Vedere se stessi.

Davide Manghi

Vedere se stessi.

La psicoterapia mediata dal video

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846446404

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1168.1.37

Disponibilità: Esaurito

Il video è lo strumento che caratterizza forse più di ogni altro la nostra società ed i nostri modelli culturali. Esso può essere strumento della psicoterapia per la sua capacità di mostrare ad ognuno se stesso.

Nel momento drammatico ed intenso in cui ci si trova di fronte alla propria immagine ognuno incontra ed inizia a strutturare il proprio senso di sé, l'insieme di stati d'animo, di ricordi, di percezioni e pensieri che rendono ognuno "solo se stesso".

Il lavoro psicoterapico mediato dal video rappresenta quindi l'articolazione di un procedimento - chiedersi chi si è, come si è - che è di tutti, e che per tutti ha valore e importanza.

Il libro nasce da una esperienza pluriennale nella psicoterapia con pazienti psichiatrici, che si è estesa gradualmente alle famiglie ed ai bambini coinvolti nel maltrattamento e nell'abuso, agli adolescenti, alle famiglie.

Di tutto questo sono offerte testimonianze cliniche ed esperienze dirette.

Oltre alle basi teoriche ed alle esperienze dirette nel campo psicoterapico, sono anche proposte alcune riflessioni sul tema del vedere e ritrarre se stessi nell'arte, nella musica e nel cinema.

Il libro è rivolto quindi a tutti coloro che in termini professionali o umani nutrono interesse per la psicoterapia a mediazione artistica ed espressiva, applicate sia in contesti istituzionali (comunità, reparti psichiatrici, centri diurni, etc.) sia in ambiti diversi come la scuola o la riabilitazione.

Davide Manghi è medico, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta. Dopo un prolungato periodo di lavoro ospedaliero, collabora ora come libero professionista con diverse strutture comunitarie psichiatriche, in qualità di terapeuta e supervisore del gruppo di lavoro. È Consulente tecnico del Tribunale per i Minorenni, per quello ordinario, per la Corte d'Appello di Milano e per il Tribunale di Lodi. Ha svolto una estesa attività di formazione alle attività espressive in campo psicoterapico, per diversi Enti in Italia e all'estero. È autore in particolare di: Il diavolo nello specchio. Esperienze con il video in psichiatria , supplemento monografico della Rivista Sperimentale di Freniatria, uscito nel 1989, e di numerosi articoli e comunicazioni a Congressi. Svolge attività privata a Milano.

Premessa: nello specchio
La scelta delle tecniche espressive in psicoterapia
(Il trattamento di lunga durata; Una ecologia delle cronicità. Riflessioni sui fattori di cronicizzazione)
Gli strumenti terapeutici del trattamento di lunga durata
La visione di sé nell'arte e nel cinema
La registrazione di sé in psicoterapia: feedback audio e video
(La registrazione audio; La registrazione video)
Vedere se stessi
(Dal feedback alla confrontazione; La mediazione espressiva nella psicoterapia; Rispecchiamento, video, psicoterapia)
Le tecniche
(Videoconfrontazione (ovvero: l'intimità); Psyvideoclip (ovvero: "che cosa ci faccio io qui?"); Videogenealogia (ovvero: "io nella mia storia"); Videoscarabocchio (ovvero "io con gli altri"); Videocreazioni)
Le applicazioni in ambito clinico
(Il trattamento delle psicosi; Un Gruppo Video per anziani; L'intervento sul maltrattamento infantile; L'intervento sulle famiglie; Il video nella psicoterapia individuale)
Il corno del toro: riflessioni conclusive sull'apprendimento in psicoterapia e mediazione espressiva.

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche