Terapia istantanea di consulenza.

Alberto Patella

Terapia istantanea di consulenza.

Gruppoanalisi clinica del sistema immunitario e aggregazioni difensive multiple e sequenziali (ADMS)

L’Autore sviluppa il Commentario alla Prolusione On Suffering Change, assemblata in occasione del conferimento del I Abercrombie Prize da parte della Group-Analytic Society International, fondata a Londra dal medico Siegmund Foulkes, il cui sodalizio, scientifico e clinico, con la biologa Jane Abercrombie ha aperto la strada per la rivoluzionaria e innovativa riforma della processualità terapeutica.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 300

ISBN: 9788891788238

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1250.1.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 300

ISBN: 9788891795229

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788891795236

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1250.1.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Terapia Istantanea di Consulenza segue il recente libro Processi percettivi inconsci multipli e processi traumatici. Metodologia gruppoanalitica ad innesti per le bio-patologie auto-immuni e cronico degenerative edito da FrancoAngeli.
L'Autore sviluppa il Commentario alla Prolusione "On Suffering Change", assemblata in occasione del conferimento del I Abercrombie Prize da parte della Group Analytic Society International, fondata a Londra da Siegmund Foulkes.
Il sodalizio scientifico e clinico tra la biologa Jane Abercrombie e il medico Siegmund Foulkes apre la strada per la rivoluzionaria e innovativa riforma della processualità terapeutica. A distanza di tre decenni, l'Autore, grazie alle sue scoperte nelle Ricerche/Quadro e alla sua metodologia gruppoanalitica ad innesti, propone un radicale sviluppo della gruppoanalisi clinica. Svolge con successo convention pre-terapeutiche e terapeutiche, interventi terapeutici, di prevenzione generale e di prevenzione della recidiva. Propone inoltre la propedeutica della rivoluzionaria terapia istantanea di consulenza.

Alberto Patella è professore associato di Psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Avendo effettuato per diciassette anni il training gruppoanalitico con Alice von Platen, è full member della Group Analytic Society International (Londra) che nel 2006 gli conferisce il I Abercrombie Prize. È co-fondatore nel 2001 dell'Istituto Gruppoanalitico Italiano di Bari (IGI Onlus). Costruisce la metodologia gruppoanalitica ad innesti su richiesta dei pazienti sofferenti di bio-patologie auto-immuni, cronico-degenerative e oncologiche. Lavora dal 1974 sulle dinamiche reticolari gruppoanalitiche e clinico interazionali del sistema immunitario. È autore di molteplici libri e pubblicazioni sia scientifiche che cliniche.

Alberto Patella, Presentazione
(Ringraziamenti)
Premessa
(Antefatto; Fondamenti epistemici della Prolusione "On Suffering Change"; Il terrificante/annichilente preannuncio della sintomatologia; Il paradosso autoreferenziale dell'Homo Hyleticus)
Introduzione
(Premessa; Conclusione)
Approfondimenti metodologici
(Metodologia Gruppoanalitica ad Innesti (MGI); Context/Matrix; "Im-Griff-Behalten" (tenere-sotto-presa); Organizzazioni hyletiche; Riduttivismi Interazionali Operativi; Conclusione)
Scoperte e conoscenze scientifiche e cliniche
(Premessa; Processo di Differimento Anatemporale; Processi di Aggregazioni Difensive Multiple e Sequenziali (ADMS); Processi di Trauma Multipli Interazionali; Processi Percettivi e Processi Cinestesici; Processi di Menomazione da Burnout; Unconscious Sexual Libidinal Connotation (USLC))
Terapie Operative
(Premessa; Terapia Istantanea di Consulenza; Interventi Pre-Terapeutici in Convention Clinico Interazionali; Interventi Terapeutici in Convention Clinico Interazionali; Interventi in Processi Terapeutici Gruppoanalitici; Interventi in Processi di Terapia Individuale)
Training Gruppoanalitico addestrativo per professionisti d'aiuto
(Premessa; Educazione Continua in Medicina (ECM); Training Gruppoanalitico di base; Training di Supervisione Gruppoanalitica alla Casistica Clinica; Supervisione Gruppoanalitica Istituzionale (SGI); Seminari Analitici Clinici)
Conclusione
Commentario alla Prolusione "On Suffering Change"
(Premessa Generale al Commentario della Prolusione "On Suffering Change")
Sezione I. Foulkes clinicizza gli "schemata" abercrombiani
Premessa
Medicina Clinico Interazionale
(Centralità del Processo Hyletico Clinico Interazionale; Metodologia Gruppoanalitica ad Innesti)
Sodalizio scientifico e clinico Foulkes-Abercrombie
(A partire dalle Bio-Patologie Auto-Immuni; "Old notions and attitudes"; Clinicizzare gli "schemata"; Un-learning process; "Analytic resolution of defences and resistances")
Sezione II. Hyletica Cinestesica delle Resistenze
Premessa
Temporalità hyletica delle Resistenze
("Unconscious sexual libidinal connotation"; Primato del "gradiente temporale" del Context/Matrix; The Multiple Levels of Development in Groupanalysis)
Resistenze Multiple nelle derive autoreferenziali dei professionisti d'aiuto
("The group now truly becomes a group"; "Resistenze Multiple e Mentalità Reticolare"; "The common Matrix of the two disciplines"; "The importance of therapeutic group experiences")
Sezione III. Aggregazioni Difensive Multiple e Sequenziali (ADMS)
Premessa
Processi subduzionali dei Traumi Multipli Interazionali
(The Anatomy of Judgment: An investigation into the processes of perception and reasoning; "Gruppoanalisi: lo strumento della prossima rivoluzione biologica"; Sinergia operativa tra Terapia e Training addestrativo gruppoanalitico; Processo Hyletico di "Im-Griff-Behalten"; Training addestrativo gruppoanalitico di "apprendimento pregnante"; Metodologia Gruppoanalitica Terapeutica nella Medicina Operativa Personalizzata)
Affioramenti ri-combinanti delle ADMS
(Processi Percettivi e Cinestesici nelle Reticolarità Temporali; La scoperta delle ADMS nel Context/Matrix; Gradienti temporali delle conoscenze clinico interazionali; "Processo di Differimento Anatemporale" e ADMS; Conclusione)
Sezione IV. Terapia Istantanea di Consulenza
Premessa
ADMS e Dinamiche Policinestesiche del Sistema Immunitario
(Dal Trauma Inferenziale al Trauma Multiplo Interazionale; Incomunicabilità tra Presìdi Reticolari della Mente Interazionale Implicativa; Processi scollusivi e dinamiche temporali e reticolari del Sistema Immunitario)
Propedeutica alla Terapia Istantanea di Consulenza
(Dolore hyletico e Menomazioni da Burnout; Sequenze temporali nel Context/Matrix della Terapia Istantanea di Consulenza; Prevenzione e Terapia delle Bio-Patologie Auto-Immuni, Cronico-Degenerative e Oncologiche)
Nota riassuntiva
Argument
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche