Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Terapia familiare

Lynn Hoffman

A cura di: Rita Accettura, Monica Micheli, Maria Laura Vittori

Terapia familiare

Una storia intima

Questo prezioso volume mantiene le impegnative promesse insite nel suo titolo: illustra la terapia familiare e ne dischiude il versante intimo. Da storica, Lynn Hoffman ci accompagna in tutte le prospettive assunte nel tempo dalla terapia familiare e generatesi su cangianti sfondi scientifici, filosofici e sociali. Il versante intimo racchiude l’amore, con aspetti di passione, di confidenza e di generosità, per tutta la corrente terapeutica e scientifica che ha attraversato e fornito di significato la sua vita.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 336

ISBN: 9788835162216

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1249.1.48

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788835169543

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1249.1.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 336

ISBN: 9788835169550

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1249.1.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Questo libro esplora minuziosamente tutti i luoghi essenziali della prospettiva sistemica, si introduce coraggiosamente negli impervi meandri in cui davvero pochi hanno osato finora addentrarsi e si sofferma, senza esitazione, sulle domande che molti hanno tentato di eludere."
Camillo Loriedo
"Lynn Hoffman mi ha insegnato ad essere sistemica nel pensiero, ma anche nella vita. Questo libro aiuterà voi a fare altrettanto."
Umberta Telfener
"Lynn Hoffman racconta il suo personale travaglio affettivo, clinico, epistemologico, metodologico. Contemporaneamente angoscioso e gioioso, esso testimonia passione, entusiasmo e profonda onestà."
Giovanni Di Cesare
"Lynn, con i processi di presenza (withness processes) mette in primo piano l'arte dell'incontro, non per arrivare, ma per avvicinare."
Nina Saarinen

Questo prezioso volume mantiene le impegnative promesse insite nel suo titolo: illustra la terapia familiare, ne dischiude il versante intimo.
Da storica, Lynn Hoffman ci dispiega tutte le prospettive assunte nel tempo dalla terapia familiare, consegnandoci la metafora del pane intrecciato: i diversi filoni sono emersi, sono stati riassorbiti nell'impasto, per poi riemergere ancora tutti formando un'unica treccia fragrante.
Il versante intimo racchiude l'amore, con aspetti di passione, confidenza e generosità, per tutta la comunità scientifica che ha riempito di pensiero, emozioni e situazioni avventurose la sua vita.
Ripercorriamo la singolare unicità della sua esistenza: si instaurerà un dialogo profondo con la sua voce narrante e con tutte le altre voci che nel libro sono racchiuse. Ogni voce dotata di un corpo illustrato nei dettagli (indimenticabile la singolare abbottonatura della camicia di Bateson, la cenere della sigaretta dimenticata tra le dita e il volto che emergeva tra volute di fumo) e situato in un luogo descritto con maestria romanzesca. Dentro di noi una voce comincerà a essere ingaggiata nel dialogo, e poi altre parti nostre emergeranno: alcune dal pensiero più raffinato esploreranno con l'autrice le vicende del modernismo e del post-modernismo nella terapia familiare, altre più tenere parteciperanno al rito delle ceneri della mamma, mentre quelle romantiche, prossime all'amore infelice per Haley, condivideranno il sogno di vicinanza avvenuto unicamente per "magia" digitale.

Lynn Hoffman (Parigi, 1924-2017), terapeuta della famiglia, per molti anni ha fatto parte dell'Ackerman Institute for Family Therapy ed è stata docente presso il Saint Joseph College di West Hartford, Connecticut. Ha condotto seminari negli Stati Uniti e in Europa.

Maria Laura Vittori, Monica Micheli e Rita Accettura, Tre voci per introdurre l'edizione italiana
Ringraziamenti
Introduzione
La taverna della sirena
Terapia all'aperto
L'anno del coniglio
Il brutto anatroccolo
Magnifiche ossessioni
Un magico avvenimento
Lo spartiacque continentale
Il nuovo paradigma
Il team riflessivo
Dici senza dire
Una visione condivisa
Un discorso inaspettato
Il villaggio dell'albero di Natale
Conoscenza del terzo tipo
Dalla saggezza alla responsabilità
Giovanni Di Cesare, Postfazione. Darsi alla luce
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche