Sostanze: non solo storie

Maurizio Resentini, Ornella Perego, Francesca Zucchetta, Federica Eynard, Cristina Frasca

Sostanze: non solo storie

Un'esperienza di prevenzione con adolescenti

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846439253

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1130.138

Disponibilità: Esaurito

Il consumo sempre più massiccio delle droghe di derivazione chimica coinvolge un'ampia parte della popolazione giovanile. L'uso di sostanze psicoattive si colloca prevalentemente nella dimensione del divertimento attraverso il policonsumo e il poliabuso.

L'esasperazione di questo fenomeno e le vicende di cronaca a esso correlate hanno portato i Servizi per le Dipendenze a interrogarsi sulle strategie di prevenzione impiegate e sulla necessità di trovare nuove modalità di intervento. Si sono dunque identificati nuovi operatori, un nuovo linguaggio e nuove modalità di rapporto con i giovani che permettessero di instaurare un dialogo "credibile". Si è cercato di mantenere un equilibrio tra le esigenze di una corretta informazione, la comprensione delle motivazioni al consumo e le aspettative degli adulti.

A partire dalla fine degli anni Ottanta il Servizio Tossicodipendenze di Monza ha scelto di investire in modo significativo risorse interne ed esterne nel campo della prevenzione. Questo volume documenta il lavoro svolto dagli operatori nelle scuole medie superiori del territorio di Monza e Lissone - ASL Provincia di Milano 3; in particolare descrive una modalità di intervento rivolta agli studenti del secondo anno delle superiori ed espone i risultati emersi dall'esperienza dell'anno scolastico 1999-2000.

Maurizio Resentini , primario medico, direttore del Servizio dipendenze della ASL 3. Lavora nell'ambito della tossicodipendenza da oltre quindici anni; si occupa attualmente di aspetti organizzativi, dello sviluppo del sistema qualità, di nuove strategie di prevenzione e di formazione.

Ornella Perego , educatrice professionale, laureata in Lettere a indirizzo pedagogico. Lavora nell'ambito della tossicodipendenza e nei progetti di prevenzione da dodici anni. Attualmente coordina l'équipe CIC del Sert di Monza ed è referente del GLES (Gruppo di educazione alla salute) del Distretto.

Francesca Zucchetta , psicologa; si sta specializzando presso la Scuola di psicoterapia del Centro di psicologia e analisi transazionale di Milano. Collabora da alcuni anni con l'ASL 3 (Servizio dipendenze ed educazione alla salute) e si occupa di prevenzione del disagio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Federica Eynard , psicologa; si sta specializzando presso la Scuola di psicoterapia I.A.C.P. (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona). Collabora da alcuni anni con l'ASL 3 (Servizio dipendenze ed educazione alla salute) e si occupa di prevenzione del disagio nelle scuole di ogni ordine e grado.

Cristina Frasca , psicologa; si sta specializzando presso la Scuola di psicoterapia I.A.C.P. (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona). Collabora da alcuni anni con l'ASL 3 (Servizio dipendenze ed educazione alla salute) e si occupa di prevenzione del disagio nelle scuole di ogni ordine e grado.


Palmiro Boni , Presentazione
Maurizio Resentini , Introduzione
Parte I. Progetto di educazione alla salute nella Asl 3 di Monza
Paola Buonvicino, Ornella Perego , Educazione alla salute e scuola
Lorenzo Grimaldi , L'équipe di prevenzione del Ser.T
Anna Biffi , Spazio Giovani: un metodo di intervento
Sandra Lunari, Ornella Perego, Andrea Rossi, Giuseppe Pennisi, Anna Biffi , La ricerca "in-sostanza": nuovi consumi e nuove strategie
Parte II. L'esperienza 1999-2000
Sandra Lunari, Ornella Perego, Andrea Rossi , Il progetto "rischio, trasgressione e uso di sostanze"
Cristina Frasca, Francesca Zucchetta, Federica Eynard, Ornella Perego , Risultati e commenti

Contributi: Anna Biffi, Palmiro Boni, Paola Buonvicino, Federica Eynard, Cristina Frasca, Lorenzo Grimaldi, Sandra Lunari, Giuseppe Pennisi, Ornella Perego, Maurizio Resentini, Andrea Rossi, Francesca Zucchetta

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Dipendenze

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche