Tecnologie e competenze digitali nelle PMI

A cura di: ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education

Tecnologie e competenze digitali nelle PMI

L' esperienza del progetto DISKO

Il progetto DISKO – DIgital SKills for Older manager and cOmpanies – ha l’obiettivo di ridurre il “digital divide” dei manager che si trovano ad affrontare percorsi di trasformazione digitale nei propri contesti organizzativi e favorire l’acquisizione di una cultura digitale adeguata a far sì che possano valorizzare il potenziale di innovazione delle PMI nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Legnano. Attraverso le ricerche sul campo condotte nell’ambito del progetto è stato possibile mettere a fuoco il modo in cui imprese e manager stanno affrontando la trasformazione digitale in atto.


Pagine: 140

ISBN: 9788835133766

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11820.30

Informazioni sugli open access

Il progetto DISKO - DIgital SKills for Older manager and cOmpanies - è stato promosso da Assolombarda e Confindustria Alto Milanese, con il supporto di ALDAI Federmanager e il finanziamento di 4.Manager con l'obiettivo di ridurre il "digital divide" dei manager che si trovano ad affrontare percorsi di trasformazione digitale nei propri contesti organizzativi e favorire l'acquisizione di una cultura digitale adeguata a far sì che possano valorizzare appieno il potenziale di innovazione delle PMI nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Legnano.
Attraverso le ricerche sul campo condotte nell'ambito del progetto è stato possibile mettere a fuoco il modo in cui imprese e manager dei territori interessati stanno affrontando la trasformazione digitale in atto.
Per quanto concerne le imprese, molte di esse sono nel vivo della transizione verso una crescita del grado di maturità digitale dei propri processi; questo grazie al supporto di partner tecnologici consolidati, mentre resta ridotta la propensione ad aprirsi a forme diverse di collaborazione come reti di impresa, partecipazione ad hub per l'innovazione o inserimento di un 'Innovation manager'. Rimane un bisogno diffuso di azioni di promozione e aggiornamento, da parte delle istituzioni private e pubbliche, in grado di guidare le imprese di piccole dimensioni nell'avvio, finanziamento e governo dei percorsi di digitalizzazione.
Sul fronte manageriale, le ricerche svolte evidenziano il persistere di gap significativi relativamente ai processi di gestione e condivisione delle informazioni soprattutto in chiave di veri e propri processi di collaborazione digitale sia all'interno dell'azienda che nei rapporti con attori esterni. Appare sempre più strategico in tal senso il ruolo che la formazione potrà giocare da oggi al prossimo futuro a vantaggio dell'organizzazione per cui i manager lavorano ma anche della propria employability di medio periodo. In sintesi, per le PMI diventa strategico formare 'manager innovatori' capaci di ricercare nuove opportunità e di coinvolgere l'intera organizzazione nel cambiamento grazie alle proprie doti di e-leadership.

ECOLE. Enti COnfindustriali Lombardi per l'Education
nasce nel 2009 con lo scopo di promuovere, istituire, organizzare e coordinare iniziative di orientamento, formazione, addestramento e perfezionamento professionale e servizi al lavoro. ECOLE unisce esperienze e competenze di sette associazioni del sistema confindustriale - AIOP Lombardia, Associazione Industriali di Cremona, Assolombarda, Confindustria Alto Milanese, Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio e Ucimu-Sistemi per Produrre - attraverso le rispettive società di servizi. Le associazioni sono attive in un territorio che comprende le province di Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio e che, grazie alla presenza di Ucimu - Sistemi per produrre, raggiunge i confini nazionali. Il modello organizzativo a rete delinea una struttura articolata e flessibile, un luogo dove le conoscenze si combinano tra di loro, si sviluppano in una comunità di pratica e si trasformano in nuove competenze.

Carmine Stragapede, Prefazione
Caterina Carroli, Introduzione
Luca Quaratino, Il ruolo dell'e-leadership nel processo di digital transformation delle imprese
(Trasformazione digitale delle imprese e fabbisogni di competenze; Alla ricerca di una definizione di "e-leadership"; La "e-leadership": declinazione operativa in un possibile modello di competenze; Sfide e paradossi per i/le e-leader di oggi e di domani)
Francesco Marzollo, Vito Failla, Il grado di maturità delle PMI a livello di tecnologie digitali
(Lo scenario di riferimento; L'impianto della ricerca; I risultati della ricerca; L'approfondimento sulle tecnologie; Conclusioni)
Elena Galletti, Roberto Ferrari, La diffusione delle competenze digitali nel management delle imprese: lo stato dell'arte nel territorio milanese
(Finalità e obiettivi conoscitivi; Impianto metodologico; I risultati dell'Indagine; Lo stato dell'arte delle competenze digitali; Conclusioni)
Basilio Pugliese, Le caratteristiche della piattaforma di self-assessment
(La scelta tecnologica; L'implementazione dei questionari; La gestione dei dati; Le potenzialità di sviluppo della piattaforma)
I casi studio
(Elena Galletti, CIFRA S.p.A. Un approccio organico alla trasformazione digitale a sostegno dell'innovazione del business; Francesco Marzollo, Fine Textiles S.p.A. Un caso di strategia di miglioramento organizzativo mediante l'adozione di tecnologie digitali; Vito Failla, Pompe MAG. Innovazione digitale per la ricerca dell'eccellenza; Marco Villa, Rold. Da officina elettrotecnica ad azienda digitale "Things on Internet")
Appendice 1. La Biblioteca multimediale sull'innovazione digitale
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Caterina Carroli, Vito Failla, Roberto Ferrari, Elena Galletti, Francesco Marzollo, Basilio Pugliese, Luca Quarantino, Carmine Stragapede, Marco Alessandro Villa

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche