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Sincerità radicale

Kim Scott

Sincerità radicale

Essere un capo "tosto" senza perdere la propria umanità

“In questo libro straordinario, Kim parte dalla sua esperienza personale per fornire indicazioni chiare e pratiche sulle nozioni fondamentali della leadership … Se dirigete altre persone (che siano una o mille) avete assolutamente bisogno di leggere Sincerità radicale. E di farlo subito!” (Daniel Pink, autore di Drive).

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 280

ISBN: 9788891780683

Edizione: 3a ristampa 2024, 1a edizione 2019

Codice editore: 1796.360

Disponibilità: Buona

Pagine: 280

ISBN: 9788891792341

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.360

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 280

ISBN: 9788891792358

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.360

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Con questo libro potete ispirare i vostri team a fare il lavoro migliore della loro vita!" Sheryl Sandberg, Chief Operating Officer Facebook

"In questo libro straordinario, Kim parte dalla sua esperienza personale per fornire indicazioni chiare e pratiche sulle nozioni fondamentali della leadership: come dare (e ricevere) feedback e come impostare un processo decisionale sensato. Se dirigete altre persone (che siano due o mille) avete assolutamente bisogno di leggere Sincerità radicale. E di farlo subito!" Daniel Pink, autore di Drive

"Kim è riuscita a catturare una parte della magia di Google e a condividerla con il resto del mondo". Shona Brown, ex vicepresidente senior della funzione Business Operations di Google

"Se non hai niente di carino da dire, non dire nulla", ci viene ripetuto fin dall'infanzia. Un consiglio forse utile in ambito quotidiano, ma in grado di produrre autentici disastri nella realtà lavorativa. Ogni buon manager infatti sa che suo compito - e suo dovere - è esprimersi.
L'autrice propone un innovativo approccio allo sviluppo di una leadership efficace: il metodo della sincerità radicale (radical candor). Alla base vi è un'idea semplice: per essere un buon capo, un capo "tosto", devi muoverti tra una gestione aggressiva (che affronta direttamente le criticità senza rispetto per le persone coinvolte) e un atteggiamento caratterizzato da un eccesso di empatia (che, evitando di fornire feedback negativi, genera effetti deleteri sulla qualità del lavoro svolto dal team).
Quando sei esigente senza curarti dei sentimenti, rischi di offendere in modo odioso; quando sei comprensivo senza essere sfidante, risulti insincero e manipolatorio. Questo semplice schema può aiutarti a costruire migliori relazioni sul lavoro e ad adempiere alle tue tre responsabilità chiave come leader: creare una cultura del feedback (lode e critica), costruire una squadra coesa e ottenere risultati di cui essere orgogliosi. I migliori leader sono proprio quelli che riescono a creare un legame forte con i loro referenti diretti basato sulla sincerità, il coinvolgimento e la fiducia.
Tratto da anni di esperienza dell'autrice in aziende come Apple, Google e in diverse start-up, il libro è ricco di verità illuminanti e consigli pratici su come avere successo mantenendo la propria umanità, trovando significato nel lavoro e creando un ambiente in cui tutti amano ciò che fanno e le persone con cui collaborano.

Kim Scott
è co-fondatrice e CEO di Candor, Inc. Ha lavorato come consulente per Dropbox, Kurbo, Qualtrics, Shyp, Twitter e molte altre aziende tecnologiche. Prima di entrare nel consiglio di facoltà della Apple University ha guidato i team AdSense, YouTube e DoubleClick Online Sales and Operations di Google.

Introduzione
Come usare questo libro
Parte I. Una nuova filosofia manageriale
Costruire rapporti radicalmente sinceri. Portare al lavoro l'intera individualità
Ottenere, dare e promuovere feedback efficaci. Creando una cultura di comunicazione aperta
Individuare i fattori motivazionali di ciascun componente del team. Aiutare la squadra a fare un passo avanti in direzione dei propri sogni
Ottenere risultati con la collaborazione. Vietato imporre ordini dall'alto
Parte II. Strumenti e tecniche
Rapporti interpersonali. Costruire un legame di fiducia con il proprio team
Feedback. Idee per ricevere/dare/promuovere lodi e critiche
Il team. Tecniche per evitare la noia e l'esaurimento nervoso
Risultati. Come ottenerli insieme e in tempi più rapidi
Iniziamo!
Ringraziamenti.

Tradotto da: Elisa Tomassucci

Collana: Trend

Argomenti: Leadership - Sviluppo manageriale - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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