Sul finire

A cura di: Daniela Lucarelli, Livia Tabanelli

Sul finire

Il tempo dell'analisi con i bambini

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846464804

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1215.2.10

Disponibilità: Discreta

Il tema della conclusione dell’analisi ha da sempre rappresentato un aspetto centrale dell’elaborazione teorica e clinica della psicoanalisi ma, mentre in passato è stato studiato e approfondito prevalentemente in riferimento ai pazienti adulti, solo in anni più recenti è stato affrontato nella specificità dell’età evolutiva.

Le problematiche della conclusione dell’analisi nell’infanzia presentano aspetti peculiari che vanno dalla presenza reale dei genitori alle caratteristiche della fase evolutiva del bambino, al ruolo dell’analista dell’infanzia che si confronta con il transfert sia del piccolo paziente che dei suoi genitori. Quanto dura un trattamento nell’infanzia? Quali criteri possiamo utilizzare per decidere che il bambino è pronto per concludere e qual è il momento più appropriato?

Il volume è diviso in tre parti. La prima approfondisce le questioni teoriche specifiche relative ad un trattamento che si svolge in fase evolutiva e, per questo, non può che avere la caratteristica dell’incompiutezza. La seconda guarda alla conclusione dai vari punti di vista: quello dei bambini, quello dei genitori e quello dell’analista. La terza parte, dedicata più ampiamente alla clinica, delinea alcune problematiche specifiche che vanno dalla conclusione della psicoterapia alle soglie della latenza a quella all’inizio dell’adolescenza per occuparsi, poi, delle riprese tra infanzia e adolescenza. Il volume termina con due lavori centrati sulle difficoltà della conclusione nel caso di pazienti con esperienze di traumi precoci.

Daniela Lucarelli è psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È Presidente della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia (SIPsIA). È docente del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia (ASNE-SIPsIA)

Livia Tabanelli è psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytical Association (IPA). È Segretario Scientifico della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia (SIPsIA). È docente incaricato del Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino, dell’Adolescente e della Coppia (ASNE-SIPsIA).


Daniela Lucarelli, Livia Tabanelli, Prefazione
Daniela Lucarelli, Sul finire: considerazioni sulla conclusione del trattamento psicoanalitico con i bambini
Livia Tabanelli, La conclusione della psicoterapia psicoanalitica dei bambini: temi e questioni
Parte I. Specificità della conclusione dell’analisi con i bambini: questioni teoriche
Pia De Silvestris, Il problema della fine dell’analisi in relazione all’atemporalità dell’inconscio
Maria Luisa Algini, Fermarsi al limite
Janine Puget, Fine analisi: una o molteplici?
Maria Grazia Fusacchia, Perché qualcosa cambia e qualcosa resta?
Anna Maria Lanza, Anna Margarida Chagas Bovet, Conclusdere o proseguire? Un dilemma nei casi difficili
Marco Armellini, Clelia Salvi, Maria Cristina Stefanini, Manuela Trinci, Lucia Vallini, Segnali della fine, segnali nella fine
Roberta Di Lascio, Alcune riflessioni sulla costruzione del processo di fine analisi nella psicoterapia infantile
Parte II. Bambini, genitori e terapeuti nel processo di conclusione dell’analisi
Abigail Golomb, Lasciar andare. Proiezioni e controtransfert. Il triangolo bambino, genitore, terapeuta
Carla Farina, Il crocevia di fine analisi
Sandra Maccioni, Alcune note sulla reintroiezione dell’oggetto alla fine dell’analisi infantile
Riccardo Chiarelli, Silvana Picece Bucci, La terminazione della terapia psicoanalitica delle coppie di genitori con figli in trattamento parallelo per una rilevante patologia psichica e psicosomatica
Fabrizio Rocchetto, “Che ne dice se finiamo?”. Quando i genitori promuovono la conclusione della psicoterapia del figlio
Fiorella Del Pidio, Anna Maria Disanto, Fine analisi come punto di convergenza di quattro menti al lavoro
Annie Anzieu, L’analista alla fine di un’analisi infantile
Margherita Laganopoulos, Daniela Punzo, Percorsi separativi: pensieri, emozioni dello psicoterapeuta infantile sul finire dell’analisi
Parte III. Problematiche di fine analisi: la clinica
Giuliana Bruno, La conclusione della psicoterapia alle soglie dell’età di latenza. Il caso di Andrea
Mariassunta Di Rienzo, La prospettiva evolutiva nella terminazione della psicoterapia infantile. Commento al caso di Andrea
Giovanna Mazzoncini, Il tempo dell’analisi, il tempo dell’infanzia. Commento al caso di Andrea
Francesca Bonato, Finire la terapia e iniziare l’adolescenza
Lucia Celotto, Le vicissitudini del processo di separazione-individuazione: cambiamenti di scenari e mondo interno nella ripresa di una psicoterapia condotta in età evolutiva
Rita Colarossi Meservey, L’elaborazione della separazione nell’esperienza di un trauma precoce
Rosa D’Agostino, Il trauma nel trauma
Mercedes Lugones, Conclusioni: punti di vista

Contributi: Pia De Silvestris, Maria Luisa Algini, Janine Puget, Maria Grazia Fusacchia, Anna Maria Lanza, Anna Margarida Chagas Bovet, Marco Armellini, Clelia Salvi, Maria Cristina Stefanini, Manuela Trinci, Lucia Vallini, Roberta Di Lascio, Abigail Golomb, Carla Farina, Sandra Maccioni, Riccardo Chiarelli, Silvana Picece Bucci, Fabrizio Rocchetto, Fiorella Del Pidio, Anna Maria Disanto, Annie Anzieu, Margherita Laganopoulos, Daniela Punzo, Giuliana Bruno, Mariassunta Di Renzo, Giovanna Mazzoncini, Francesca Bonato, Lucia Celotto, Rita Colarossi Meservey, Rosa D'Agostino, Mercedes Lugones

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche