Vedere, leggere, pensare emozioni

Renzo Carli

Vedere, leggere, pensare emozioni

Pagine di psicoanalisi

La teoria psicoanalitica ha conosciuto differenti orientamenti, in contraddizione tra loro sin dai tempi di Sigmund Freud. In questo lavoro viene ricordata una fondamentale distinzione nell’ambito della teoria psicoanalitica: la proposta “pulsionale” da un lato, la proposta “semeiotica” dall’altro. Il lettore potrà incontrare letture psicoanalitiche fondate sulla teoria semeiotica della mente inconscia o, per dirla con Matte Blanco, del modo di essere inconscio della mente.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 304

ISBN: 9788891790910

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1422.48

Disponibilità: Buona

La teoria psicoanalitica ha conosciuto differenti orientamenti, in contraddizione tra loro sin dai tempi di Sigmund Freud. In questo lavoro viene ricordata una fondamentale distinzione nell'ambito della teoria psicoanalitica: la proposta "pulsionale" da un lato, la proposta "semeiotica" dall'altro. Il lettore potrà incontrare pagine psicoanalitiche fondate sulla teoria semeiotica della mente inconscia o, per dirla con Matte Blanco, del modo di essere inconscio della mente.
Il modello psicoanalitico verrà utilizzato per vedere in modo "nuovo" alcune espressioni artistiche: Domenico Tiepolo e i suoi "Pulcinella", Vittore Carpaccio nei teleri delle storie di Sant'Orsola, le stavkirker norvegesi dell'epoca attorno all'anno mille.
Lo stesso modello psicoanalitico, sviluppato tramite le nozioni di collusione e di analisi della domanda, servirà ai fini di una rilettura di alcuni contributi di Freud (in particolare il rapporto tra Freud e la figura di Mosè) e di Matte Blanco.
Verranno infine presentate alcune proposte dell'autore, attorno ai temi della funzione mentale inconscia nell'ambito delle relazioni interpersonali, sociali e organizzative.
Questi scritti hanno l'intento di avvicinare alla clinica psicoanalitica, di stimolare la curiosità del lettore su un tema - l'inconscio - nelle sue manifestazioni creative, relazionali, di compromesso tra epoche storiche e vicende organizzative complesse; una proposta che intende procedere in modo ironico e, forse, divertente.

Renzo Carli è stato professore ordinario di Psicologia Clinica presso Sapienza, Università di Roma, dal 1975 al 2010. Dirige la Rivista di Psicologia Clinica on line (www.rivistadipsicologiaclinica.it/) ed è direttore della Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dello Studio di Psicosociologia (SPS) di Roma. Svolge attività psicoanalitica sin dagli anni Settanta del secolo scorso; membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell'International Psychoanalitical Association. Ha svolto ricerche nell'ambito della relazione sociale e dei fenomeni organizzativi, della motivazione e della simbolizzazione emozionale e ha realizzato interventi psicosociali ad orientamento psicoanalitico in differenti ambiti. L'attività clinica e di intervento organizzativo hanno consentito l'elaborazione di due strumenti di ricerca per l'individuazione e l'analisi dei processi collusivi: l'Analisi Emozionale del Testo (AET) e gli Indicatori di Sviluppo Organizzativo (ISO). Ha pubblicato circa duecento lavori scientifici su riviste e volumi collettanei italiani e stranieri e ventotto volumi a stampa.

Premessa
(Vedere; Leggere; Pensare (emozioni))
Parte I. A mo' d'introduzione
Per una definizione di psicoanalisi
(Premessa; Un esempio: Edipo, il parricidio e il senso di colpa. I fatti e i vissuti; La scientificità della psicoanalisi; aporia dell'invarianza delle leggi psicoanalitiche; La collusione. Modello pulsionale e modello semeiotico; Il senso di colpa; La psicoanalisi quale prassi clinica; Psicoanalisi e prospettive future)
Parte II. Vedere
Pulcinella o dell'ambiguità
(Premessa; "Divertimento per li regazzi" di Domenico Tiepolo; Il Mondo Novo; La soluzione dell'ambiguità nell'arte; Pulcinella e l'ambiguità; Congedo)
Le figure dense in Vittore Carpaccio
(Come si manifesta l'inconscio; Perché Carpaccio; L'estraniamento di Vittore Carpaccio; Conclusioni)
La stavkirke norvegese e lo spazio anzi. Continuità e discontinuità nella rappresentazione sociale e nel mito
(Premessa; La questione della stavkirke; Lo spazio anzi e la confusione categoriale; Due differenti letture della stavkirke; Continuità e discontinuità nei processi mentali; Lo spazio anzi e la confusione categoriale sono importanti, necessari per il cambiamento)
Parte III. Leggere
L'uomo Mosè, la religione monoteista e l'uomo Freud
(Premessa; Freud e Mosè; Il monoteismo e la sua valenza politica; Freud, Mosè, gli ebrei e gli psicoanalisti)
Note critiche sulla teoria pulsionale e sui "lavori sociali" di Sigmund Freud
(Modelli psicoanalitici della mente e psicologia generale; Il modello semeiotico in psicoanalisi e la gestalt; Il modello psicoanalitico pulsionale e la psicologia "stimolo-risposta"; Teoria pulsionale e lavori sociali di Freud. L'individuo contrapposto alla massa e alla civiltà; Le pulsioni e l'assenza della nozione di relazione; Conclusioni)
L'inconscio nel pensiero di Ignacio Matte Blanco
(Premessa; La valenza clinica della proposta di Matte Blanco; Collusione e percezione; Inconscio e istinti in Matte Blanco - L'interpretazione entro la clinica dell'inconscio)
La psicoterapia e il suo contesto. Un caso di mancata analisi della domanda
(Premessa; "Psicoanalisi 'selvaggia'": un caso clinico particolare; La domanda al medico e la segnalazione del disagio; La domanda di psicoterapia e il caso di "Psicoanalisi 'selvaggia'"; Psicoanalisi e contesti; Siamo tutti figli del nostro tempo)
Parte IV. Pensare (emozioni)
Il cammino delle idee
(Premessa; L'inconscio; Pensare emozioni; Quando manca la "cosa terza"; Prospettive d'intervento)
L'affascinante illusione del possedere, l'obbligo rituale dello scambiare, la difficile arte del condividere
(Premessa; L'illusione di possedere; Il possedere e l'invidia; I dieci comandamenti: guardiamo agli ultimi due; Il dono e lo scambio obbligato; Il difficile passo che porta dallo scambiare al condividere)
I fondamenti teorici dell'intervento psicologico clinico
(Premessa; Sospensione dell'agito emozionale; L'inconscio e la simbolizzazione affettiva; I fatti e i vissuti; Il setting; Agire o pensare; Individuo e relazione; L'analisi della domanda; La collusione; Lo sviluppo)
Ripensando all'analisi della domanda
(Premessa; Il mondo non è oggetti ma relazioni; Rileggere un caso di depressione; Il desiderio)
La formazione alla psicoanalisi: modelli a confronto
(Premessa; Il modello Eitingon; Il modello francese; Il modello uruguaiano; Considerazioni critiche; Conseguenze dell'obbligo all'analisi; Il modello di formazione della scuola SPS)
Bibliografia.

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche