Suicidio adolescenziale
Autori:

Alessandro Salvini, Gioacchino Pagliaro, Gaetano De Leo, Biagio Spolitu

Suicidio adolescenziale

Complessità sociale e prevenzione

Pagine: 96

ISBN: 9788820495596

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.734

Disponibilità: Discreta

Tra le manifestazioni del disagio giovanile il suicidio è sicuramente la più drammatica e sconcertante in quanto oltre a creare un profondo dolore tra i genitori, i parenti e gli amici del ragazzo che si è tolta la vita, diffonde un senso di tristezza nella società. Di fronte a questo gesto estremo che con la sua crudezza chiude definitivamente ogni possibilità di comunicazione, la nostra società non solo è disorientata ma anche insoddisfatta nei confronti delle spiegazioni che vengono offerte e che spesso appaiono troppo generiche e difficili da accettare.

Questo libro intende contribuire alla interpretazione del suicidio adolescenziale non tanto focalizzando l'attenzione suila ricerca delle cause, quanto sulla individuazione e comprensione delle ragioni che possono portare un ragazzo a procurarsi la morte. La comprensione delle ragioni infatti sposta l'attenzione dal gesto inconsulto di una mente considerata malata, ai mondi vissuti dai ragazzi e ai loro modi di percepire il presente ed il futuro.

L'interpretazione che gli autori propongono diventa in tal modo un'occasione per gli operabri che intervengono nella prevenzione del disagio per individuare le direttrici tese a realizzare dei progetti più articolati ed efficaci.


• Presentazione, di Gianluca Pecchini
• Prefazione, di Biagio Spolitu
• Introduzione, di Marcello-Cesa Bianchi
• Suicidio e stati depressivi femminili, di Alessandro Salvini
• La comprensione del suicidio adolescenziale attraverso le ragioni del soggetto, di Gioacchino Pagliaro
• Suicidio adolescenziale e comunicazione-al-limite. Nuovi modelli di lettura per una strategia di prevenzione, di Gaetano De Leo
• Il suicidio adolescenziale attraverso alcuni rilevamenti statistici, di Biagio Spolitu

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Potrebbero interessarti anche