Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Tutto in 1000 giorni

A cura di: Domenico Petrella

Tutto in 1000 giorni

Reindustrializzazione dell'area Gilera-Piaggio di Arcore

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846417497

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1046.29

Disponibilità: Discreta

Il riutilizzo delle aree lasciate libere dalla chiusura di medie e grandi aziende rimane un problema aperto in molte zone del nostro paese.

In alcuni casi, dopo anni di abbandono, le vecchie strutture sono divenute fonte di un continuo e costante degrado anche del territorio circostante con forti rischi ambientali e sociali.

In altri la risposta al problema è stata quella di cambiare totalmente l'assetto urbanistico o collocare nell'area attività commerciali e di consumo mutando radicalmente le caratteristiche economico-produttive originarie.

Nel testo che segue è trattato un caso di riutilizzo di un'area dismessa dove per oltre settanta anni si sono prodotte motociclette diventate per tanti una leggenda delle due ruote.

È un intervento di straordinario rilievo che ha permesso di mantenere l'attività industriale garantendo lavoro e professionalità.

Una fabbrica chiude e, al suo posto, una realtà di piccole e medie imprese che si espandono fino ad occupare quasi il doppio delle persone licenziate.

Una bella storia di pazienza, comprensione delle ragioni altrui, serietà, rigore, realismo, capacità professionali e di sacrificio.

Un modello interessante e da approfondire.

Domenico Petrella si è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Ha lavorato per molti anni nel sindacato metalmeccanici occupandosi successivamente di progettazione e gestione di interventi di outplacement, di sviluppo territoriale, di servizi all'impiego.

Alessandro Polini si è laureato in ingegneria meccanica presso l'Università di Pisa. Ha lavorato presso importanti aziende nazionali e multinazionali ricoprendo importanti ruoli direttivi. Attualmente è presidente e direttore generale di due aziende industriali e di servizi.


Parte I. La storia: tra conflitto e partecipazione
Un fulmine a ciel sereno
(Le tappe principali; Gilera: I primi sessanta anni; Ottobre 1993: la decisione di chiudere; Il progetto di outplacement e il piano di riuso dell'area; Marzo 1994: inizia la reindustrializzazione; Luglio 1994: i primi inserimenti di imprese; Gennaio 1995: la società di servizi 1995/1996: continua l'azione di reindustrializzazione; Settembre 1997: primo bilancio; Oltre il comprensorio)
Cronologia della vertenza: iniziative, verifiche, accordi
(1993: l'autunno ... caldo; 1994: la continua verifica degli accordi; 1995: l'avvio dei nuovi insediamenti; 1996: la certezza; 1997: il nuovo comprensorio)
Parte II. Le azioni di sostegno
Il quadro di riferimento
(Il piano sociale; Il gruppo di lavoro)
Il piano di reindustrializzazione
(La proposta Piaggio; Le azioni della A. P. Consulta, la ricerca di nuovi investimenti; I punti di forza; I punti di debolezza; La So.ge.s. servizi per le imprese)
Le azioni di sostegno alla ricollocazione. Il progetto di outplacement
(Le linee del progetto di outplacement; Lo sviluppo operativo delle azioni; Il centro di ricollocazione; Il piano della comunicazione, le azioni di orientamento; La ricerca di opportunità occupazionali; La riqualificazione professionale)
Parte III. La scommessa è vinta
Un modello da utilizzare
(Il bilancio dell'esperienza; Le nuove imprese insediate, i risultati occupazionali)
Parte IV. I protagonisti
Come abbiamo vissuto la storia
(Testimonianze dirette; Alessandro Polini , Il valore di una scommessa; Tra lotta e partecipazione: colloquio con Alfonso Pinto delegato sindacale)
Parte V. Appendice
Accordi e documenti
(Procedura di consultazione sindacale - 4.10.93; Assemblea aperta - 18.10.93; Ministero Lavoro: Comunicato - 26.10.93; Ministero Lavoro: Comunicato - 25/11/93; Piano di riorganizzazione presentata dalla direzione Piaggio all'incontro presso il Min. Lavoro - 16.12.93; Ministero Lavoro: Comunicato - 16.12.93; Oo.ss.: Comunicato - 21.12.93; Regione Lombardia: verbale di accordo - 25.01.94; Oo.ss.: Comunicato - 25.01.94; Assolombarda: verbale di incontro azienda e oo.ss. - 16.3.94; Regione Lombardia: verbale di incontro - 18.03.94; Assolombarda: verbale di incontro azienda e oo.ss. - 2.6.94; Ministero Lavoro: risposta a interrogazione scritta n. 4 - 02213; Formazione professionale: verbale di riunione - 12.7.94; Ministero Lavoro: verbale di accordo - 20.9.94; Comune di Arcore - consiglio comunale: ordine del giorno 12.6.96).

Contributi: Alessandro Polini

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia industriale - Economia del lavoro - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche