Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Teoria del medium

Joshua Meyrowitz

A cura di: Maria Angela Polesana

Teoria del medium

È possibile creare una teoria che ci consenta di spiegare il funzionamento di tutti i media? È questo l’obiettivo che si è posto, da parecchio tempo, lo studioso statunitense Joshua Meyrowitz, noto in Italia per il grande successo del libro Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale. Nel corso dei decenni, la sua riflessione ha attraversato diverse fasi, arrivando a definire una vera e propria teoria del medium. Questo volume ce ne restituisce, per la prima volta in Italia, la versione più recente.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 106

ISBN: 9788835106128

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 246.24

Disponibilità: Buona

È possibile creare una teoria che ci consenta di spiegare il funzionamento di tutti i media? È questo l'obiettivo che si è posto, da parecchio tempo, lo studioso statunitense Joshua Meyrowitz.
Noto in Italia soprattutto per il grande successo ottenuto anni fa con il volume Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, Meyrowitz è partito dall'eredità teorica che ci ha lasciato Marshall McLuhan, per tentare di mettere a punto un modello interpretativo che sia in grado di spiegare efficacemente il ruolo esercitato dai numerosi media impiegati quotidianamente dagli esseri umani.
Nel corso dei decenni, la sua riflessione ha attraversato diverse fasi arrivando a definire una vera e propria teoria del medium. In questo volume viene presentata, per la prima volta in Italia, la più recente versione di tale teoria.

Joshua Meyrowitz (1949) ha insegnato Comunicazione nel Dipartimento di Comunicazione dell'Università del New Hampshire di Durham e ha pubblicato numerosi saggi riguardanti gli effetti prodotti dai mass media. Tra essi il già citato Oltre il senso del luogo. Come i media elettronici influenzano il comportamento sociale, uscito in Italia nel 1993, nel quale Meyrowitz ha analizzato come l'apparizione della televisione e dei media elettronici abbia modificato la percezione umana dello spazio.

Maria Angela Polesana, Introduzione. Meyrowitz e la teoria del medium
La teoria del medium.
Un'alternativa al paradigma dominante degli effetti dei media.

Tradotto da: Stefano Ballerio

Collana: Comunicazione e società

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Media education - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche