Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sociologia e pianificazione sociale.

Carmelo Bruni

Sociologia e pianificazione sociale.

Teorie e modelli

A sette anni dall’uscita della legge 328, il testo stila un bilancio sulla sua applicazione, e in particolare sulla traduzione operativa dell’art. 19, sulla pianificazione sociale di zona, nelle regioni italiane attraverso: il recepimento regionale della normativa nazionale; l’analisi delle Linee-Guida prodotte dalle regioni italiane; le indicazioni sociologiche più accreditate sul tema della Pianificazione Sociale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846492760

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.582

Disponibilità: Esaurito

A sette anni dall'uscita della legge 328 dell'8 novembre 2000 è ormai tempo di stilare un primo bilancio sulla sua applicazione e sulla sua utilità. In particolare, l'autore, dopo aver analizzato lo stretto rapporto che lega la sociologia alla pianificazione sociale, si concentra sull'applicazione dell'art. 19 della citata legge, dedicato alla pianificazione sociale di zona. Il Piano di Zona, infatti, è stato indicato come lo strumento per la realizzazione del "Sistema Integrato degli Interventi e dei Servizi Sociali", soprattutto in quelle nuove configurazioni territoriali nate per dare piena applicazione all'integrazione socio-sanitaria: i distretti socio-sanitari (variamente denominati anche Ambiti o Zone).
Il testo offre un panorama sulla traduzione operativa dell'art. 19 nelle regioni italiane attraverso: il recepimento regionale della normativa nazionale; l'analisi delle Linee-Guida prodotte dalle regioni italiane; le indicazioni sociologiche più accreditate sul tema della Pianificazione Sociale. Per queste ragioni, il testo è indirizzato ai sociologi, agli assistenti sociali e agli operatori dei servizi sociali che svolgono l'attività di Pianificazione Sociale.

Carmelo Bruni,
dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, è docente a contratto di Istituzioni di Sociologia presso la facoltà di Sociologia de "La Sapienza" di Roma. Svolge attività di consulenza agli Enti Locali nella pianificazione e nella valutazione delle politiche sociali e dal 2004 è caporedattore della rivista "Forum. Rivista di Cultura e Amministrazione delle Politiche Sociali", edita dal Forum degli Assessorati, l'Associazione Nazionale degli Assessorati alle Politiche Sociali. È autore di diversi saggi su temi di politica sociale e in questa stessa collana ha pubblicato, con U. Ferraro, Tra due Famiglie. I minori dall'abbandono all'Affido Familiare.



Introduzione
La Pianificazione Sociale nel quadro della teoria sociologica
(Alcune precisazioni terminologiche; L'esigenza della Pianificazione Sociale; Approcci sociologici per la Pianificazione Sociale; Modelli di Pianificazione Sociale e Teoria Sociologica; La Pianificazione Sociale in Italia)
La Pianificazione Sociale in Italia. Obiettivi, Destinatari, Strumenti
(La Pianificazione Sociale in Italia alla luce della 328/00; Che cos'è un Piano di Zona; Gli obiettivi del Piano di Zona; Gli attori del Piano di Zona (ruoli e funzioni); Gli strumenti del Piano di Zona)
La costruzione dei Piani di Zona. Linee Operative
(Le fasi della costruzione dei Piani di Zona; La Prima Fase. Avvio di processo e attivazione dei tavoli; La Seconda Fase. La relazione sociale; La Terza Fase. La redazione del Piano di Zona; La Quarta Fase. La firma dell'Accordo di Programma; La gestione del Piano di Zona; Il Monitoraggio e la valutazione del Piano di Zona)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche