Angelo Bonzanini, Domenico De Masi
Trattato di sociologia del lavoro e dell'organizzazione
Vol. III: La ricerca
Pagine: 1096
ISBN: 9788820465667
Edizione: 2a edizione 1991
Codice editore: 1530.23
Disponibilità: Nulla
Angelo Bonzanini, Domenico De Masi
Pagine: 1096
ISBN: 9788820465667
Edizione: 2a edizione 1991
Codice editore: 1530.23
Disponibilità: Nulla
In questo volume, i docenti, i professionisti, gli studenti di sociologia del lavoro e dell'organizzazione potranno trovare, a seconda delle loro esigenze, un testo di storia o un manuale di metodologia.
Nel libro sono descritte ed analizzate una trentina di ricerche ormai classiche, condotte lungo l'intero arco di tempo che va dalle metà dell'Ottocento ai giorni nostri. Leggendolo di seguito, il lettore potrà ricostruire lo sviluppo storico dei metodi empirici in sociologia del lavoro e dell'organizzazione.
Ma il volume può anche essere usato a scopo operativo, in quanto manuale pratico di metodologia. Come individuare i problemi, come disegnare il modello della ricerca e avanzare ipotesi, quali campioni scegliere e quali tecniche impiegare, come elaborare i dati, stendere un rapporto finale e utilizzare i risultati sono tutte operazioni approfondite nell'opera attraverso la ricostruzione di casi concreti, con cui autori ed équipes di grande prestigio hanno segnato la storia della sociologia del lavoro e dell'organizzazione.
Contributi: N. Altmann, L. Battistoni, G. Bechtle, K. Benz Overhage, P. Binkelmann, G. Brandt, S. Calabretta, M. Cevoli, G. B. Costa, Domenico De Masi, K. Düll, A. Farro, Roberto Fontana, A. Luise, R. Merli, E. Miroddi, A. Pane, Z. Papadimitriou, S. Piezzo, R. Porru, R. Raimondi, L. Salvadori, G. Scarpitti Brocchieri
Collana: Sociologia del lavoro e delle organizzazioni
Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.