Turismo culturale e crescita del territorio

A cura di: Walter Santagata, Michele Trimarchi

Turismo culturale e crescita del territorio

Identità tradizioni e piaceri nel Monferrato

Il volume analizza le opportunità di sviluppo del turismo culturale nel Monferrato che rappresenta un laboratorio eccellente, per studiare le possibilità del turismo culturale, grazie alla ricchezza della propria storia e delle proprie tradizioni, alla varietà delle attrattive e al valore dell’offerta artistica, museale e monumentale.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846490247

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1365.2.1

Disponibilità: Discreta

Nelle previsioni degli analisti nei prossimi decenni il comparto economico dalla crescita più intensa sarà il turismo culturale. Il nostro Paese deve prepararsi a questa sfida internazionale superando il modello del turismo di massa che congestiona le città d'arte e genera più costi che benefici, e valorizzando in modo compatibile e sostenibile la molteplice e unica identità culturale del proprio territorio.
Al turista "mordi-e-fuggi" si sta gradualmente sostituendo, infatti, un viaggiatore curioso e paziente, poco interessato alla disneyzzazione dell'offerta culturale, e incline a interrogarsi sulle diverse manifestazioni della cultura nel territorio; il valore del turismo culturale emerge così dalla possibilità di immergersi in un'atmosfera culturale cui concorrono, con efficace complicità, l'arte e le tradizioni, la cultura materiale e i modi di vivere, gli stili e i piaceri.
L'analisi delle opportunità di sviluppo del turismo culturale nel Monferrato, presentata in questo volume, cerca di indicare le possibili risposte alle questioni legate a questa trasformazione; attraverso un lavoro multidisciplinare intende dimostrare che un turismo culturale di qualità può essere generato dalla specializzazione anziché dalla competizione, costruendo un sistema territoriale governato dalla comunità locale, e caratterizzato da capacità organizzativa, responsabilità imprenditoriale, efficacia giuridica, cooperazione istituzionale.
In questo quadro di opportunità inedite il Monferrato rappresenta un laboratorio eccellente, grazie alla ricchezza della propria storia e delle proprie tradizioni, alla varietà delle proprie attrattive - l'oro di Valenza, le terme di Acqui, i cappelli di Alessandria e il cioccolato di Novi, così come i vini di Gavi, Ovada, Asti, Canelli, Vignale, Casale - e al valore della propria offerta artistica, museale e monumentale.

Walter Santagata insegna Economia dei Beni e delle Attività Culturali nell'Università di Torino ed è membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Simbolo e merce (il Mulino, 1998); con P.L. Sacco, M. Trimarchi, L'arte contemporanea italiana nel mondo (Skira, 2005); con C. Barrère, La Mode. Une économie de la Créativité et du patrimoine (La Documentation Française, 2005).
Michele Trimarchi insegna Analisi Economica del Diritto nell'Università di Catanzaro ed Economia della Cultura presso l'Università di Bologna; fa parte dell'Editorial Advisory Board del Creative Industries Journal. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Economia e cultura. Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali (Angeli, 1993); con M. De Luca et al., Creazione contemporanea (Luca Sassella Editore, 2004).



Gianfranco Pittatore, Renato Viale, Prefazione
Paola Borrione, Walter Santagata, Il nuovo Monferrato: territorio e identità
(Il nuovo turismo culturale; Il Monferrato come paesaggio culturale vivente; Alla ricerca di definizioni e identità; Il "Diamante" del Monferrato; Il nuovo Monferrato)
Paola Borrione, Walter Santagata, Patrimonio culturale e cultura materiale
(L'offerta culturale; Il patrimonio storico artistico; I monumenti, i siti, il paesaggio e i castelli; Lo spettacolo e l'industria creativa; L'arte contemporanea; La cultura materiale)
Martha Friel, Antonio Paolo Russo, Offerta turistica, marketing e governance
(Il sistema turistico locale; Governo e attori-chiave del sistema turistico; L'articolazione territoriale dell'offerta turistica; Accessibilità e servizi accessori; Nodi critici e punti di debolezza)
Alessia Mariotti, Spesa pubblica e finanziamenti
(Spesa pubblica e finanziamenti per il turismo; Spesa pubblica e finanziamenti per la cultura e lo spettacolo; Alcune considerazioni conclusive)
Dario Elia Tosi, Profili normativo-istituzionali e prospettive di sviluppo
(Evoluzione del quadro normativo-istituzionale nazionale; Il quadro normativo delineato dalla legge n. 135/2001; La disciplina statale alla prova della riforma del Titolo V della Costituzione; Il quadro normativo istituzionale piemontese; Il sistema di finanziamento pubblico del settore turistico piemontese; Problematiche e prospettive per lo sviluppo turistico dell'area monferrina)
Nicola Bottero, Proprietà intellettuale e valorizzazione del territorio
(Premessa; Marchi collettivi e denominazione d'origine; Le indicazioni di provenienza piemontesi e il territorio monferrino)
Michele Trimarchi, Indirizzi di sviluppo
(Identità e strategie; Cultura e territorio; Il disegno istituzionale; L'azione pubblica)
Bibliografia.

Contributi: Paola Borrione, Nicola Bottero, Martha Friel, Alessia Mariotti, Gianfranco Pittatore, Antonio Paolo Russo, Dario Elia Tosi, Renato Viale

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche