Sul moderno e sul libertinismo.

Achille Olivieri

Sul moderno e sul libertinismo.

La storia come congettura

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846475237

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2006

Codice editore: 1792.81

Disponibilità: Discreta

Moderno e libertinismo, nelle analisi presentate, si intersecano e dialogano come due movimenti interdipendenti della storia, alla ricerca di un quadro di riferimento generale: il lungo Rinascimento che prende forma a partire dall'XI-XII secolo e prolunga il suo potere oltre il '700 degli enciclopedisti, D'Alembert, Diderot, Voltaire.
Il nucleo del dibattito, dell'invenzione concettuale, si iscrive nel '400 e nel '500. Per questo Lorenzo Valla, Leon Battista Alberti, Erasmo, Tommaso Moro, architetti, filologi e utopisti, vengono privilegiati, proponendo le problematiche che in seguito si maturano in Voltaire. A sua volta la storia riscopre il ruolo dell'"invenzione" e della "congettura" come espressione di un libertinismo storiografico, mentre Prometeo le illumina con il richiamo alla ragione "critica". Questo itinerario accompagna il lettore fino all'apparire nella cultura contemporanea dell'analoga discussione su ragione e società, ragione e modernità, mentre l'influenza del libertinismo ne potenzia il potere di discussione.

Achille Olivieri attualmente insegna Storia della storiografia moderna e Storia moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova. Il campo delle sue ricerche ricopre la storia delle eresie nel '500 e i problemi di metodologia relativi alle funzioni dell'immaginario nelle società e nelle culture religiose. Fra i suoi libri si segnalano: La Riforma in Italia. Strutture e simboli, classi e poteri, Milano 1978; Immaginario e gerarchie sociali nella cultura del Cinquecento, Verona 1986; Riforma ed eresia a Vicenza nel Cinquecento, Roma 1992; Erodoto nel Rinascimento. L'umano e la storia, Roma 2003; Esperienza e "civiltà" a Venezia nel Cinquecento. L'intellettuale e la città, Milano 2004. Fra le ricerche di metodologia: Immagini dell'uomo e nascita della storia nel Rinascimento, Milano 2000, e Il laboratorio di Jules Michelet, Milano 2001.

Introduzione
Parte I
Sul moderno e sul congetturare
(Alcuni aspetti del moderno; Sondaggi sul moderno; Modernus ed altre immagini mitologiche)
Congetture, congetturare: un momento della spiegazione storica
(Congetturare; Congetturare e autorità; Le proposte del documento)
La lunga durata
(L'aspetto prometeico del tempo)
Parte II
Experimentum: Prospetto Alpini e il viaggio verso l'Oriente
L'"invenzione" e il moderno in Andrea Palladio
(L'architettura "arte" utile)
Alcune forme del Rinascimento
Alla ricerca del concetto di "civiltà": una lezione di Luigi Alberto
Ferrari sul Rinascimento
L'orologio del moderno
Il moderno e il Millenarismo: una proposta di lettura
Il moderno fra Storia e Psicanalisi
La morte, i fantasmi collettivi, il "profondo urbano": frammenti di ricerche
(Le proposte di Fernand Braudel e di Philippe Ariès)
Una lettura di Philippe Ariès: il moderno e la morte
(Grammatiche urbane ed "immagini" Sociali della morte: a proposito dell'homme devant la mort di Philippe Ariès)
Il filosofo liberato: la Bastiglia, gli intellettuali europei, Padova
L'età del Rinascimento
L'impresa di Carlo VIII
Fra Girolamo Savonarola
(La spedizione di Luigi XII)
Parte III
Prometeo e la critica: la pulsione dell'uomo moderno
(Alla genesi del liberalismo)
L'investigazione in Leon Battista Alberti: le lunghe durate
Il presente e la didattica della storia
Indice dei nomi.

Collana: Temi di storia

Argomenti: Filosofia politica e sociale - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

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