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Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione

Cristina Ravazzi

Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita di ogni tipo e dimensione

Ricca di riferimenti concreti a punti di vendita di diverso settore, la nuova edizione ampliata di questo libro costituisce un agile ed esauriente manuale introduttivo. Il visual merchandising interessa punti di vendita di ogni tipo e dimensione. È patrimonio professionale indispensabile a tutti coloro che si occupano di vendita.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856844528

Edizione: 5a ristampa 2019, 3a edizione 2011

Codice editore: 345.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856873733

Edizione:3a edizione 2011

Codice editore: 345.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il visual merchandising offre un apporto fondamentale all'aumento delle vendite e della produttività commerciale e alla trasformazione del punto di vendita in una moderna "macchina per vendere", sviluppando sistematicamente tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva.
Perciò interessa punti di vendita di ogni tipo e dimensione. Ed è quindi diventato patrimonio professionale indispensabile a tutti coloro che si occupano di vendita.
Il visual merchandising riguarda anche le aziende di produzione: sempre più interessate a fare visual merchandising nei punti di vendita clienti per sviluppare il sell out dei loro prodotti.
Questo libro analizza principalmente i tre momenti strategici e operativi del visual merchandising: classificazione e aggregazione dell'offerta merceologica, organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout) ed esposizione comunicativa e attraente dei prodotti.
Inoltre si sofferma sulla promozione-vendite, strumento essenziale di comunicazione commerciale nel punto di vendita, e sulle vetrine che, grazie al visual merchandising, diventano più interessanti e attraenti.
Ricca di riferimenti concreti a punti di vendita di diverso settore e di vario tipo e dimensione, la nuova edizione ampliata di questo libro costituisce un agile ed esauriente manuale introduttivo alle logiche e ai metodi del visual merchandising.

Cristina Ravazzi svolge attività di consulenza, ricerca e sviluppo professionale in campo marketing, distributivo-commerciale e visual merchandising per aziende commerciali e industriali, enti, associazioni e organizzazioni. Collabora a diverse riviste. Ha scritto Un visual merchandising su misura per l'abbigliamento, Un visual merchandising per la farmacia: per sviluppare la vendita visiva e la produttività commerciale, Un visual merchandising per i casalinghi, Manuale operativo di franchising: per chi è interessato ad affiliarsi (e anche per chi è già affiliato) e La vendita assistita oggi nel commercio. Ha curato l'edizione italiana di diversi libri editi da FrancoAngeli.



Perché puntare sul visual merchandising
(L'interesse del consumatore; L'importanza per l'azienda commerciale; L'importanza per l'azienda di produzione)
L'essenziale contributo della vendita visiva alla realizzazione di sostanziali di funzionalità e di produttività commerciale
("Scoperta" e sviluppo della vendita visiva; La vendita visiva (che no è soltanto libero servizio); Vendita assistita + vendite visiva)
"Prodotto" e "produzione" dell'azienda commerciale
(Anche l'azienda commerciale "produce"; Il punto di vendita come "stabilimento di produzione commerciale")
IL punto di vendita come "macchina per vendere"
Il sostanziale contributo del visual merchandising allo sviluppo di moderne "macchine per vendere"
I tre momenti essenziali del visual merchandising
Il visual merchandising interessa punti di vendita di ogni tipo e dimensione
Il visual merchandising interessa anche le aziende di produzione
L'offerta merceologica del punto di vendita
(Un'offerta merceologica precisamente funzionale alle esigenze e alla problematiche di acquisto della clientela obiettivo del punto di vendita, più che un assortimento di prodotti; Aggregazioni merceologiche che risolvono problemi di acquisto; Aggregazione merceologiche che comunicano; Aggregazione funzionali dell'offerta merceologica; Innanzitutto: classificare l'offerta merceologica del punto di vendita; Come sviluppare quindi efficaci aggregazioni merceologiche)
Organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout)
(Lo spazio di vendita è una risorsa scarsa, preziosa e strutturalmente complessa che va organizzare e gestita in maniera pianificata; Layout: obiettivi e momenti fondamentali; Rendere fruibile tutto il punto di vendita; Sequenza delle aggregazioni merceologiche nello spazio di vendita (layout merceologico); I punti di focali: utile mezzo di comunicazione e animazione del punto di vendita; I punti display: vere e proprie "vetrine" interne del punto di vendita; Gli spazi promozionali e di animazione commerciale; Disposizione sistematica delle attrezzature nello spazio di vendita (layout delle attrezzature); Le tre dimensioni dell'area espositiva; La (eventuale) segnaletica di punto di vendita)
Esposizione comunicativa e attraente dei prodotti (display)
(Far parlare i prodotti e rendere "leggibile" l'offerta merceologica; Tipi di display; Modalità espositive; Criteri espositivi; Assegnazione degli spazi espositivi; Esposizione verticale e esposizione orizzontale; Livelli espositivi; Punti espositivi preferenziali; Vivacizzare l'esposizione)
Promozione-vendite
(IL sistema di comunicazione commerciale nel punto di vendita; La promozione-vendite; Strumenti di promozione-vendite; Concertazione e pianificazione delle iniziative promozionali)
Vetrine più interessanti e attraenti grazie alle moderne tecniche di visual merchandising
(La vetrina come "esposizione" e immagine del "prodotto" punto di vendita; Sette requisiti fondamentali; Tre tipi strutturali di vetrine; La vetrina come momento essenziale di comunicazione commerciale; Organizzazione dello spazio ed esposizione dei prodotti in vetrina; Organizzazione e pianificazione delle vetrine)
Nuovi sviluppi della vendita visiva grazie alla vendita assistita (e viceversa)
(Riscoperta, rinnovamento e rilancio della vendita assistita; La vendita visiva fa guadagnare professionalità e produttività alla vendita assistita; Una vendita assistita modernamente professionale fa guadagnare funzionalità e produttività al visual merchandising).

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Retailing. Store management. Franchising

Livello: Testi per professional

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