Strutture e competitività del settore calzaturiero in Italia

A cura di: Anna Maria Gaibisso

Strutture e competitività del settore calzaturiero in Italia

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 352

ISBN: 9788820476434

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 380.82

Disponibilità: Nulla

Dal punto di vista qualitativo il settore calzaturiero in Italia evidenzia come la scelta di un modello di produzione deverticalizzata, organizzata in distretti, si riveli in questa industria organicamente legato al tipo di strategia competitiva.

Grazie a questa scelta un elemento che a priori poteva giudicarsi fattore di fragilità, la presenza di numerosissime imprese piccole, si è trasformato in fattore di successo, facendo del calzaturiero uno dei pilastri del "sistema moda", capace di fornire un contributo di grande rilievo al sistema economico nazionale.

Oggi le imprese calzaturiere italiane incontrano però crescenti difficoltà nel gestire mercati sempre più vasti e nel seguire traiettorie di sviluppo caratterizzate in misura crescente da salti repentini nello sviluppo delle tecnologie. (In discussione d'altro canto non è la sola industria calzaturiera, ma l'intero modello di "specializzazione flessibile").

La presente ricerca rappresenta un tentativo di contribuire al dibattito in corso sull'evoluzione del nostro sistema produttivo e sul ruolo che potrà essere giocato dai cosiddetti settori tradizionali.

• Presentazione, di Gian Maria Gros-Pietro

IL PROFILO DEL SETTORE

• Profilo del settore calzaturiero, di Elena Ragazzi
* Quadro complessivo del settore
* La domanda e la commercializzazione
* Peculiarità del sistema delle imprese calzaturiere in Italia
* Conclusioni
• L'internazionalizzazione del settore calzaturiero italiano, di Elena Ragazzi
* Introduzione
* Le esportazioni
* Le importazioni
* Conclusioni
• Strategie di marketing per le imprese calzaturiere italiane, di Giulio Cicoletti
* Introduzione
* Il posizionamento strategico della calzatura italiana
* Il prodotto calzatura per il consumatore
* Percezione della qualità della calzatura "italiana" e consolidamento del sistema-Italia
* Imprese e contenuto moda o design
* L'attività promozionale sul mercato
* Coerenza della politica della distribuzione
* Conclusioni

LE IMPRESE DEL SETTORE

• Caratteristiche strutturali ed operative delle imprese calzaturiere in Italia: una analisi a campione, di Anna Maria Gaibisso
* Premessa
* La dimensione quali-quantitativa del campione di imprese
* Caratteristiche strutturali delle imprese del settore.
* L'approccio prodotto-mercato




* Organizzazione ed imprenditorialità
* L'orientamento al mercato: problematiche commerciali e di marketing
* IL sistema produttivo
* Le sfide e le attese future
• Il profilo economico-finanziario delle imprese calzaturiere, di Giorgio Donna
* Premessa
* Il campione esaminato
* La dinamica economica delle imprese calzaturiere
* La dinamica finanziaria
* La redditività
* Il profilo operativo e la produttività
* L'assetto finanziario
* Il profilo economico-finanziario dei diversi segmenti
* Le imprese eccellenti
* Conclusione
* Appendice A - Dati aggregati delle imprese del campione per segmento di attività
* Appendice B - Dati aggregati delle imprese del campione per categorie di performance

STRATEGIE E POLITICHE PER IL SETTORE

• Quali strategie per le imprese calzaturiere, di Giorgio Donna
* Premessa
* Le sfide ambientali
* I nodi strutturali
* Il primo problema: darsi una strategia
* Le direzioni del cambiamento: quali strategie
* Le risorse per cambiare
* Conclusioni
• Le politiche d'intervento pubblico a favore del settore calzaturiero, di Dario Odifreddi
* Premessa
* Introduzione
* I punti di forza
* I punti di debolezza
* Il ruolo dell'operatore pubblico
* Politiche per i settori tradizionali o per i settori high-tech: una distinzione perniciosa
* Proposte per una politica di sostegno a favore del settore calzaturiero
* Conclusioni



Contributi: Gian Maria Gros-Pietro, Giulio Cicoletti, Giorgio Donna, Dario Odifreddi, Elena Ragazzi

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche