Un modello sociale europeo?

A cura di: Claudia Golino, Alessandro Martelli

Un modello sociale europeo?

Itinerari dei diritti di welfare tra dimensione europea e nazionale

Il volume raccoglie alcuni contributi presentati durante il Ciclo di Seminari organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di indagare le problematiche connesse ai diritti sociali e ai sistemi di welfare, tanto dalla prospettiva sociologica, quanto da quella giuridica ed economica.

Pagine: 222

ISBN: 9788835151807

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10389.2

Informazioni sugli open access

Il volume raccoglie alcuni contributi presentati durante il Ciclo di Seminari Un modello sociale europeo? Itinerari dei diritti di Welfare tra dimensione europea e nazionale, organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Il dialogo interdisciplinare si è posto l'obiettivo di indagare le problematiche connesse ai diritti sociali e ai sistemi di welfare, tanto dalla prospettiva sociologica, quanto da quella giuridica ed economica. A tal fine, i singoli contributi si configurano come tappe di un percorso che analizza in profondità gli itinerari e le declinazioni dei diritti sociali nel rapporto tra azione dell'Unione Europea e configurazione dei sistemi di protezione sociale nazionali, con specifico riferimento a quello italiano. Entro tale percorso di riflessione su assetti e processi evolutivi dei diritti sociali in chiave di europeizzazione, si approfondiscono temi quali la tutela della salute, la condizione lavorativa, le diseguaglianze territoriali.

Scritti di: M. Alberio, C. Beckett, M. Belletti, V. Borghi, F. Chicchi, G. Di Federico, M. Giovannetti, C. Golino, A. Martelli, A. Maturo, E. Menegatti, A. Parenti, L. Pasqui, A. Santuari, C. Ugolini.

Claudia Golino è professoressa ordinaria di Diritto Pubblico e Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia presso l'Università di Bologna. Le sue principali ricerche sono rivolte a tematiche incentrate sull'intervento pubblico a livello europeo e interno e a particolari ambiti (servizi pubblici, ordinamento professionale, finanza pubblica, sviluppo economico e territorio).

Alessandro Martelli è professore ordinario di Sociologia Generale presso l'Università di Bologna, ove dirige il Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Diritti Sociali (CRIDS). Svolge attività di ricerca nel campo della trasformazione dei sistemi di welfare e dell'organizzazione locale delle politiche di protezione sociale.

Antonio Parenti, Prefazione. I diritti sociali in Europa. L'evoluzione dell'impattosociale nella risposta europea alle crisi.
Claudia Golino, Alessandro Martelli, Introduzione
Parte prima
I diritti sociali in Europa: assetti e processi evolutivi
Claudia Golino, I diritti sociali in Europa: legal framework e strumenti di attuazione
Alessandro Martelli, L'europeizzazione dei diritti sociali: caratteri e sfide,
Parte seconda
La tutela della salute e i diritti umani
Giacomo Di Federico, La strategia dell'Unione europea per i vaccini tra principio
di attribuzione e leale collaborazione
Antonio Maturo, Cameron Beckett, Big data and Behavior-Based Insurance: what Europe may
(not) borrow from the U.S.
Alceste Santuari, Cristina Ugolini, Verso una nuova sanita europea: reti integrate e livelli assistenziali
condivisi?
Monia Giovannetti, Il sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia,
Parte terza
Il lavoro e la sua riproduzione
Vando Borghi, Gli orizzonti dell'homo faber. Solidarieta e politica della cura, nelle rovine del capitalismo
Federico Chicchi, Il reddito di base: note teoriche e un breve bilancio delle sue prime sperimentazioni
Emanuele Menegatti, La difficile strada verso uno strumento europeo sul salario minimo
Parte quarta
Il modello sociale alla prova delle differenze territoriali
Marco Alberio, L'innovazione sociale tra iniziative "dal basso" e politiche sociali. Qualche riflessione critica su un concetto spesso (ab)usato
Michele Belletti, I diversi "livelli" di tutela sociale, tra inattuazione del quadro costituzionale, spinte ricentralizzatrici e tentativi di differenziazione
Leonardo Pasqui, Le diseguaglianze territoriali europee. Criticità e prospettive dell'intervento pubblico nei prossimi anni

Contributi: Marco Alberio, Cameron Beckett, Michele Belletti, Vando Borghi, Federico Chicchi, Giacomo Di Federico, Monia Giovannetti, Antonio Maturo, Emanuele Menegatti, Leonardo Pasqui, Alceste Santuari, Cristina Ugolini

Collana: Collana del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Università di Bologna

Argomenti: Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche