Uomini, fabbrica e potere.

Adriano Ballone

Uomini, fabbrica e potere.

Storia dell'associazione nazionale perseguitati e licenziati per rappresaglia politica

Edizione a stampa

55,00

Pagine: 512

ISBN: 9788820423605

Edizione: 1a edizione 1987

Codice editore: 1573.101

Disponibilità: Fuori catalogo

La ricerca si muove attraverso la storia del movimento operaio torinese, tra la metà degli anni Trenta e la fine degli anni Cinquanta, privilegiando l'analisi delle condizioni materiali di esistenza e dei rapporti di conflittualità-solidarietà-coesione indotti dallo svolgersi della vita quotidiana.

Fuori degli schemi ideologici e dalle fissità interpretativi, questo lavoro segue passo per passo il crescere umano e politico di un gruppo di operai attraverso il percorso che conduce questi "uomini in carne ed ossa" ad essere protagonisti, mediatori e interlocutori di una trasformazione sociale.

Con attenzione ai dettagli, alle ombre, alle contingenze, alle aporie ed entropie del mutamento e del conflitto, la ricerca delinea le potenzialità di una indagine inusuale sul rapporto tra vita quotidiana e dimensione politica, sui conflitti lntergenerazionali, sul concreto esercizio del potere operaio In fabbrica, sulle tensioni della militanza politica. Ne nasce il quadro, umanissimo e mobile, di una vicenda intessuta di tradizione e di innovazione, di adattamento e di assimilazione.

Questo saggio si è avvalso di una documentazione inedita e originale (in particolare, autobiografie operaio, materiale sindacale, verbali di commissione interna, ecc.) e di un interscambio stretto tra ricercatore e testimoni nel vaglio della memoria personale e collettiva.

Adriano Ballone, nato nel 1948, si è interessato di storia del movimento operaio, di didattica della storia e di etologia. Ha collaborato con la -Rivista di storia contemporanea» e ha pubblicato, tra l'altro, una ricerca sul militante comunista torinese In A. Agosti (a cura di), I muscoli della storia, Angeli, Milano, 1987.

Prefazione, di Aldo Agosti
Introduzione: Questo libro
1. Gli operai del marzo
1. Gli operai di febbraio
2. 5 marzo a Mirafiori
3. Torino operaia
2. Operai nella guerra
1. Le bombe sulla città
2. Uso operaio della guerra
3. Gli uomini nuovi
1. La disobbedienza
2. La liberazione
4. La fabbrica e il potere
1.La rivoluzione d'aprile
2. Ripulire la fabbrica
5. La bocca sotto il baso
1. Democrazia: un'idea
2. La non collaborazione
6. La sconfitta
1. Modelli di sviluppo
2. Il comando e la resistenza
3. «Le scoppole sulla testa»
7. Profeti disarmati
1. Le ragioni dei vinti
2. Le mille risorse
8. La resistenza vincente
Nota sulle fonti
Elenco dei nominativi che hanno presentato domanda, tramite l'Associazione, per il riconoscimento della qualifica di licenziato per rappresaglia ai sensi della legge 36/1974
Postfazione, di Gennaro Onesti


Potrebbero interessarti anche