Turismo e città minori in Sardegna.

Brunella Brundu

Turismo e città minori in Sardegna.

Alghero e Olbia tra innovazione e percezione

Non sempre il turismo che ha come riferimento specifico una località può essere considerato strettamente dipendente dalle risorse messe in campo da quel luogo. È il caso delle città di Alghero e Olbia, le città più “turistiche” della Sardegna, a cui il volume dedica l’analisi per valutare se il fenomeno che le investe può essere considerato urbano o dovuto all’attrattività esercitata dalle offerte dei rispettivi territori.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 120

ISBN: 9788820457907

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1037

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891702524

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1037

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro tiene conto della crescente diffusione del turismo urbano, ormai svincolato dalla tradizionale offerta "artistica" che le città, per altro solo alcune e le più grandi, offrivano unitamente ai servizi dedicati alla persona, e aperto a nuovi e diversificati prodotti su cui si è innestata una vera e propria competitività che coinvolge, in maniera sempre più ampia, anche i centri di piccole dimensioni. Resta però valida la considerazione della tipologia del fenomeno che comprendere uno specifico prodotto, legato alla disponibilità e qualità delle risorse artistiche, culturali, ludiche, urbanistiche, architettoniche, enogastronomiche ecc. che la città riesce a mettere in campo.
Non sempre, però, il turismo che ha come riferimento specifico una località può essere considerato strettamente dipendente dalle risorse messe in campo da quel luogo in quanto potrebbe essere mosso anche da altre offerte, prodotti e opzioni, magari riconducibili al territorio appartenente alla città pur non essendo tipicamente all'interno dell'area urbana. È il caso delle città di Alghero e Olbia, le città più "turistiche" della Sardegna, per tradizione e per determinazione, a cui il volume, dopo una breve riflessione sugli aspetti del turismo, dedica l'analisi per valutare se il fenomeno che le investe direttamente può essere considerato, appunto, urbano o, piuttosto, dovuto all'attrattività esercitata dalle offerte dei rispettivi territori, su cui quelle ambientali con la balneazione in primo luogo, e culturali svolgono un ruolo importante se non decisivo.
Una parte è anche dedicata alla percezione delle due città da parte dei residenti e dei visitatori.

Brunella Brundu è ricercatore confermato nell'Università di Sassari, dove insegna politiche ambientali e sviluppo e laboratorio di economia territoriale per il corso di studi di economia e management. Tra le tematiche di geografia economica che da sempre hanno rappresentato lo scenario di riferimento dei suoi interessi scientifici, si è rivolta in particolare a quelle legate allo sviluppo regionale e all'insularità, alle relazioni tra l'ambiente urbano e l'ambiente naturale, soffermandosi sul consumo dello spazio, allo sviluppo del turismo e alle interazioni tra economia e territorio. Il panorama degli studi, documentati da pubblicazioni in riviste e bollettini scientifici e in atti di convegni nazionali e internazionali, sono completati dalle ricerche sui paesi in via di sviluppo, in particolare sul Senegal e sulle rappresentazioni delle analisi dei fatti spaziali oltre che dalle tendenze della new geography.



Giuseppe Scanu, Prefazione
Un breve profilo del turismo
(Dal viaggio al turismo; Turismo e turista; I flussi turistici mondiali; Le tendenze del turismo italiano; Il turismo in Sardegna)
Il turismo urbano
(Gli studi; Politiche urbane in funzione turistica; Città e turismo: il modello italiano)
Le città del turismo nella Sardegna del Nord
(Un possibile turismo di città; Alghero e Olbia. Localizzazione, caratteri, territori; La competitività dei territori; Gli aspetti demografici; Le condizioni dell'economia; Il turismo)
Le città per il turismo, tradizione e innovazione
(Alghero. La tradizione; Olbia. L'innovazione)
La percezione, un tentativo di lettura
(Premessa; L'indagine nella città di Olbia; L'indagine nella città di Alghero; Le due realtà a confronto)
Conclusioni
(Due realtà a diverse accelerazioni)
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Scanu

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche