Sperimentare lo sviluppo territoriale

A cura di: Claudio Calvaresi

Sperimentare lo sviluppo territoriale

Un bilancio dell'attuazione del programma Leader Plus nell'Alto Oltrepò pavese

Il volume nasce da una attività di monitoraggio e valutazione dell’iniziativa Leader Plus dell’Alto Oltrepò, che ha messo sotto osservazione lo stato di realizzazione del programma, le criticità incontrate, il livello di raggiungimento degli obiettivi, gli esiti conseguiti. In particolare, la ricerca si è interrogata sugli aspetti innovativi dell’approccio Leader, basato su principi di sostenibilità, partecipazione e coinvolgimento degli attori, governance multilivello, integrazione delle azioni.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846497147

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1159.2.1

Disponibilità: Discreta

L'iniziativa comunitaria Leader (Liasons entre actions de developpement de l'economie rurale) è un programma orientato a favorire processi di sviluppo nelle aree rurali. Questo volume nasce da una attività di monitoraggio e valutazione dell'iniziativa Leader Plus dell'Alto Oltrepò, che ha messo sotto osservazione lo stato di realizzazione del programma, le criticità incontrate e le opportunità che si sono generate nel corso della sua implementazione, il livello di raggiungimento degli obiettivi, gli esiti conseguiti.
In particolare, l'attività di ricerca si è interrogata sugli aspetti innovativi dell'approccio Leader, basato su principi di sostenibilità, partecipazione e coinvolgimento degli attori, governance multilivello, integrazione delle azioni. Ci si è chiesti se e in che misura gli elementi di innovazione introdotti grazie alla presenza di Leader siano stati in grado di generare effetti significativi nel campo delle politiche di sviluppo territoriale.
Per rispondere a questa domanda, il volume analizza il ruolo e la funzione svolta dal Gal Alto Oltrepò (il soggetto deputato alla gestione di Leader) nell'arco degli ultimi dieci anni. Il Gal ha interpretato il proprio ruolo come quello di un attore orientato a favorire la produzione di azioni integrate di sviluppo, a promuovere processi di concertazione sollecitando i soggetti locali ad assumere un'ottica progettuale, a mettere in tensione pratiche consolidate richiedendo significativi cambiamenti nelle logiche organizzative. A conclusione della stagione di Leader Plus, è possibile affermare che il Gal è riuscito a disseminare elementi di innovazione nell'Alto Oltrepò pavese. Tuttavia, si tratta di risultati ancora fragili che hanno bisogno di essere consolidati e rilanciati nel nuovo ciclo di programmazione.

Claudio Calvaresi, dottore di ricerca in Urbanistica, è direttore dell'area Politiche urbane dell'Istituto per la ricerca sociale e docente a contratto di Politiche e gestione urbana presso il Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione di politiche urbane e territoriali e di valutazione di piani e programmi di sviluppo locale e rigenerazione urbana.



Introduzione
Dieci anni vissuti pericolosamente: la vicenda del Gal Alto Oltrepò pavese
(La difficile costruzione del programma Leader II nell'Alto Oltrepò pavese; Un attore che apprende nel corso dell'azione: la nascita del Gal e la gestione di Leader II; Ascoltare il territorio: la transizione verso Leader+; La scelta del tema-guida e la costruzione del Psl; La gestione del Psl e il consolidamento del Gal)
Il programma Leader plus e il Piano di sviluppo locale dell'Alto Oltrepò Pavese
(L'iniziativa comunitaria Leader e i suoi obiettivi; L'Alto Oltrepò pavese nel programma Leader+; Obiettivi, articolazione e logica del Psl)
Il Piano di sviluppo locale: i risultati ottenuti
(La Misura 2, Qualità della vita; La Misura 3, Recupero della cultura locale; La Misura 5, Diffusione di una cultura eco-sostenibile; La Misura 7, Assistenza tecnica; Una valutazione di sintesi sugli esiti del Psl)
Interpretazioni e prospettive per il Gal Alto Oltrepò pavese: un attore estremo per un territorio marginale
(Il Gal oggi: autopercezione e percezione presso gli altri attori; Il futuro del Gal)
Note e riflessioni dai protagonisti del Gal
Allegato.

Contributi:

Collana: Politiche pubbliche

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche