Un ponte d'immagini.

Maria Grazia Cocconi, Loretta Salzillo

Un ponte d'immagini.

Cartoni e videogiochi nella relazione con i ragazzi

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846431134

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 239.113

Disponibilità: Esaurito

- Che fare per dialogare con gli adolescenti d'oggi che rifiutano qualsiasi proposta per rifugiarsi nel mondo dei cartoni giapponesi e dei videogiochi, universo fatto d'immagini e suoni così lontani dai nostri modelli culturali?

- Come sostenere il confronto con i personaggi dei cartoni e videogiochi che quotidianamente occupano lo spazio vitale dei nostri figli?

- Perché essi sono così importanti per molti di loro?

- Perché spesso noi adulti rifiutiamo a priori quella modalità d'espressione del mondo fantastico?

Questo libro, nato dall'incontro delle autrici con quel mondo, anche a loro estraneo prima che fosse presentato da alcuni ragazzi, spezza una lancia a suo favore. Esso propone spunti riflessivi e possibili percorsi per costruire una relazione con bambini e ragazzi proprio a partire da cartoni e videogiochi.

Si potrà così scoprire che esiste un comune denominatore tra alcuni cartoni, l'arte e la letteratura e che anzi vi sono affinità espressive a volte impensabili. Per poterle cogliere è però indispensabile abbattere il muro della diffidenza: le immagini e i contenuti di questo libro hanno proprio questo intento.

Genitori, insegnanti, educatori potranno quindi avvicinarsi a quel mondo e a ciò che esso rappresenta per i suoi grandi estimatori, con un approccio creativo e propulsivo del processo di crescita individuale e della relazione tra generazioni diverse.

Loretta Salzillo , arte-terapeuta con diploma Art Therapy Italiana e Goldsmith's College di Londra, lavora da diversi anni nelle scuole e privatamente con bambini e adolescenti. Conduce con adulti gruppi di sviluppo della creatività utilizzando soprattutto le argille.

Maria Grazia Cocconi , arte-terapeuta con diploma Art Therapy Italiana e Goldsmith's College di Londra, ha lavorato per diversi anni con i bambini privatamente e presso scuole materne ed elementari. Attualmente tiene corsi di aggiornamento e formazione per operatori ed educatori in diversi ambiti del sociale.


Introduzione
(Un'occasione da non perdere)
Giganti e lillipuziani
(Dagli artigli alle arti marziali; La donna del 2000: Amazzone o Afrodite?)
Le immagini prendono corpo: dai cartoni ai videogiochi
(La terza dimensione; Piccoli mostri crescono: i Pokémon)
Dalla parte degli adulti
(Riflessioni su una negazione; C'è cartone e cartone; Una contrapposizione da evitare; Brutti, volgari...; Quale tipo di comunicazione)
Un ponte sul "fantastico"
(Ma che razza di mondo è questo?; I grandi precursori; "Il luogo delle origini")
Non solo bambini: la sfida con gli adolescenti
(Due generazioni a confronto; Un terreno d'incontro; Maschile e Femminile; La Grande Arte)
Conclusioni
(Un sogno ad occhi aperti)
Qualche proposta operativa
(E allora, che fare?; Elogio della parola; Gli eroi entrano nel nostro mondo; I genitori; Gli insegnanti nelle scuole elementari, medie, superiori).

Collana: Le Comete

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche