Turismo responsabile e CSR.

Mara Manente, Valeria Minghetti, Erica Mingotto

Turismo responsabile e CSR.

Guida e confronto tra programmi di valutazione per uno sviluppo sostenibile

Il volume vuole offrire un contributo innovativo e strutturato al dibattito in corso sullo sviluppo sostenibile del settore turistico. Dopo aver chiarito i concetti di turismo responsabile e CSR (Corporate Social Responsibility), il testo prende in esame i principali programmi di valutazione (assessment systems) nazionali ed europei sulla responsabilità d’impresa a disposizione degli operatori turistici.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856840537

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1365.2.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856871937

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1365.2.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è il ruolo del turismo responsabile e della Corporate Social Responsibility (CSR) nel turismo? Qual è il loro livello di diffusione nel settore? Quali sono gli strumenti per la loro valutazione nelle aziende turistiche?
Il testo si propone di rispondere a queste domande per offrire un contributo innovativo e strutturato al dibattito in corso circa lo sviluppo sostenibile del settore turistico.
Dopo aver chiarito i concetti di turismo responsabile e CSR, le autrici hanno raccolto e confrontato i principali programmi di valutazione ( assessment systems ) nazionali ed europei sulla responsabilità d'impresa a disposizione degli operatori turistici.
Attraverso un modello matematico e alcuni casi di studio emblematici, si è voluto guardare a questi strumenti nell'ottica della loro efficacia e adeguatezza, anche per le piccole e medie imprese, che costituiscono la specificità della realtà italiana, e si sono evidenziate le possibili criticità che ne rendono difficoltosa l'adozione. Infine sono stati proposte alcune idee per incoraggiarne l'implementazione nel settore turistico, nell'ottica della importanza strategica di queste tematiche in ambito turistico.

Mara Manente , direttore del CISET, ha oltre 20 anni di esperienza nella ricerca e formazione sui temi del turismo. È membro del Comitato sulle Statistiche, l'Analisi Macroeconomica e i Conti Satellite creato dall'OMT; del Tourism Sustainability Group della Commissione Europea; del Gruppo di lavoro dell'ISTAT per i Conti Satellite nazionali e consulente per istituzioni nazionali ed internazionali.
Valeria Minghetti , ricercatore senior del CISET, ha oltre 15 anni di esperienza nella ricerca e formazione su tematiche turistiche e ha lavorato in diversi progetti per conto di organizzazioni nazionali ed internazionali (ISTAT, Eurostat, Commissione Europea, OMT).
Erica Mingotto , collaboratrice del CISET, si è laureata presso l'Università Ca' Foscari di Venezia in Economia dei Sistemi Turistici.



Maurizio Davolio, Prefazione
Introduzione
Parte I
Il turismo responsabile
(Sviluppo sostenibile e alternative al turismo di massa; Principali definizioni di turismo responsabile e delle forme ad esso collegate; Confronto tra le definizioni e aspetti comuni)
La Corporate Social Responsability nel turismo
(Principali definizioni del CSR; La CSR nel turismo: ostacoli e benefici della sua implementazione)
Certification approach versus responsible tourism approach
(I termini del problema; Tipologie di certificazione per il turismo responsabile)
Parte II
Introduzione e giustificazione
AITR - Responsible Tourism Standards
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
ATES - Carta per il turismo responsabile
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
QUIDAMTUR - Enterprise Indicator for Responsible Tourism
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
KATE - CSR Reporting Standards in Tourism
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
ATT - Agir pour un tourisme responsable
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
TOI e GRI - Tour Operator Sector Supplement
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
Responsibletravel.com
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
FTO - Travelife Sustainability System
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
AITO - Sustainability Guidelines and ST Star Classification System
(Organizzazione e obiettivi; Metodologia)
Programmi a confronto
Le questioni rilevanti e l'applicabilità alle piccole e medie imprese
Alcuni casi aziendali
(Introduzione; a&e reiseteam; Corendon International Travel b.v; Settemari s.p.a.)
Parte III
Introduzione
Valutare e stabilire l'efficacia delle metodologie
(Un modello matematico: l'AHP; Applicazione del modello AHP - scelta dei criteri decisionali e delle alternative; Applicazione del modello AHP - determinazione delle priorità delle alternative; Applicazione del modello AHP - determinazione dei pesi dei criteri decisionali; Applicazione del modello AHP - costruzione del ranking finale tra le alternative)
Interpretazione e discussione dei risultati
Un'unica metodologia o una pluralità di sistemi
(Rilevanza del problema e aspetti critici; Discussione sulle due opzioni)
Conclusioni
Appendice - Alcuni dettagli sul modello AHP
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Maurizio Davolio

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche