Sulla problematica della donna nel mondo
Autori:

Lorenzo Isgrò

Sulla problematica della donna nel mondo

Pagine: 272

ISBN: 9788846410351

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.844

Disponibilità: Limitata

Quali le vie ideali per una ricerca sulla problematica della donna nel mondo? Passano certamente anche attraverso la cultura accademica e l'esperienza internazionale.

Lorenzo Isgrò tenta un approccio indagando su vaste aree culturali e religiose, osservando e comparando le esperienze vissute prima da studente in Europa, poi da docente universitario e deputato al Parlamento nei vari continenti, dai paesi con arretratezza millenaria ai più avanzati e moderni.

Quali ipotesi o immagini rivelano il "genio" della donna? Dall'intelligenza (l'IQ misurato più alto del mondo è quello di una donna: Marylin Vos Savant), al corpo femminile inteso come simbolo universale, alla verginità, alla Chiesa, al mondo mediatico, alla pace e alla Natura.

Nel mondo dell'oggi esempi significativi e in alcuni casi contraddittori risultano certamente le realtà del Giappone, dell'Africa, della Corea del Sud, dell'Afghanistan e della Cina ed alcune tesi espresse dalla Magli alla Montalcini, da Naomi Wolf a Suor Marcella, da Fukuyama alla Maraini, da Paul Johnson a Giuliano Amato.

Mentre il 70% della povertà nel mondo è donna!

Il futuro della donna e della famiglia è auspicato da Wojtyla? Sul cammino verso le pari opportunità quanto è lontana la Svezia...dall'Afghanistan?

Quali ipotesi si possono formulare sulle donne più grandi di questo secolo in campo culturale e umanitario?

A queste e ad altre domande, in una sintesi efficace e affascinante dà una risposta l'autore.

Il libro contiene una ricchissima bibliografia in lingua italiana e francese con appendici e allegati per ulteriori approfondimenti.

Lorenzo Isgrò, nato a Macomer (Nuoro), è libero docente, professore di ruolo di Statistica economica all'Università di Cagliari. Ha insegnato Statistica metodologica, Demografia e Antropologia. È componente della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica e della Associazione Italiana di Studi Giapponesi (Aistugia). Ha ricoperto numerose cariche istituzionali (deputato a partire dal 1958 e per quattro legislature, componente della Commissione nazionale per la programmazione economica, relatore al Piano di rinascita della Sardegna, al Piano per la pastorizia, alla Supercentrale del Sulcis ed a tante altre leggi nazionali (Bilancio dello Stato e finanziario), presidente di missioni economiche dell'Istituto per il commercio estero in Europa, nel medio ed estremo Oriente).


1. Ipotesi di ricerca
(L'intelligenza: è una donna ad avere il quoziente misurato (IQ) più alto del mondo - Il corpo della donna: simbolo universale - Il sapore del limite: sondaggio sulla verginità - La donna e la Chiesa - La donna e il mondo mediatico - Apostolato per la promozione della donna - Le donne gettano semi di pace e rispettano la Natura. Tre priorità)
2. La donna in alcune Nazioni
(Giappone - Tra mito e realtà - L'enigma geisha - Nel mondo del lavoro - La mascolinità nel management - Africa: l'inferno della donna? - In Corea del Sud sempre più cattolici - Le donne in Afghanistan - Sulla condizione della donna in Cina)
3. Alcune tesi
(La Statistica è il mio Vangelo. Un modello della Magli - Il pianeta ha un futuro? Risponde la Montalcini - Il pensiero di Naomi Wolf e Suor Marcella Farina - La tesi Fukuyama: il modello giapponese? - Dacia Maraini: femminista sugli altari - Il futuro si chiama Wojtyla?)
4. Verso le pari opportunità
(Su alcune questioni concettuali e di metodo - Sulla segregazione: alcuni indici di misura - Onu: ipotesi Undp (United Nations Development Programm) - Alcune ipotesi critiche - L'ONU, la povertà ed altri aspetti fortemente negativi (Il caso Giappone) - Alcuni aspetti positivi)
Appendice A: (Disoccupazione maschile e femminile nell'Unione - La disoccupazione femminile in Italia (anni '50-'80))
Appendice B: (Dichiarazione di Pechino. Piattaforma di azione)
Appendice C: (Organizzazioni per la promozione della parità tra uomo e donna negli Stati membri e nelle istituzioni dell'Unione europea)
Appendice D: (Lettera del Papa Giovanni Paolo II alle donne)
Allegati: (La conquista del diritto al voto femminile su basi di uguaglianza rispetto a quello maschile - Non molti premi Nobel per le donne - Nazioni con più elevata rappresentanza politica delle donne - Alcuni libri della Commissione nazionale per le pari opportunità - Chiesa Cattolica. Persone impegnate nell'attività pastorale - Quadro riassuntivo religiose in Italia - Sardegna: religiose per diocesi - La questione antropologica della donna - Se esser donne vi sembra poco - La donna e lo studio - La salute delle donne - La testa delle donne ha una marcia in più - Marilyn viene messa nel sacco dalle donne indigene - Le vergini dei primordi - L'indicatore della fertilità: le direttive del magistero della Chiesa - Usa: ragazzo felice? Con mamma e papà - Due donne di Sardegna. Eleonora d'Arborea e Grazia Deledda - La redenzione delle donne - Giappone a luci rosse - Giappone. Il boom della prostituzione minorile. Alunne da marciapiede - Duecentomila asiatiche rapite e costrette a prostituirsi: oggi molte di loro rifiutano il risarcimento giapponese. Le schiave di guerra contro Tokio - Corea: una Chiesa viva. Centomila cattolici si impegnano a cambiar vita - Speriamo che non sia femmina - Cose da fare e da non fare, per evitare la violenza carnale - Paesi aggregati secondo il reddito - La Cina in cifre - Il Giappone in cifre - La Corea del Sud in cifre)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Studi di genere

Potrebbero interessarti anche