Una scuola felice

Luciana Bertinato

Una scuola felice

Diario di un'esperienza educativa possibile

Quali strumenti e quali sguardi occorrono per mettere in atto una buona azione educativa? Come si scelgono gli strumenti più adatti per costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare, dell’impegno e del gioco, del lavoro e della festa? Questo libro è il diario di una maestra – si legge d’un fiato come un romanzo – ma è insieme uno splendido manuale di didattica e pedagogia, una miniera di idee e pratiche da studiare e riprodurre ogni giorno nelle classi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891759979

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2017

Codice editore: 515.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891764119

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 515.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Educare è intraprendere un cammino felice e faticoso. Ci vuole un incedere lento per camminare con i bambini e le bambine. Occorre muoversi con fiducia, soprattutto nelle radure buie quando sembra che nulla accada nell'acquisizione delle conoscenze. Ci vogliono scarpe buone, un bagaglio leggero e una bussola per orientarsi, occhi attenti a scorgere i dettagli del paesaggio e riflessi pronti per affrontare l'imprevisto.
Oggi educare è più difficile di un tempo perché i bambini sono cambiati: vivono spesso dentro una rete di sistemi complessi, in mondi virtuali e nella solitudine di fragili ecosistemi familiari. Incrociano sul sentiero altri piccoli viandanti che hanno sguardi diversi sul mondo, parlano lingue e culture differenti.
Quali strumenti e quali sguardi occorrono per mettere in atto una buona azione educativa?
Come si individuano i bisogni autentici di ciascun bambino e si disegna la metodologia del gruppo classe? Come si scelgono gli strumenti più adatti per costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare, dell'impegno e del gioco, del lavoro e della festa?
Questo libro è il diario di una maestra - si legge d'un fiato come un romanzo - ma è insieme uno splendido manuale di didattica e pedagogia, una miniera di idee e pratiche da studiare e riprodurre ogni giorno nelle classi.
Esso racconta gli anni di scuola di un'insegnante vissuti attraverso pratiche didattiche innovative: le attività laboratoriali, i linguaggi dell'arte e della scienza di utile bellezza, la ricerca di soluzioni positive ai conflitti, l'elaborazione di regole e abilità sociali, i giornalini e la corrispondenza con Mario Lodi, le parole dei bambini.
Narra anche le difficoltà quotidiane nell'agire pratiche didattiche cooperative in una scuola priva di risorse, spazi e attrezzature adeguate. Descrive un cammino possibile a chiunque sia disposto a mettere nel proprio zaino l'osservazione attenta e l'ascolto, la cura della parola e l'esercizio del silenzio, il fare consapevole e il lavoro cooperativo, accanto ai mezzi tecnologici per imparare a navigare sicuri nel mare della rete.
Esso si rivolge agli insegnanti di scuola primaria ma anche ai genitori dei bambini e delle bambine che la frequentano, attori tutti dell'imprescindibile alleanza educativa. A scuola insieme si può coltivare la speranza e vincere la rassegnazione. Con ostinata pazienza, oltre ogni apparente impossibilità.

Luciana Bertinato, già insegnante di Scuola primaria, dal 1995 fa parte della "Casa delle Arti e del Gioco", fondata da Mario Lodi a Drizzona (Cremona), che promuove corsi di formazione per insegnanti e laboratori creativi per bambini. Dalla cascina del maestro, nel 2011, ha preso vita la Rete di cooperazione educativa "C'è speranza se accade @": un movimento d'insegnanti e genitori impegnati a promuovere lo scambio di buone pratiche educative fondate sui valori della Costituzione.

Monica Guerra, Presentazione
L'accoglienza. Sono Bassma El Mir, vengo dal Marocco
Dall'io al noi. Abbiamo votato le regole per alzata di mano
Pensare, leggere, scrivere. Ho letto la prima parola sul pigiama di papà
I giornali dei bambini e la corrispondenza con Mario Lodi. Non avevo mai scritto un giornalino prima d'ora
Alberi bambini. L'acero è un corallo bianco nel buio della notte
Un orto e una cucina in ogni scuola. La salvia ha l'odore del bastone del nonno
Incontri, la linfa vitale. Bruno scriveva le poesie pensando al bosco
Tutta mia è la città. "Soave è uno castello sopra uno collecino di monte..."
La scienza e le energie rinnovabili. Abbiamo cotto le uova con un forno solare
La carovana dei Pacifici. Pacifico è chi giustifica le zanzare
Risorse web. Per una navigazione di utile bellezza
Bibliografia essenziale.

Contributi: Monica Guerra

Collana: Fare Scuola. Strumenti per gli insegnanti

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Educazione, asilo, scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Memorie, biografie

Potrebbero interessarti anche