Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sviluppo turistico e territori lenti

Cst-centro Italiano di studi superiori per il turismo

Sviluppo turistico e territori lenti

Una nuova visione del territorio, che deve essere in grado di mantenere la propria identità tradizionale, senza essere totalmente ancorato al passato, “miscelando” anzi tale patrimonio con l’innovazione. Attraverso un’originale interpretazione dei legami tra sviluppo turistico e territorio, il testo propone una nuova lettura di quei territori “lenti”, che, lontani da una forte urbanizzazione e da un concetto di crescita continua, tentano di percorrere nuovi sentieri coerenti con la propria vocazione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856804317

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2009

Codice editore: 155.44

Disponibilità: Buona

Negli ultimi anni al centro delle nuove politiche per lo sviluppo territoriale non vi è più solo la crescita quantitativa; maggiore attenzione viene invece posta, in un'ottica di sostenibilità dello sviluppo, sulla qualità "diffusa", che sempre più diventa leva di competitività delle imprese, del benessere dei cittadini e della solidità del tessuto sociale.
Con questo volume si vuole pertanto contribuire a divulgare una nuova visione del territorio, che deve essere in grado di attribuire forte importanza alle proprie "radici" e di mantenere la propria identità tradizionale, senza per questo essere totalmente ancorato al passato, e deve anzi riuscire a "miscelare" tale patrimonio con l'innovazione, dando vita a nuove traiettorie in cui turismo e territorio si fondono in modo innovativo.
Si è voluto proporre, attraverso un'originale interpretazione dei legami tra sviluppo turistico e territorio, dove innovazione e modernità sono costantemente intrecciate con tradizioni e valori, una nuova e possibile lettura di quei territori, definiti lenti, che, lontani da una forte urbanizzazione, da un concetto di crescita continua, da ritmi frenetici e da un ambiente degradato, tentano di percorrere nuovi sentieri coerenti con la propria vocazione.
Esemplare, da questo punto di vista, è stata la definizione e applicazione di un modello sperimentale di analisi al territorio dell'Unione delle Terre dell'Olio e del Sagrantino, qui studiato, che ne ha confermato, mediante l'utilizzazione di un inedito panel di indicatori, l'appartenenza all'idea di territorio lento.



Giovanni Peroni, Presentazione
Stefano Poeta, Prefazione
Viviana Calzati, I territori lenti: definizioni e caratteri
(Premessa; La nuova visione del territorio come valore: problemi definitori; Un modello interpretativo di sviluppo socioeconomico tra innovazione e tradizione; La qualità come leva competitiva nei territori lenti; I territori lenti come possibile modello di sviluppo turistico; Bibliografia)
Laila Bauleo, Stefania Berardi, Viviana Calzati, Paola de Salvo, I territori lenti: una ricerca sul territorio
(Il contesto territoriale dell'indagine: l'Unione delle Terre dell'Olio e del Sagrantino; Analisi dell'offerta delle risorse culturali del territorio dell' Unione delle Terre dell'Olio e del Sagrantino; Analisi dell'offerta turistica nell' Unione delle Terre dell'Olio e del Sagrantino; Partecipazione e concertazione per la governance dello sviluppo turistico nei territori lenti; Bibliografia)
Maria Stella Minuti, Gli indicatori della lentezza
(Gli indicatori per individuare i territori lenti: un modello sperimentale; I diversi aspetti della lentezza; Considerazioni finali; Bibliografia; Sitografia)
Viviana Calzati, Paola de Salvo, I territori lenti: gli strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati
(Analisi dei questionari; I risultati delle interviste agli stakeholder del territorio; Considerazioni conclusive)
Miriam Berretta, Oderisi Nello Fiorucci, Fabio Gigli, Territorio lento delle Terre dell'Olio e del Sagrantino
(La metodologia utilizzata per l'individuazione degli itinerari; Progettazione di itinerari pilota per la promozione del territorio lento delle Terre dell'Olio e del Sagrantino; Creazione del marchio "Territorio lento delle Terre dell'Olio e del Sagrantino").

Contributi: Laila Bauleo, Stefania Berardi, Miriam Berretta, Viviana Calzati, Paola de Salvo, Oderisi Nello Fiorucci, Fabio Gigli, Maria Stella Minuti, Giovanni Peroni, Stefano Poeta

Collana: Studi e ricerche sul turismo

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche