Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile

A cura di: Maria Grazia Foschino Barbaro, Francesco Mancini

Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile

Il libro offre una panoramica sulle attuali conoscenze sul trauma psicologico nei bambini e negli adolescenti e sviluppa una dettagliata disamina della fenomenologia, dei correlati neurobiologici, della nosografia e dei protocolli di terapia cognitivo comportamentale evidence-based per l’età evolutiva.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891750525

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2017

Codice editore: 1240.1.61

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788891749123

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1240.1.61

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788891749130

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1240.1.61

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'approccio cognitivo-comportamentale, annoverato come uno degli approcci al trattamento più efficaci per la cura del trauma infantile, ha negli anni consolidato un ricco bagaglio di conoscenze atte alla comprensione e alla cura di questo complesso quadro clinico. Il trauma psicologico complesso, la cui drammatica peculiarità risiede nell'essere di natura interpersonale, sembra predire esiti più gravi nei casi in cui l'esposizione avvenga durante l'infanzia determinando un'alterazione della qualità del legame d'attaccamento.
Questo volume è il risultato dei contributi di psicoterapeuti cognitivo-comportamentali impegnati da anni nella cura del trauma infantile e di studiosi di psicologia dello sviluppo.
Il libro offre una panoramica sulle attuali conoscenze sul trauma psicologico nei bambini e negli adolescenti e, dopo un'iniziale approfondimento sulla definizione operativa delle esperienze potenzialmente traumatiche, sviluppa una dettagliata disamina della fenomenologia, dei correlati neurobiologici, della nosografia e dei protocolli di terapia cognitivo-comportamentale evidence-based per l'età evolutiva, con specifici riferimenti alle diverse fasce di età. I capitoli conclusivi sono dedicati al delicato tema della genitorialità nelle condizioni di trauma intra-familiare e alle forme alternative di parenting.
Nell'Appendice al testo sono disponibili inoltre illustrazioni utilizzabili nel trattamento del trauma infantile in età prescolare, tratte da un protocollo validato nell'efficacia.

Maria Grazia Foschino Barbaro, psicologa psicoterapeuta, dirige la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, sede di Bari AIPC (Associazione Italiana Psicoterapia Cognitiva), ed è docente nelle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC e SPC. Responsabile del Servizio di Psicologia dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari e di GIADA (Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati). È socia didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e componente del Consiglio Direttivo del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia).

Francesco Mancini, medico, specialista in neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta, dirige le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC e SPC. Professore associato di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi". Past president e socio didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Introduzione
(Bibliografia)
Marvita Goffredo, Maria Grazia Foschino Barbaro, Il trauma interpersonale infantile
(Introduzione; Il trauma psicologico: evoluzione storica; Il trauma interpersonale in età evolutiva; Epidemiologia del trauma interpersonale infantile; Conclusioni; Bibliografia)
Alessandra Latrofa, Rossella Lippolis, Esperienze potenzialmente traumatiche
(Introduzione; Violenza interpersonale; Violenza collettiva; Il modello delle esperienze sfavorevoli infantili: lo studio ACE; Conclusioni; Bibliografia)
Gabrielle Coppola, Alessandro Costantini, Rosalinda Cassibba, Lo sviluppo traumatico secondo la prospettiva dell'attaccamento: ipotesi teoriche, evidenze empiriche e sistemi di valutazione
(Introduzione; La disorganizzazione dell'attaccamento infantile: i primi contributi teorici e di ricerca; Precursori e conseguenze della disorganizzazione infantile: una breve rassegna della letteratura; Indici di disorganizzazione sul piano comportamentale; Indici di disorganizzazione infantile sul piano della narrazione; Indicatori comportamentali del caregiver del bambino disorganizzato: i sistemi di codifica FR (Frightened/Frightening) e AMBIANCE (Atypical Maternal Behavior Instrument for Assessment and Classification); Lo stato mentale del caregiver del bambino disorganizzato: i sistemi di valutazione U (Unresolved) e HH (Hostile/Helpless); Conclusioni; Bibliografia)
Barbara Basile, Neurobiologia del trauma
(Introduzione: traumi precoci e sviluppo del sistema nervoso centrale (SNC); I sistemi neurotrasmettitoriali coinvolti nelle esperienze traumatiche; I circuiti neuro-anatomici coinvolti nelle esperienze traumatiche; Le differenze di genere legate all'esperienze traumatiche precoci; Il ruolo della memoria nelle esperienze traumatiche; Sistema nervoso autonomo (SNA), stato di salute e traumi; Conclusioni: trattamento e limiti; Bibliografia)
Germana Castoro, Maria Grazia Foschino Barbaro, Psicopatologia del trauma
(Introduzione; Fenomenologia del trauma; Il problema della dissociazione nell'infanzia e nell'adolescenza; Esiti del trauma complesso; Conclusioni; Bibliografia)
Grazia Tiziana Vitale, Maria Grazia Foschino Barbaro, Classificazioni diagnostiche correlate al trauma
(Introduzione; La complessità della diagnosi legata alle esperienze traumatiche; La risposta del DSM-5; L'ICD-10 e la proposta dell'ICD-11; La classificazione diagnostica 0-3R; Conclusioni; Bibliografia)
Michele Pellegrini, Chiara Lamuraglia, Percorso diagnostico,
(Introduzione; Strutturazione della relazione terapeutica; Ricostruzione della storia di sviluppo del bambino; Analisi funzionale dei sintomi; Procedure di valutazione e osservazione; Restituzione della diagnosi alla famiglia; Conclusioni; Bibliografia)
Marvita Goffredo, Michele Simeone, Maria Grazia Foschino Barbaro, Trattamenti cognitivo-comportamentali del trauma interpersonale per bambini e adolescenti
(Introduzione; La terapia cognitivo-comportamentale nella cura del trauma in età evolutiva; Modelli di interventi di TCC per la cura del trauma in età evolutive; Conclusioni; Bibliografia)
Marvita Goffredo, Maria Grazia Foschino Barbaro, Interventi sulla genitorialità
(Introduzione; La genitorialità traumatizzante; Il sostegno alla genitorialità traumatizzante: l'intervento basato sull'attaccamento; L'utilizzo della tecnica di video-feedback; I programmi di intervento di sostegno alla genitorialità basati sull'attaccamento; Bibliografia)
Isabella Berlingerio, Sergio Gatto, Sonia Papagna, Percorsi di tutela e di cura nell'affidamento familiare e nell'adozione
(Introduzione; Percorsi di accoglienza: l'affido e l'adozione come luoghi della rinascita; Caratteristiche e condizioni dell'affidamento familiare; L'accoglienza dei minorenni con special needs; Protocolli di intervento; Percorso clinico per i minori con special needs; Conclusioni; Bibliografia)
Appendice. Illustrazioni
Gli autori.

Contributi: Barbara Basile, Isabella Berlingerio, Rosalinda Cassibba, Germana Castoro, Gabrielle Coppola, Alessandro Costantini, Sergio Gatto, Marvita Goffredo, Chiara Lamuraglia, Alessandra Latrofa, Rossella Lippolis, Sonia Papagna, Michele Pellegrini, Michele Simeone, Grazia Tiziana Vitale

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche