Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Sistemi di trasporto merci.

Francesco Russo

Sistemi di trasporto merci.

Approcci quantitativi per il supporto alle decisioni di pianificazione strategica tattica ed operativa a scala nazionale

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846465238

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1035.5

Disponibilità: Esaurito

In questo volume viene presentato un insieme integrato di modelli e metodi per l'analisi e la simulazione dei sistemi di trasporto merci; gli approcci utilizzati sono tipicamente quantitativi e mirano a fornire un supporto alle decisioni di pianificazione strategica, tattica ed operativa a scala nazionale.

Nel trasporto delle merci esiste una fascia di distanze all'interno della quale non è univocamente determinabile il modo da utilizzare per effettuarne lo spostamento. Risulta evidente che nelle brevi distanze lo spostamento viene sempre effettuato via strada, mentre le lunghe o lunghissime distanze intercontinentali vengono coperte via mare e, nel caso di particolari tipi di merce ad altissimo valore, per mezzo del trasporto aereo. Esiste quindi un'ampia fascia di distanze, dalla scala interregionale, alla scala nazionale, a quella internazionale continentale e mediterranea, in cui differenti fattori contribuiscono a determinare la ripartizione delle quote di trasporto tra i differenti modi e servizi concorrenti.

Il volume risponde alla esigenza di presentare in modo sistematico un insieme di modelli, con i relativi parametri, che consentano l'analisi del trasporto merci dalla scala regionale alla nazionale ed alla internazionale continentale e mediterranea. Vengono individuati gli elementi di base che necessitano, nelle differenti scale temporali, ai differenti decisori, siano essi operatori pubblici od operatori privati.

L'obiettivo della prima parte del volume è quello di fornire un sistema omogeneo di modelli per il calcolo di tempi e costi delle spedizioni di merci in Italia tramite strada, ferrovia e combinato, estendendone la validità al bacino del Mediterraneo per il trasporto delle merci unitizzate via mare.

L'obiettivo della seconda parte del volume è quello di presentare in modo omogeneo gli elementi principali coinvolti nelle decisioni relative al trasporto delle merci, che contribuiscono esplicitamente a formare la scelta dei decisori.

Francesco Russo , professore ordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei trasporti e Progettazione di sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria ed è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Autore, coautore e curatore di diversi volumi sulla pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto e di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, è componente dell'editorial advisory board di Transportation.


Presentazione
Introduzione
Parte I. La struttura dell'offerta
L'attributo tempo
(Il trasporto stradale; Il trasporto ferroviario; Il trasporto combinato strada-ferrovia; Il trasporto combinato strada-mare; Il trasporto intermodale mare a scala mediterranea)
L'attributo costo
(I costi del trasporto stradale; I prezzi del trasporto stradale; Il trasporto ferroviario; Il trasporto combinato strada-ferrovia; Il trasporto combinato strada-mare; Il trasporto intermodale mare a scala mediterranea)
I modelli di offerta per i servizi
(Le caratteristiche generali delle reti di servizi; La modellizzazione delle reti dei servizi; Il modello per linee; Il modello per corse; Le funzioni di costo; La struttura generale dei modelli di offerta)
Parte II. La formazione della scelta
L'utilizzo integrato di modi e mezzi
(Il ciclo plurimodale ed il trasporto combinato; Il ciclo monomodale complesso ed il transhipment)
I modelli di scelta modale merci
(Gli elementi di classificazione dei modelli; I modelli di tipo consignment; I modelli di tipo logistic)
Appendice - Normative principali sui tempi di guida regolamentari
(Articolo 174 "Nuovo Codice della Strada"; Regolamento CEE n° 3820/85; Violazioni comportamenti perdita punti)

Potrebbero interessarti anche