Valore intrinseco e prezzo di mercato nelle operazioni di finanza straordinaria.
Autori:

Oliviero Roggi

Valore intrinseco e prezzo di mercato nelle operazioni di finanza straordinaria.

Un'analisi sulle public utilities

Pagine: 260

ISBN: 9788846450746

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.217

Disponibilità: Buona

Le recenti modifiche legislative e del contesto competitivo hanno trasformato profondamente il settore delle public utilities in Europa. Le operazioni di finanza straordinaria delle imprese appartenenti a questo settore, hanno raggiunto frequenza ed importanza rilevanti. Agli studiosi ed agli operatori della finanza si è posto con vigore il problema della "valorizzazione" di queste imprese e quello dell'interdipendenza tra concetti di valore utilizzati in tali operazioni.

Questo volume si propone di rispondere al problema della valutazione analizzando la relazione fra i concetti di valore intrinseco, valore di emissione/negoziazione e prezzo di mercato. Contrariamente a quanto ci si aspetti, tali valori sono frequentemente diversi gli uni dagli altri. L'intento è quello di spiegarne la ragione giungendo, con l'ausilio di due ampie ricerche empiriche, a conclusioni non banali.

La trattazione è distinta in due parti, una teorica e l'altra empirica. Il primo capitolo tratta della stima del valore intrinseco. Il secondo illustra, in una ottica processuale, la dinamica che porta il valore intrinseco a divenire valore di emissione in sede di quotazione, o prezzo di negoziazione. Il terzo capitolo è dedicato al prezzo di mercato ed alle anomalie dei mercati finanziari. Nella seconda parte, il capitolo quattro si propone di illustrare il fenomeno dell' underpricing in sede di Initial Public Offering , il capitolo cinque studia l' abnormal return degli azionisti nelle operazioni di Merger & Acquisition . Entrambi si servono di tecniche statistiche che l'autore si è sforzato di rendere fruibili ad un pubblico di non addetti ai lavori.

Oliviero Roggi è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Firenze e docente di Finanza Aziendale e Finanza e Finanziamenti Agevolati presso lo stesso Ateneo.


Parte I
Il valore intrinseco
(Il valore intrinseco tra astrazioni della dottrina e pragmatismo dei mercati dei capitali; Il valore economico del capitale ed il valore d'impresa; La cassetta degli attrezzi per la valutazione diretta delle imprese; Valutare a partire da "il valore dei propri simili". Il metodo dei multipli di mercato nella relative valuation)
Il valore d'emissione
(Dal valore intrinseco a quello di emissione/collocamento: concetti a confronto; Attori e comparse della "prima" quotazione e dei successivi collocamenti; Gli atti della prima quotazione. L'opera compiuta)
Il prezzo di mercato
(Il prezzo di mercato. Una definizione per genere e differenza; Il mercato dei capitali e l'efficienza informativa e valutativa; Le possibili cause del disallineamento tra valore intrinseco, valore d'emissione e prezzo azionario; I fenomeni di disallineamento: le regolarità osservabili; Le anomalie di valore e prezzo nelle operazioni di quotazione ed in quelle di M&A; L'underpricing. Principali contributi teorici sulle origini del fenomeno; L'abnormal return. Principali contributi teorici sulla creazione di valore attraverso le operazioni di M&A; Le teorie sulla divergenza tra valore intrinseco/emissione e prezzo nelle operazioni di finanza straordinaria. Verso un modello interpretativo)
Parte II.
Premessa
La dinamica del valore nelle prime quotazioni
(Introduzione;; L'underpricing nelle utilities e telecomunicazioni europee. Una panoramica; Le cause dell'underpricing. Il modello applicato alle Utilities e Telecomunicazioni europee; L'indagine empirica; Le determinanti dell'underpricing. I risultati della ricerca empirica; Sintesi dei risultati delle analisi; Conclusioni; Appendice)
Le vicende del valore delle bidder nelle operazioni di M&A. L'abnormal return nel settore delle public utilities
(Introduzione; Le operazioni di acquisizione delle utilities e telecomunicazioni europee. Una panoramica; Le cause dei rendimenti anomali di fusione/acquisizione. Il modello applicato alle Utilities e Telecomunicazioni europee; Gli aspetti principali dello studio empirico. Oggetto, metodologia d'indagine, timing delle osservazioni e misurazione delle variabili; I risultati della ricerca empirica. Da cosa sono originati gli abnormal returns?; Non significatività dei modelli. Limiti dei dati, delle tecniche d'indagine o dello schema interpretativo)
Conclusioni
Appendice

Potrebbero interessarti anche