Sport, intrattenimento e digitalizzazione

Paolo Carito

Sport, intrattenimento e digitalizzazione

L’enter(sport)ainment come nuovo modello di business

Qual è l’impatto del digitale – e più recentemente della pandemia – sull’industria dello sport? E come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici? Rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, questo libro approfondisce le best practices e i trend che attendono l’industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare.

Printed Edition

19.00

Pages: 98

ISBN: 9788835136835

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 1065.185

Availability: Discreta

Pages: 98

ISBN: 9788835141129

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1065.185

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 98

ISBN: 9788835141136

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 1065.185

Can print: No

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Qual è l'impatto del digitale - e più recentemente della pandemia - sull'industria dello sport? Come sono cambiate le logiche attraverso le quali le realtà sportive cercano di coinvolgere i tifosi e di intercettare nuovi pubblici?
È indubbio che negli ultimi anni abbiamo assistito a cambiamenti importanti, soprattutto grazie alla trasformazione digitale e ai risultati che essa ha generato su tutto l'ecosistema sportivo, introducendo nuovi modelli di monetizzazione, di produzione di contenuti e di comunicazione.
Sono cambiate in maniera significativa le modalità di fruizione degli eventi sportivi così come sono cambiati i fruitori stessi dei contenuti, passando da semplici consumatori a "consumattori", protagonisti attivi nella partecipazione alla costruzione del valore dei club. Oggi più che mai il concetto di enter(sport)ainment diventa la consequenziale evoluzione di un processo in continua crescita, guidato da velocità, tecnologia e interazione.
Questo libro, rivolto a operatori, studenti e curiosi dello sport business, approfondisce le best practice e i trend che attendono l'industria in ottica di innovazione digitale e dimensione spettacolare. L'obiettivo è far comprendere come lo sport abbia bisogno di rivedere i suoi confini e come i decision makers abbiano il compito di guidare il cambiamento.
La grande sfida non è tanto il cambiamento ma la sua gestione.

Paolo Carito è un thought leader riconosciuto come uno dei principali esperti in economia dello sport, intrattenimento e diritti dei media. Executive manager, board member e docente universitario in management dello sport, durante la sua carriera ha maturato competenze nel processo di sviluppo strategico, pianificazione aziendale e digitalizzazione al servizio di aziende, società e istituzioni sportive.

Agostino Piacquadio è un esperto di marketing sportivo. Recentemente, ha collaborato con Sport&Salute S.p.A. come organizzatore della didattica e speaker all'Executive Master "Innovazione & Trasformazione Digitale nel Management Sportivo". Attualmente lavora come marketing specialist presso Unilever.

Fabio Capello, Prefazione
Alla velocità della luce
(L'utente al centro; Macro-trend: experience e innovation; La digitalizzazione della Sport Industry)
La nuova alba dello sport
(Nuovi media, nuovi utenti, nuove piattaforme: dal marketing allo sport; L'evoluzione del concetto di sport: organizzare, intrattenere, monetizzare; Best practice: anticipare i trend, evolversi e intrattenere. L'evoluzione della Formula 1 nel tempo)
I nuovi protagonisti della Sport Industry
(L'evento sportivo: il palcoscenico emotivo dell'industria sportiva; Fan: spettatore, attore e giudice; L'arena: la vitalità della fan experience; IA e sport: come viene utilizzata l'intelligenza artificiale negli sport?; Case study: l'intelligenza artificiale nel contesto sportivo europeo. L'esempio della Bundesliga; Esport: presente e futuro dello sport)
Enter(sport)ainment: progresso, intrattenimento e sport
(Le nuove esigenze dello sport; Il nuovo scenario sportivo: la rivoluzione digitale; Oltre il risultato: il paradosso del Paris Saint-Germain; Enter(sport)ainment: che cosa significa?; Ridisegnarsi per riaffermarsi: l'esigenza dell'industria sportiva di conquistare la Generazione Z)
I nuovi confini dello sport: come si afferma l'enter(sport)ainment
(Le sfide dell'enter(sport)ainment; Nuove regole per nuovi format; Il (nuovo) mobile ticketing)
Conclusioni. La dimensione finale dell'enter(sport)ainment.

Contributors: Fabio Capello, Agostino Piacquadio

Serie: Management Tools

Subjects: Management of Culture, Tourism, Sport, Services - Territorial Marketing, Tourism Marketing, Food Marketing

Level: Books for Professionals

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