VR Developer.

Francesco La Trofa

VR Developer.

Il creatore di mondi in realtà virtuale ed aumentata

Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richieste in tutti gli ambiti del business. #VR Developer propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali, orientandosi tra le opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento.

Printed Edition

22.00

Pages: 184

ISBN: 9788891778338

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 28.14

Availability: Buona

Pages: 184

ISBN: 9788891783059

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 28.14

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 184

ISBN: 9788891783066

Edizione:1a edizione 2018

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Scoprire la realtà virtuale ci consentirà di creare emozioni altrimenti impossibili da vivere. Dionysios Tsagkaropoulos, Responsabile Immagine Renzo Piano Building Workshop

Un'opera indispensabile per fare cultura sulla realtà virtuale in Italia. Fabio Allamandri, Founder di Treddi.com

Il vero viaggio alla scoperta del metaverso delle professioni virtuali. Enea Le Fons, XR Architect / VR Cybernaut


Realtà virtuale e realtà aumentata sono termini di un nuovo paradigma tecnologico, capace di immergere le persone in un'esperienza che va oltre la percezione del mondo reale.
Dopo i pionieristici tentativi cui abbiamo assistito negli scorsi decenni, le tecnologie immersive sono oggi parte di una rivoluzione già in atto, capace di ridefinire per molti versi il nostro modo di produrre, comunicare e vivere. Le previsioni degli analisti prospettano i numeri di un business miliardario, per un vero e proprio ecosistema di figure professionali, chiamato ad affrontare le sfide della vertiginosa crescita di applicazioni e contenuti digitali richiesti in tutti gli ambiti del business.
L'autore propone un viaggio di scoperta, utile a definire le competenze tecniche e creative necessarie per creare i mondi virtuali e a orientarsi tra le numerose opportunità e i rischi tipici di uno scenario di profondo cambiamento. Attraverso le testimonianze dei protagonisti si offre un'indagine concreta, sfatando falsi miti e cercando di cogliere spunti e riflessioni utili a sviluppare una coscienza consapevole sugli aspetti complessi e cross disciplinari che fanno capo alle professioni della realtà virtuale. Il dialogo continua su #vrdeveloper e su www.vrdeveloper.info

Francesco La Trofa
, architetto e giornalista, con 20 anni di esperienza nella produzione e nella divulgazione nell'ambito delle tecnologie 3D e della Computer Grafica. Content Advisor presso importanti eventi sulla tecnologia e l'innovazione.

Dionysios Tsagkaropoulos, Prefazione. La dolce rivoluzione virtuale
Introduzione. VR Developer. Guida all'uso
VR Experience. Realta: reale o virtuale?
(VR e AR. Così uguali, così diverse; Percezione di un'esperienza multisensoriale; Immersione e presenza; Il design della VR Experience; Multipresenza e VR collaborativa; Andrea Bay, La VR per un futuro migliore; Laura Allievi, La sceneggiatura: sfide e opportunità in 3D)
VR Business. Il mercato VR-AR e le sue opportunita: (ieri) oggi e domani
(VR e AR: un business senza confini, tutto da creare; La VR-AR nella quarta rivoluzione industriale; La VR per la prototipazione e la design review; Intervista a Leonardo Peretti; VR e AR per maintenance, training e learning/edutainment; Intervista a Filippo Rizzante; VR e AR per il marketing, la comunicazione e le vendite; Enrico Boscolo Sassariolo, Prodotto, messaggio, coinvolgimento: le dimensioni del marketing emozionale; Fabio D'Agnano, La VR per l'architettura e l'industria delle costruzioni; Gabriele Simonetta, ZHVR Group - VR a prova di Archistar; Intervista a José Pareja Gómez; Gabriele Simonetta, VR e Real Estate. La nuova era delle campagne commerciali; Intervista a Luigi Tonon; Gabriele Simonetta, VR da prodotto a servizio per la visualizzazione architettonica; Intervista ad Attila Cselovszki; Gabriele Simonetta, VR per l'Arredamento e l'Interior Design; Intervista a Francesca Zanucco e Franco Martini; BIM to VR: strumenti e metodi per l'architettura digitale; Luca Borro, VR e AR in medicina; Introduzione alle tecnologie 3D in ambito medicale; Paolo Fosso, La VR e il futuro dell'industria musicale; La VR per la produzione artistica; Intervista ad Anna Zhilyaeva)
VR Skill. Il VR-AR Developer: chi è e perché tutti lo vogliono?
(Il VR Developer: un attore dai mille volti; Costruire nuovi mondi: creatività, tecnica e dialogo cross disciplinare; Game dev skills; Intervista a Giacomo Ferronato; 3D art skills; Intervista a Emiliano Colantoni; Coding skills; Intervista a Antony Vitillo; Audio skills; Intervista a Davide Pensato; Video skills; Intervista a Daniele Pugni; UI/UX skills)
VR Learning. Da grande voglio fare il VR Developer
(La formazione; Meglio autodidatti o affidarsi a una scuola?; Contenuti dell'offerta didattica; Come valutare una scuola; Intervista a Fabio Mosca; Dalla teoria alla pratica. Il VR Developer nel mondo del lavoro; In Italia o all'estero?; Generalist o specialist?; Freelance, employee, startup?; Andrea Chiampo, Essere imprenditori di se stessi; Il freelance nelle grandi produzioni internazionali: un sogno possibile; Stefano Bosco, Una startup nella realtà virtuale)
Conclusioni. I 3 prerequisiti per diventare VR Developer
Bibliografia.

Contributors: Dionysios Tsagkaropoulos

Serie: Professioni digitali

Subjects: New Professions - Internet - New Marketing, Web Marketing

Level: Books for Professionals

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