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Sistemi innovativi per la gestione delle risorse umane

A cura di: Gianluca Fioravanti, Luca Virdia, Antonella D'Apruzzo

Sistemi innovativi per la gestione delle risorse umane

Due strumenti: il performance appraisal system-Pas® e il sistema di sviluppo delle competenze-Ssc®

Questo libro descrive 1) le principali teorie sulle competenze (le teorie dell’apprendimento degli adulti e i recenti studi sulla motivazione nei contesti lavorativi); 2) l’applicazione delle teorie a processi di intervento aziendale e 3) la creazione di strumenti informatizzati per la gestione delle competenze. Presenta ai lettori anche l’esperienza di gestione del cambiamento che sta investendo una delle più grandi realtà aziendali del nostro paese, Poste Italiane.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846475046

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2006

Codice editore: 632.3

Disponibilità: Nulla

Questo libro descrive principalmente delle "prassi", ovvero l'applicazione delle teorie a processi di intervento aziendale e la creazione di strumenti informatizzati per la gestione delle competenze.
Vi sono inoltre presenti molti riferimenti teorici, per facilitare anche quei lettori che vogliono avere un quadro complessivo sull'argomento: si descrivono le principali teorie sulle competenze, le teorie dell'apprendimento degli adulti e i recenti studi sulla motivazione nei contesti lavorativi.
In particolare, si illustrano due strumenti informatizzati PAS (r) e SSC (r) progettati e realizzati dalla società Asset Management per l'analisi, il monitoraggio e lo sviluppo delle competenze di lavoratori che svolgono mansioni operative oppure ricoprono posizioni di livello più elevato.
I due sistemi sono stati progettati da Asset Management in maniera innovativa, sia per quanto riguarda la modalità di fruizione, sia per come possono essere implementati all'interno delle aziende. Le risorse sono infatti coinvolte in tutte le fasi di rilevazione delle competenze possedute, facendo attenzione a sollecitare la motivazione allo sviluppo professionale tramite percorsi formativi. I due sistemi sono illustrati alternando alle spiegazioni tecniche i riferimenti metodologici che li hanno ispirati e i suggerimenti per una loro applicabilità nei contesti aziendali.
Il libro presenta ai lettori anche l'esperienza di gestione del cambiamento che sta investendo una delle più grandi realtà aziendali del nostro paese, Poste Italiane. Si descrive come le teorie di change management siano state concretamente applicate per la revisione complessiva di tutte le politiche del personale e si illustrano le strategie di sviluppo delle risorse umane, l'architettura dei sistemi di miglioramento delle competenze in relazione alla forte evoluzione del business, gli strumenti, le policy e i progetti futuri.

Il libro è destinato a tutti coloro che sono desiderosi di conoscere strumenti concreti di lavoro, di confrontarsi sulle buone prassi realizzate nelle aziende e di ampliare la riflessione sulla gestione dei processi e delle problematiche del cambiamento organizzativo.

Gianluca Fioravanti, psicologo del lavoro, ha maturato una vasta esperienza e approfondite competenze in attività di analisi organizzativa. Ha svolto attività di consulenza e project management per le maggiori aziende italiane, sviluppando metodologie innovative nei differenti settori delle Risorse Umane. È partner della società di consulenza di direzione aziendale Asset Management.
Luca Virdia, laureato in economia e commercio, ha maturato esperienza e competenze specifiche sviluppando una formazione di tipo manageriale. Ha iniziato la sua carriera come consulente nell'area change management, per poi approdare in Bulgari come responsabile marketing degli orologi classici. È partner della società di consulenza di direzione aziendale Asset Management.
Antonella d'Apruzzo, psicologa, si è occupata per quindici anni di sviluppo risorse umane in Enel spa. Ha ricoperto l'incarico di responsabile formazione, progetti speciali e orientamento in Sfera, la learning company di Enel fino al 2003. Attualmente svolge attività di consulenza per aziende, strutture universitarie e istituzioni. È Project Manager della società di consulenza di direzione aziendale Asset Management. È autrice di scritti pubblicati in riviste e libri di psicologia e management.


Massimo Bragazzi, Prefazione
Carla Panetta, Dal lavoro all'imprenditorialità
(Lo scenario di riferimento; L'evoluzione del concetto di competenza; I tre modelli principali: McClelland, Spencer e Spencer e Boyatsis; Il modello di Levati e Saraò: la scelta di riferimento)
Viviana De Rosa, La strategia per il miglioramento della performance aziendale: il PAS (r) - Performance - Appraisal System
(Il contesto nei call center; La motivazione e l'apprendimento come leve per creare valore aggiunto; Il PAS (r) : una logica che risponde alla gestione delle risorse umane)
Alessandra Nicchiarelli, La descrizione del Sistema PAS (r) e vantaggi per l'azienda
(Il PAS (r) : le interfacce; Interfaccia team leader; Interfaccia supervisor e management; Interfaccia amministratore di sistema; Il PAS (r) : i vantaggi per le aziende)
Antonella d'Apruzzo, Il progetto Open Source in Poste Italiane per la realizzazione del "Sistema Sviluppo delle Competenze"
(Il contesto di Poste Italiane; Il progetto; La fase di designing; La fase di deployment; Considerazioni conclusive)
Alessandra Alesiani, La descrizione del "Sistema Sviluppo delle competenze" e vantaggi per l'azienda
(Un sistema informatizzato per lo sviluppo delle competenze; Il funzionamento del sistema; L'output del sistema; Il colloquio gestionale e il piano d'azione; Il piano d'azione; La visualizzazione dei risultati da parte dell'azienda; I vantaggi del Sistema Sviluppo delle competenze)
Manuela Gallo, Michele Bartolozzi, Il caso Poste Italiane
(L'evoluzione storica di Poste Italiane; Il Gruppo Poste Italiane: la mission, le aree di business e l'architettura organizzativa; Leve e dimensioni del cambiamento; L'architettura dei sistemi di sviluppo delle competenze a supporto dell'evoluzione del business: gli strumenti, le policy, i progetti di sviluppo; Conclusioni)
Gianluca Fioravanti, Luca Virdia, Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Massimo Bragazzi, Carla Panetta, Viviana De Rosa, Alessandra Nicchiarelli, Alessandra Alesiani, Manuela Gallo, Michele Bartolozzi

Collana: HRCommunity

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

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