Strategie e scelte quotidiane per la sicurezza energetica.
Autori:

Censis, Cnpi

Strategie e scelte quotidiane per la sicurezza energetica.

Il ruolo dei periti industriali. 6° rapporto annuale sulla sicurezza in Italia

I risultati di un’indagine sulla cultura energetica dei giovani italiani confermano come il nostro Paese sia oggi maturo per individuare nel settore energetico uno degli ambiti di sviluppo del futuro. Il Rapporto mette in luce il contributo che i periti industriali offrono allo sviluppo di politiche per l’efficienza energetica, sia sul piano delle strategie di governo territoriale, sia sul piano delle scelte di consumo che le famiglie compiono quotidianamente.

Pagine: 144

ISBN: 9788856817843

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1285

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856826296

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 2000.1285

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il nostro sistema energetico è caratterizzato da una forte dipendenza dall'estero e da un ricorso alle fonti rinnovabili in fase di crescita. Nel settore dell'energia la sicurezza (degli approvvigionamenti, della produzione, della distribuzione e del consumo) ha effetti determinanti sull'intera società e sui suoi progressi.
Il 6° Rapporto annuale sulla sicurezza in Italia, realizzato dal Censis per il Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, fa il punto sui consumi energetici e sulle proiezioni verso il futuro. I risultati di una indagine di campo sulla cultura energetica dei giovani italiani confermano come il nostro Paese sia oggi maturo per individuare nel settore energetico uno degli ambiti di sviluppo del futuro.
Il Rapporto mette in luce il contributo che i periti industriali offrono allo sviluppo di politiche per l'efficienza energetica, sia sul piano delle strategie di governo territoriale, sia sul piano delle scelte di consumo che le famiglie compiono quotidianamente.



Giuseppe Jogna, Prefazione
Introduzione
(Premessa; Responsabilità e pragmatismo della domanda di energia in Italia; Dipendente e a scarsità di risorse: un modello energetico che non fa paura; Il ruolo dei periti industriali)
Il bilancio sui consumi energetici
(Produzione e consumo di energia in Italia; Le fonti rinnovabili; Il risparmio energetico; Il confronto internazionale)
Il contributo dei periti industriali alle politiche energetiche
(Premessa; Le coordinate di fondo; Rilanciare il protagonismo dei periti industriali nel settore della sicurezza energetica)
L'offerta di energia tra frammentazione ed ex monopoli
(Uno sguardo di sintesi; Il modello energetico; Le politiche; Il risparmio energetico; La governance; Le interviste ai testimoni privilegiati)
L'indagine sui giovani
(Premessa; Conoscenza e valutazione delle fonti di energia; Aspettative e comportamenti per il risparmio energetico; Il ruolo delle istituzioni nazionali e locali; Dati strutturali e metodologia di indagine.

Contributi: Giuseppe Jogna

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche