Turismi e ricchezza nella regione Emilia-Romagna

Unioncamere Emilia-Romagna

Turismi e ricchezza nella regione Emilia-Romagna

Secondo rapporto dell'Osservatorio turistico regionale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846401489

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 450.24

Disponibilità: Limitata

Il secondo Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale costituisce un contributo alla conoscenza di un settore estremamente importante dell'economia emiliano-romagnola, sia per la notevole mole di occupazione che il turismo è in grado di assorbire, che per i rilevanti flussi di reddito che questo settore genera.

Un settore di tale importanza economica richiede una particolare attenzione da parte delle amministrazioni pubbliche, chiamate ad orientare e gestire un comparto in cui le innovazioni di prodotto sono introdotte a ritmi sempre più serrati.

Lo scopo di questo contributo è duplice. Da un lato si tenta di sviluppare la conoscenza di un fenomeno per il quale le informazioni disponibili sono ancora poco sistematiche e, molto spesso, troppo imprecise.

Dall'altro lato si tenta di dotare sia gli operatori del settore che i policy makers di una serie di indicazioni utili per l'impostazione del loro lavoro. Questo duplice sforzo ha coinvolto le risorse degli operatori economici, delle associazioni di categoria e delle amministrazioni pubbliche coinvolte nella promozione di questo settore.

L'Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti; ad esso hanno aderito successivamente anche le organizzazioni sindacali regionali Cgil, Cisl e Uil.

Parte 1 - L'analisi strutturale - Il turismo crea ricchezza (Aspetti generali; Finalità dell'indagine; Metodologia dell'indagine; Spesa turistica e impatto sull'occupazione in Emilia-Romagna; L'impatto macroeconomico del turismo in Emilia-Romagna; Il livello e la composizione qualitativa della spesa dei turisti italiani e stranieri effettuata durante il soggiorno in Emilia-Romagna; L'impatto macroeconomico del turismo in Emilia-Romagna: premessa metodologica; Importanza e specificità del turismo nell'economia regionale; L'analisi economica del turismo: dalla dimensione macroeconomica alla politica di settore; Indagine campionaria sulla spesa turistica in Emilia-Romagna; Spesa dei turisti italiani in Emilia-Romagna; Spesa turistica degli stranieri in Emilia-Romagna; Sintesi conclusiva dei risultati dell'indagine campionaria) - Il turismo sulla costa emiliano-romagnola. Un modello di previsione (I dati; I dati e le fonti; La variabile dipendente; Le variabili considerate nel modello; Indice dei prezzi relativi dei paesi clienti (PRC); Indice dei prezzi relativi dei paesi concorrenti (PRM); Indice dei prezzi di Produzione Industriale (IIP) dei paesi clienti; L'analisi preliminare delle serie storiche e loro trasformazioni; Il modello di serie storiche; La destagionalizzazione dei dati sulle presenze; La stima; Il modello strutturale; I risultati della stima; La previsione con il modello strutturale) - Problematiche evolutive e trasformazioni dell'offerta ricettiva - Parte 2 - L'analisi congiunturale - Il bilancio dell'estate 1995 sull'Appennino dell'Emilia-Romagna - Il turismo d'arte e d'affari in Emilia-Romagna nel 1995 - Consuntivo della stagione termale 1995 in Emilia-Romagna (La stagione termale 1995; Alla ricerca di una nuova identità turistica oltre il termalismo assistito; Il bilancio stagionale 1995 in Emilia-Romagna; La situazione nelle principali località termali della regione; Salsomaggiore e Tabiano; Bagno di Romagna; Castrocaro; Porretta; Castel San Pietro; Riolo; Le Terme Marine) - Il bilancio dell'estate 1995 sulla riviera dell'Emilia-Romagna (L'estate 1995; Alcune valutazioni economiche; Gli alberghi; Le attività di spiaggia; Ristoranti, bar, pub; Il commercio).

Potrebbero interessarti anche