Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista.

Cittadinanzattiva

Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista.

Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Mobilità e trasporti

Il volume presenta un quadro della politica dei trasporti in Europa, affronta la questione italiana di mobilità e trasporti e riporta il punto di vista dei cittadini-consumatori e le relative proposte per un servizio migliore.

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 72

ISBN: 9788891727619

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 224.2.1

Disponibilità: Buona

Pagine: 72

ISBN: 9788891733733

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 224.2.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 72

ISBN: 9788891733740

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 224.2.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quello che viene qui illustrato è il contenuto del focus "Mobilità e trasporti" nell'ambito del XV Rapporto PiT Servizi.
Il PiT Servizi, nato su iniziativa della rete dei Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva e con il patrocinio e il sostegno della Commissione Europea DG Sanco, offre da 15 anni informazione, consulenza e tutela ai cittadini consumatori rispetto ai servizi di pubblica utilità. Le informazioni e i dati raccolti dalla sede centrale e da quelle locali sono stati inseriti in un unico database, quindi elaborati e analizzati al fine di evidenziare le principali criticità che i cittadini riscontrano quotidianamente nell'utilizzo di alcuni servizi. I dati presentati, pur non avendo alcuna rilevanza da un punto di vista statistico, costituiscono comunque delle "spie" su fenomeni in atto che incidono negativamente sul rapporto fruitore-fornitore del servizio e ci aiutano a formulare proposte e suggerimenti che dal nostro punto di vista potrebbero essere di aiuto nella risoluzione dei problemi.
In tema di mobilità, l'Italia continua a trovarsi ai primi posti fra i Paesi industrializzati per numero di autoveicoli circolanti in relazione alla popolazione residente. Ciò non stupisce considerato che quotidianamente i cittadini lamentano servizi assenti o non organizzati per migliorare la loro vita, con costi elevati e disomogenei, informazione mancante e/o poco fruibile e governance dei servizi non condivisa.
Il salto che ancora oggi non si è riusciti a fare, nonostante le indicazioni provenienti anche dall'Europa, è quello di porre effettivamente il cittadino-consumatore al centro del mercato, mantenendolo in un ruolo passivo; e un consumatore passivo rappresenta un'occasione sprecata per tutti.
A piccoli passi però sta prendendo sempre più piede una rivoluzione silenziosa mediante la quale il cittadino-consumatore vuole abbandonare il suo ruolo di spettatore passivo nel mercato per assumerne uno da protagonista operando delle scelte che possono effettivamente introdurre nuovi modelli di domanda e quindi di offerta, dettati ad esempio dalla condivisione di un bene o di un servizio o dalla decisione di fare gruppo per acquistare un bene o un servizio a condizioni migliori.
Il presente volume è composto da tre capitoli. Nel primo capitolo viene riportato un quadro della politica dei trasporti in Europa; nel secondo si affronta la questione italiana di mobilità e trasporti e infine, nel terzo capitolo, si riporta il punto di vista dei cittadini-consumatori e le relative proposte.

Cittadinanzattiva è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazioni di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Premessa
La politica dei trasporti in Europa
Verso uno spazio unico europeo dei trasporti: una lunga marcia tra progressi e sfide; Obiettivi ambiziosi e "scarso" impegno degli Stati Membri: la politica europea dei trasporti sotto la lente degli stakeholder; La qualità dei trasporti in Europa: il punto di vista dei cittadini; Diritti dei passeggeri: tra disservizi e disinformazione)
Mobilità e trasporti: il quadro italiano
Cosa offrono i trasporti per chi si muove in Italia; C'era una volta il trasporto ferroviario regionale; Mobilità urbana: il trasporto pubblico locale; Mobilità urbana: oltre il tpl; Verso una mobilità urbana sostenibile: il manifesto; Mobilità sostenibile e sharing mobility)
Il punto di vista dei consumatori
(I settori maggiormente segnalati; Il trasporto aereo; Il trasporto ferroviario; Il trasporto pubblico locale; Il trasporto marittimo; Le nostre proposte)
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche