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Technomarketing

Alberto Mattiacci, Alessandro De Siati, Paolo Chiantore

Technomarketing

Il Crm per competere: il caso api

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846465108

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1820.101

Disponibilità: Discreta

Il marketing management odierno è alla continua ricerca di nuove ed efficaci soluzioni metodologiche e tecniche, capaci di vincere le difficili sfide di mercato.

Il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) costituisce una risposta technology-based alla sfida competitiva dell'oggi: costante sensibilità alle esigenze del cliente, capacità di gestire i flussi informativi con dinamismo, accuratezza e flessibilità, creatività nel formulare offerte più tailor-made, sono alcune delle competenze chiave del sistema, vere e proprie chiavi di successo.

Il caso api qui descritto, in siffatto contesto, appare particolarmente significativo. Se nel management è vero che l'osservazione analitica delle migliori esperienze costituisce un'efficace modalità di apprendimento, la lettura di questo libro offrirà certamente un benchmark di successo, dal quale studenti universitari di management e uomini d'impresa sapranno trarre insegnamento e stimolo.

L' api ( anonima petroli italiana ) nata nel 1933 ad Ancona, è divenuta in 70 anni di attività una delle più importanti realtà imprenditoriali europee nel settore dell'energia. Azienda totalmente privata con sede a Roma, il gruppo api gestisce l'intero ciclo petrolifero, dall'approvvigionamento della materia prima alla raffinazione, dalla produzione di energia elettrica alla distribuzione e vendita di tutti i prodotti.

Alberto Mattiacci , nato a Roma nel 1966, è professore di ruolo di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'università di Siena, dove ricopre anche numerosi incarichi didattici in Master post-lauream. Dottore di ricerca, si è laureato in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma, dove tuttora collabora. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di Marketing, in Italia e all'estero, svolge un'intensa attività di docenza post-universitaria e manageriale.

Alessandro De Siai , nato a Taranto nel 1971, è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Bari. Appena laureato ha lavorato in consulenza di marketting e successivamente, in Xerox, nel settore commerciale. In api dal 1997 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino all'attuale incarico di Responsabile Marketing e Supporto vendite. È collaboratore di redazione delle rivista Mark Up e collabora come docente-testimonial, in diversi master e corsi di marketing per laureati e manager.

Paolo Chiantore , nato a New York nel 1962, è ingegnere meccanico laureato all'Università "La Sapienza di Roma nel 1996. Appena laureato ha lavorato per quasi 10 anni in una società di ingegneria dove ha seguito progetti che lo hanno portato negli Stati Uniti e in estremo Oriente. Dal 1996 è in api dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino al'attuale incarico di Direttore Retail. Sposato, quattro figlie vive a Roma.


Marco Astolfi , Presentazione
Umberto Scarimboli , Prefazione
Alberto Mattiacci , Un'interpretazione storico-evolutiva del CRM: il Techno-Marketing
(L'habitat del marketing; Dagli Stati Uniti all'Italia: una breve storia; I driver dell'evoluzione; I percorsi futuri; Il CRM nel caso api; Bibliografia)
Paolo V. Chiantore , Il cambiamento degli scenari strategici nel mercato consumer dei prodotti petroliferi
(I tratti di un cambiamento in corso; Il mercato e le sue dimensioni; La problematica dei margini; Le nuove sfide; Bibliografia)
Alessandro De Siati , Fidelizzare la clientela: da programma a sistema
(Il CRM da programma a sistema; Gli scenari del consumer marketing rilevanti per il business; Il ruolo del marketing: l'approccio relazionale)
Alessandro De Siati, Il CRM per competere nel mercato Consumer: l'esperienza "API"
(Centralità del cliente come must: il CRM api; Le componenti concettuali del sistema CRM api; Le attività CRM; Conclusioni emergenti; Bibliografia)
Postfazione.

Contributi: Marco Astolfi, Umberto Scarimboli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Studi, ricerche

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