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Tempi di vita e spazi di poesia.

Clara Capello, Barbara De Stefani, Fabrizio Zucca

Tempi di vita e spazi di poesia.

Percorsi di ricerca psicologica sulla scrittura poetica

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846404800

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 92.3

Disponibilità: Esaurito

La poesia ci conduce nell'ovunque dell'interrogazione e dell'esistenza.

Nel caso di quest'opera essa ha portato nel luogo della ricerca scientifica che si fa indagine e riflessione (psicologica e sociale, soprattutto ma non soltanto) sui sensi che questa attività artistica innesca in momenti, situazioni, circostanze di vita nelle quali la persona è chiamata a scrutare l'abisso del pensiero, di sé nel mondo, allorché si trova a vivere in una condizione di precarietà.

Il pensiero poetico - così come l'ascoltare, il meditare, il conoscere, il fare, nella dimensione della poesia - è una risorsa a volte spontanea, a volte cercata o trovata a causa di episodi particolari della nostra esistenza. Risorsa che andrebbe colta e messa a buon frutto in molti e diversi ambiti: dall'educazione familiare e scolastica e della formazione a tutte quelle professioni che hanno per compito la crescita della sensibilità e dell'umanità nelle persone.

Proprio in quest'ottica, il percorso di ricerca e di analisi che informa questo testo dà corso all'idea che fare poesia è fare vita. Una vita non banale, non frustrante, non piegata al solo adattamento, ma unica, irripetibile, creativa, profondamente vissuta e coscientizzata, in qualsiasi condizione essa sia vissuta: nella malattia, nel pericolo di morte, nel disagio, nella vecchiaia...

La poesia ha qualche cosa di unico, di essenziale da dire, perché nasce e invita all'ascolto autentico di sé e del mondo.

Questo ascolto non è riservato alla psicologia o meglio indagato e adoperato da una qualche disciplina particolare, speciale: esso è patrimonio dell'umanità tutta.

L.M. Lorenzetti, Presentazione
Parte I - Il tempo della ricerca
Premessa: perché la poesia? - Percorsi di vita e di scrittura: le funzioni della scrittura poetica
(Scrivere, ripetere, riparare; Scrivere, esistere, comunicare)
Un dialogo di voci
(Soggetti scrittori...; ... e testi oggetti; Il lavoro sui testi)
Parte II - La doppia eredità: poesie e conversazioni con persone anziane
Le dimensioni della creatività letteraria nella terza età
(Un'esperienza ottimale; Scrittura poetica come nutrimento culturale; Testo poetico, messaggio e pegno di sé; Scrittura come libertà e spazio ri-trovato)
I percorsi della memoria (... in versi)
Le parole del lutto (... in versi)
Il tempo prezioso della poesia (... in versi)
Parte III - Le voci del segreto: scritti poetici e testi corali di soggetti sieropositivi e in Aids
Le parole della scienza
"Poesie tentate": le prime trame della ricerca
L'analisi dello stile: il soggetto nella parola poetica
(Testo come prodotto; Testo come palco; Testo come specchio; Testo come racconto)
I testi corali. Dalla solitudine del poeta alla scelta della "visibilità sociale"
Parte IV - Percorsi di ricerca sulla scrittura: al confine tra lo spazio della parola e il tempo degli affetti
Perché la poesia? - Considerazioni circa l'interpretabilità di materiali extra-clinici in chiave psicoanalitica
L'ascolto clinico dei testi come lavoro di ricerca - Materialità della scrittura ed elaborazione psichica: il testo poetico come esito possibile
(Le poesie degli anziani come contemplazione; Le poesie dei soggetti sieropositivi come contenimento)
Dal contesto della ricerca ai pretesti formativi
G. Blandino e V. Rosso, Postfazione: lutto e creatività.

Contributi: Loredano Matteo Lorenzetti

Collana: Arte scienza conoscenza

Argomenti: Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Saggi, scenari, interventi

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