Teatro e poetiche
Autori:

Sandro Bajini

Teatro e poetiche

Dai Greci al Seicento

Pagine: 224

ISBN: 9788846412263

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.857

Disponibilità: Fuori catalogo

Una storia del teatro occidentale, dai Greci al secolo XVII, raccontata a volo d'uccello seguendo la traccia delle poetiche; un discorso non accademico ma piuttosto fatto accanto al caminetto per gli amici e i discepoli, e tuttavia documentato, ricco di commenti, di notizie a carattere interdisciplinare e di una preziosa bibliografia.

Sandro Bajini , commediografo, ha animato negli anni Sessanta le scene milanesi con alcuni spettacoli satirici ai quali la censura dedicò vive attenzioni. In seguito ha prodotto numerosi lavori per il teatro e per la radio. Una sua commedia, Mefistovalzer , è stata portata in tourné da Tino Buazzelli nel 1977. È autore del libretto di Il sesto cerchio , opera in musica di Luigi Abbate che ha ottenuto il primo premio al "Wiener Internationaler Kompositionwettbewerb" nel 1995. Studioso di letteratura francese, ha tradotto e curato per Adelphi i due volumi del Teatro di Georges Feydeau, un'antologia del vaudeville per Mondadori, il teatro di Molière per Garzanti; ha tradotto per Einaudi le ultime opere di Ionesco. Insegna storia del teatro all'Accademia dei Filodrammatici di Milano.



I Greci e la Poetica di Aristotele
(La nascita del teatro; La concezione dell'arte; La teoria dell'imitazione; L'origine del teatro e i generi; Il teatro come luogo; L'organizzazione teatrale; La grande poesia; L'essenza della tragedia; Gli elementi della tragedia; Le rappresentazioni; Il concetto di verosimiglianza; L'atteggiamento del poeta)
Il teatro a Roma
(Dopo Aristotele; Caratteristiche del teatro latino; La tragedia; La commedia; L'atellana; Il mimo; L'arte poetica di Orazio)
L'operosa notte medioevale
(I giullari; Il teatro scritto; Origine del dramma sacro; La Sacra Rappresentazione; Poetica del dramma sacro; Il teatro comico; La commedia elegiaca)
Il Rinascimento italiano e la Commedia dell'Arte
(La rinascita degli scrittori latini; La commedia umanistica in latino; Il teatro quattrocentesco in volgare; La rinascita aristotelica; Il teatro del Cinquecento; La commedia; La tragedia e il dramma pastorale; Le rappresentazioni; La Commedia dell'Arte; L'eredità del Rinascimento italiano)
Il Seicento in Italia
(Il melodramma; Il barocco italiano)
Il teatro inglese prima e dopo Elisabetta
(Dal Medioevo a Elisabetta; Il teatro elisabettiano; Il teatro inglese nel Seicento)
Nei palcoscenici di lingua tedesca
(Prima della riforma; Il Cinquecento e la riforma; Il teatro latino dei gesuiti; Il Seicento: Opitz e Griphius)
La Rinascenza spagnola e il Siglo de Oro
(La rinascenza; Cervantes; Il teatro nel "corral"; Lope de Vega; Tirso de Molina; Caldéron de la Barca; La zarzuela)
La rinascenza francese e il Grand Siécle
(La nascita della tragedia; L'annuncio del nuovo secolo; I minori del Seicento e la battaglia delle regole; L'eroismo di Corneille; Jean Racine o la perfezione; Molière o la comicità tragica)
Appendice. La comicità di Molière

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura

Potrebbero interessarti anche