Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Teatro, Comunità e Innovazione

A cura di: Alessandro Pontremoli, Alessandra Rossi Ghiglione, Giulia Alonzo

Teatro, Comunità e Innovazione

Venti anni di SCT Centre

Il Social Community Theatre Centre è da sempre all'avanguardia nello sviluppo di progetti di arti performative con un impatto trasformativo sulle persone e sui luoghi che abitano. Per i suoi venti anni di attività, SCT Centre ha invitato alcuni studiosi e ricercatori a identificare e analizzare i punti di forza di questa molteplice attività, leggendola nel più ampio orizzonte di una storia culturale locale, nazionale ed europea.

Pagine: 288

ISBN: 9788835166481

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11257.3

Informazioni sugli open access

Il Social Community Theatre Centre, nato nel 2003 dall'incontro tra l'Università di Torino, Corep e il Teatro Popolare Europeo, è da sempre all'avanguardia nello sviluppo di progetti di arti performative con un impatto trasformativo sulle persone e sui luoghi che abitano. Attraverso la metodologia del Teatro Sociale di Comunità, di cui è ideatore, il Centro sviluppa progetti intersettoriali di innovazione culturale e sociale, formazione, valutazione. Questa pratica, in costante dialogo con la dimensione della ricerca scientifica interdisciplinare, affonda le sue radici nell'eredità culturale e artistica italiana, dall'antropologia teatrale all'animazione teatrale, dalla narrazione teatrale al teatro educazione, dalla tradizione festiva alle pratiche di audience engagement per la partecipazione civica. Per i suoi venti anni di attività, SCT Centre ha invitato alcuni studiosi e ricercatori a identificare e analizzare i punti di forza di questa molteplice attività, leggendola nel più ampio orizzonte di una storia culturale locale, nazionale ed europea che nei due decenni del Duemila ha fortemente cambiato le pratiche culturali di lavoro con le persone e le comunità. L'attività di SCT Centre offre così a operatori e ricercatori nel campo dello spettacolo dal vivo, della cultura, del sociale e dell'educazione, e in generale a chi abbia interesse e curiosità nelle pratiche di inclusione, partecipazione e welfare culturale, un efficace e sintetico strumento per orientarsi in un settore in rapido sviluppo.

Contributi di: Lucio Argano, Rossana Becarelli, Claudio Bernardi, Alessandro Bollo, Riccardo Giovanni Bruno, Roberta Carpani, Tiziana Ciampolini, Davide Cioffrese, Egidio Dansero, Francesco De Biase, Rita Maria Fabris, Fabrizio Fiaschini, Giulia Innocenti Malini, Roberta Paltrinieri, Oliviero Ponte di Pino, Marta Reichlin, Cesare Rivoltella, Antonio Taormina.

Alessandro Pontremoli è professore ordinario di Discipline dello Spettacolo presso il DAMS dell'Università di Torino e referente scientifico di SCT Centre per Università di Torino. Fra i suoi volumi: Elementi di teatro educativo, sociale e di comunità (2015).

Alessandra Rossi Ghiglione è regista ed esperta di performing arts nei contesti di audience engagement, rigenerazione urbana, promozione della salute, inclusione sociale e welfare culturale. Ha fondato e dirige il SCT Centre. Ha pubblicato sia in Italia che all'estero.

Giulia Alonzo è assegnista di ricerca all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È presidente dell'Associazione TrovaFestival, il portale che dal 2017 mappa i festival culturali italiani.

Alessandro Pontremoli, Alessandra Rossi Ghiglione, Giulia Alonzo, Introduzione
Parte I. Introduzione
Giulia Alonzo, Intervista ad Alessandro Pontremoli
Giulia Alonzo, Intervista ad Alessandra Rossi Ghiglione
Giulia Alonzo, Arte, ricerca e formazione: SCT Centre tra storia e numeri
Parte II. Sfide e intersettorialità
Giulia Innocenti Malini, Fragilità e Teatro Sociale e di Comunità
Roberta Paltrinieri, Il teatro e la partecipazione civica nella costruzione di comunità urbane, tra Welfare Culturale e produzione artistica
Tiziana Ciampolini, L'innovazione di comunità come dispositivo trasformativo. Spazio BAC, il luogo in cui si radica il cambiamento
Rossana Becarelli, Mille candele per il San Giovanni.Morte e resurrezione da un male incurabile
Marta Reichlin, SCT Centre: un centro per la promozione della Salute nella Comunità attraverso il Teatro
Pier Cesare Rivoltella, Pedagogia a/e/è teatro
Egidio Dansero, Riccardo Giovanni Bruno, Il teatro nei contesti di emergenza e di cooperazione e sviluppo
Parte III. Teatralità
Roberta Carpani, Drammaturgie di passi, di soglie, di racconti. Le performance site-specific di SCT Centre
Davide Cioffrese
, Il teatro, "sventura attraversabile". Scrittura e ruoli del dramaturg nel Teatro Sociale e di Comunità
Fabrizio Fiaschini, La Parata del Minestrone, ovvero il gioco sovversivo del teatro
Oliviero Ponte di Pino, Gioco dell'OCA Remix
Giulia Innocenti Malini, La formazione in Teatro Sociale e di Comunità
Rita Maria Fabris, Interdisciplinarietà e competenze trasversali all'Università degli Studi di Torino: un processo generativo fra ricerca, didattica e terza missione
Parte IV. Storica culturale
Lucio Argano, L'organizzazione olografica e ambidestra
Claudio Bernardi, SCT Centre: vent'anni dentro, con, per la comunità
Alessandro Bollo, Arte e Audience Engagement tra dimensione locale ed europea
Francesco De Biase, Torino: l'innovazione artistica e sociale in dialogo con le politiche culturali della città
Antonio Taormina Per un osservatorio culturale proattivo
Progetti 2003-2023 SCT Centre

Contributi: Lucio Argano, Rossana Becarelli, Claudio Bernardi, Alessandro Bollo, Riccardo Giovanni Bruno, Roberta Carpani, Tiziana Ciampolini, Davide Cioffrese, Egidio Dansero, Francesco De Biase, Rita Maria Fabris, Fabrizio Fiaschini, Giulia Innocenti Malini, Roberta Paltrinieri, Oliviero Ponte di Pino, Marta Reichlin, Cesare Rivoltella, Antonio Taormina

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura - Open Access

Argomenti: Comunicazione

Potrebbero interessarti anche