i modelli; Le ragioni dell'integrazione; Il digital twin e le fasi della sperimentazione)
I dati: l'analisi per immagini
(Linee tematiche; I linguaggi grafici e lo spazio rappresentato)
L'informazione: le forme della documentazione
(Il rilievo dello stato di fatto; L'indagine termografica; L'integrazione dei dati)
I modelli: l'interpretazione per la conoscenza
(L'approccio al BIM in ambito archeologico; La metamodellazione e i criteri di modellazione; L'integrazione dei dati e delle informazioni; La modellazione per fasi storiche; I livelli di affidabilità e la data transparency; Il modello integrato)
Tavole
Bibliografia.

Contributi: Carlo Bianchini, Federico Rausa

Collana: Forme del disegno - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche