Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Un quartiere, una strada e un'idea assieme.

Pierina Bonvecchio

Un quartiere, una strada e un'idea assieme.

Studio sui Comitati di cittadini

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846414335

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1562.20

Disponibilità: Limitata

Partendo da un variegato mix tra colloqui con persone impegnate nei Comitati cittadini ed analisi di una vasta produzione informale, questa indagine prova a rispondere ad una domanda. Per quale ragione cresce la spinta a vigilare sul proprio campo di vita con "occhi attenti" ed "orecchie ben aperte". Domanda cruciale specie in un periodo come quello attuale in cui visibilmente non è certo la città che aiuta il senso della presenza soggettiva nella collettività. Nascono "siti" nuovi di incontri e di dibattiti: momenti di aggregazione e di mediazione con gli "altri" dove si ingaggia il confronto fra le aspettative di tutti e le necessità di alcuni.

L'autrice fa parlare le abitudini, i progetti ed i desideri di vita in città per cogliere informazioni sulla tensione civile a produrre regole di convivenza. I cittadini talvolta guardano a ciò che accade nelle propria città con lo stesso stupore al limite della sorpresa che probabilmente animò lo sguardo di Newton mentre osservava la mela cadere. Ora questo stupore si va forse incanalando in forme di aggregazione ancora inesplorate ma intimamente connesse alla opportunità di presentarsi come "parte attiva" nel contesto locale in cui si annida.

Pierina Bonvecchio è ricercatrice confermata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna ed è docente di Sociologia delle Comunità Locali pressa la stessa Università nella sede distaccata di Forlì



Incipit
(Scenario: l'urbanizzazione presente; Tempi e luoghi nella città: un intreccio di usi multiformi; I protagonisti: chi va, chi viene, chi resta)
La costruzione del "Noi"
(Perché partiamo dal quotidiano; Si tessono le prime trame; Azione collettiva per "prova ed errore"; Pionieri di fine secolo; Tanti detonatori, ovvero i temi di fondo in una vita ambivalente; Perimetrazioni dei problemi)
Le risorse in campo
(Da dove proviene l'energia sociale che dà vita ai Comitati?; 'Gruppi appassionati'; Le risorse individuali; Cooperazione e altro; Cittadinanza professionale)
Passaggio in ombra, tra pubblico e privato
(Uno sguardo al passato: la partecipazione civica nei quartieri; Nono solo sfiducia nelle istituzioni; Per interesse? Per solidarietà?; Alcune riflessioni intorno ai temi e problemi lasciati aperti)
Appendice - (Voci dal vivo. Colloqui sull'origine e sull'attività dei Comitati; La città delle firme).

Potrebbero interessarti anche