Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza

A cura di: Antonella Poce

Tecnologia critica, Creatività e Didattica della Scienza

Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891725332

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1326.1.20

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788891733993

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1326.1.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788891734006

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1326.1.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie gli esiti di una delle ricerche che il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale - LPS dell’Università Roma TRE sta sviluppando con l’intento di definire un canone della comunicazione e della didattica della scienza che possa servire a facilitare l’interazione tra il mondo degli esperti e quello dei non addetti ai lavori, in modo che la distanza tra la conoscenza specialistica e l’analfabetismo scientifico possa trovare uno spazio comune di dialogo e scambio che limiti la diffusione di una cultura antiscientifica.
In un precedente volume, intitolato Promuovere la scienza. Studi per la definizione di un canone (2014), si era inteso principalmente comprendere il rapporto che lega la scienza all’innovazione e allo sviluppo, delineando elementi di didattica della scienza anche facendo riferimento a esperienze relative a un impiego critico della tecnologia nella didattica e al ruolo che i musei scientifici rivestono in tali processi. Con questo lavoro si scende, invece, sul campo, presentando modelli e procedure adottati dal gruppo LPS impegnato nella predisposizione di laboratori di didattica della scienza in seno alla linea progettuale “Comunicazione, informazione e educazione per lo sviluppo di conoscenze e sensibilità sul tema della biodiversità”, coordinata dall’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR – sede di Capo Granitola (TP).
Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso la comprensione dei fenomeni scientifici che si osservano nella comunità di appartenenza, gli individui possono disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e alle dinamiche democratiche e decisionali in cui sono inseriti.
Il canone, quindi, acquista l’importante funzione di strumento interpretativo della cultura scientifica: esso, definendo le strutture di riferimento, facilita l’avvicinamento dei diversi pubblici a concetti e ricerche che promuovono innovazione, sviluppo, crescita e benessere sociale.

Antonella Poce è ricercatrice e docente di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma TRE. È autrice di vari saggi e articoli sull’opportunità di un uso critico delle nuove tecnologie nella didattica.

Antonella Poce, Introduzione
Antonella Poce, La diffusione della cultura scientifica nella scuola. L’Osservatorio della Biodiversità in Sicilia
Antonella Poce, Il “metodo” di Cartesio, modello per costruire le unità didattiche
Francesco Agrusti, La piattaforma Orbis Dictus. Un ambiente per lo sviluppo dell’individualizzazione didattica in rete
Fabrizio Bartucca, La lingua della scienza
Ugo Barbàra, L’arte del narrare: meccanismi e stratagemmi
Maria Rosaria Re, Imparare le scienze con la scrittura creativa: un percorso per gli allievi della scuola secondaria
Antonella Poce, Maria Rosaria Re, La valutazione del prodotto creativo di argomento scientifico
Laura Corcione, Esploriamo la biodiversità. Attività didattiche e laboratori per la scuola primaria
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Francesco Agrusti, Ugo Barbàra, Fabrizio Bartucca, Laura Corcione, Maria Rosaria Re

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Tecnologie didattiche - Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche