Sotto diverse bandiere.

Paola Bianchi

Sotto diverse bandiere.

L'internazionale militare nello Stato sabaudo d'antico regime

L’analisi del caso sabaudo offre la possibilità di verificare la trasformazione di un esercito permanente, originariamente fondato su una forte presenza straniera, in un esercito nazionale, destinato a rivestire il ruolo di modello nel complesso processo di assimilazione delle forze armate degli antichi Stati italiani.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856849011

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1573.420

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 176

ISBN: 9788856858709

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1573.420

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


In diverse realtà d'antico regime l'internazionale delle armi fu un elemento costitutivo degli eserciti permanenti. Anche in questo senso, lo sviluppo del cosiddetto Stato moderno non coincise con l'origine dello Stato nazionale. Il mercato della guerra, infatti, accantonava, o almeno fortemente attenuava, alcune discriminanti che solo nell'età contemporanea sono state percepite come tali, a partire dalle differenze di religione e di lingua.
Il caso sabaudo offre la possibilità di verificare, nel lungo periodo, la trasformazione di un esercito permanente, originariamente fondato su una forte presenza straniera, in un esercito nazionale, destinato a rivestire il ruolo di modello nel complesso processo di assimilazione delle forze armate degli antichi Stati italiani. Nella società sabauda l'internazionale delle armi rappresentò, del resto, anche un fenomeno durevole in uscita, e cioè una consuetudine diffusa fra i ceti dirigenti, che non disdegnavano non solo di frequentare in veste diplomatica le principali corti europee, ma di offrire a vari Stati il proprio servizio in qualità di ufficiali.

Paola Bianchi , PhD in Storia della società europea (Storia moderna), è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell'Università della Valle d'Aosta. Da anni si è dedicata allo studio del "militare" nello Stato sabaudo, con particolare attenzione ai rapporti fra le corti europee nel Sei e Settecento. Tra le sue pubblicazioni: Onore e mestiere. Le riforme militari nel Piemonte del Settecento (Torino 2002) e le curatele L'affermarsi della corte sabauda. Dinastie, poteri, élites in Piemonte e Savoia fra tardo Medioevo e prima età moderna (con L.C. Gentile, Torino 2006), Le strategie dell'apparenza. Cerimoniali, politica e società alla corte dei Savoia in età moderna (con A. Merlotti, Torino 2010). Per i nostri tipi ha pubblicato Cuneo in età moderna. Città e Stato nel Piemonte d'antico regime (con A. Merlotti 2002) e alcuni saggi; fa parte, inoltre, del comitato scientifico di Guerra e pace. Annali di storia militare europea .



Abbreviazioni
Tavole
Introduzione
Dal mestiere delle armi alla carriera militare
(Il contesto europeo; L'età di Vittorio Amedeo II (1684-1730): instabilità delle carriere in una struttura militare in via di definizione; "L'uniformité rend la troupe agréable": gli anni di Carlo Emanuele III (1730-1773); Alla vigilia della crisi: l'ossessione razionalizzatrice sotto il regno di Vittorio Amedeo III (1773-1796))
Immagine e realtà dell'eccezione militare piemontese
(Un'idea ricorrente nel comune senso storiografico; Un concetto da relativizzare)
Guerra e pace nel Piemonte del Settecento
(I "falsi sembianti" del disarmo; Esperienze a confronto)
Eugenio di Savoia: la vicenda europea e i legami con lo Stato sabaudo
(Il principe militare a corte; La formazione e il ruolo nell'esercito imperiale; L'eredità immateriale del grande condottiero)
Ufficiali piemontesi negli Stati dell'Impero
(Al servizio degli alemanni; Alcuni casi di un fenomeno diffuso)
Gli attori nell'assedio del 1706
Gli svizzeri: fra rituali e pratiche mercenarie
(La Guardia svizzera alla corte sabauda; I reggimenti mercenari)
Presenze protestanti
(Contatti consolidati; Il contributo degli alemanni e dei réfugiés; L'internazionale militare nella capitale)
Cavalieri di Malta e ufficiali sabaudi
(Prove di fedeltà nell'internazionale degli onori; La formazione del reggimento Croce bianca; Gli uomini e il contributo militare del reggimento; Dopo il Croce bianca)
Indice dei nomi.



Potrebbero interessarti anche