Sicurezza e qualità della vita

Francesco Carrer, Fabrizio Cristalli, Giancarlo Dionisi, Marco Andrea Seniga, Giorgio Vigo

Sicurezza e qualità della vita

Il contributo della Polizia locale

Gli aspetti più problematici del settore delle Polizie locali: la comparazione dell’organizzazione internazionale, il quadro dell’impiego teorico nell’ambito della sicurezza urbana e dell’azione dello Stato, l’identità e la formazione, l’etica e la quotidianità. Soluzioni innovative e spunti di riflessione per chi, tecnici e politici, è interessato a raffinare uno strumento di intervento nelle comunità locali.


Edizione a stampa

21,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846492845

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 287.17

Disponibilità: Discreta

Le Polizie locali svolgono da tempo un ruolo insostituibile fra gli operatori della sicurezza, soprattutto in un quadro che rivaluta le attività preventive e la qualità della vita dei cittadini, e assegna maggiori responsabilità agli amministratori locali (sindaci e presidenti delle province). Un ruolo, peraltro, non sufficientemente supportato dall'attuale legislazione, sorpassata e lacunosa.
Gli autori, da tempo impegnati nel campo delle Polizie locali in diverse realtà regionali e partecipi anche di significative esperienze internazionali, hanno affrontato alcuni fra gli aspetti più problematici di questo settore, quali la comparazione dell'organizzazione internazionale, il quadro dell'impiego teorico nell'ambito della sicurezza urbana e dell'azione dello Stato, l'identità e la formazione, l'etica e la quotidianità. Il libro fornisce soluzioni innovative e spunti di riflessione per chi, tecnici e politici, sia interessato a raffinare uno strumento di intervento nelle comunità locali che si rivela sempre più di fondamentale importanza in un momento in cui la socializzazione e la convivenza si presentano problematiche e cariche di novità.
Forti delle loro tradizioni e collocate da sempre all'interno delle rispettive comunità - anche quando costrette per obblighi istituzionali a svolgere compiti meramente repressivi e sanzionatori - le Polizie locali rappresentano uno strumento prezioso e insostituibile per soluzioni condivise dei problemi che, in tema di sicurezza e qualità della vita, affliggono le nostre comunità e devono essere considerate il biglietto da visita del sindaco o presidente della provincia da cui dipendono. Anche per questo motivo devono essere tenute nella giusta considerazione e adeguatamente valorizzate.

Francesco Carrer, criminologo, è esperto del Consiglio d'Europa e consulente del Censis.
Fabrizio Cristalli, direttore generale vicario, è dirigente dell'Unità organizzativa polizia locale e sicurezza urbana della Regione Lombardia.
Giancarlo Dionisi, vice prefetto, lavora nello staff del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.
Marco Andrea Seniga, già comandante della Polizia municipale di Firenze, è dirigente del settore politiche per la sicurezza urbana e polizia locale presso la Presidenza della Regione Toscana.
Giorgio Vigo, psicologo, è dirigente del Servizio sicurezza e polizia locale della Regione Veneto.



Leonardo Domenici, Prefazione
Introduzione
Francesco Carrer, Generalità. La comparazione internazionale
Fabrizio Cristalli, Mutamenti sociali ed evoluzione professionale della Polizia locale. Indirizzi e strumenti per la sicurezza urbana
Giorgio Vigo, Identità e formazione nella Polizia locale
Marco Andrea Seniga, L'etica e la quotidianità
Giancarlo Dionisi, L'azione delle Forze di polizia nazionali tra sicurezza, libertà e professionalità
Conclusioni.

Contributi: Leonardo Domenici

Collana: Criminologia

Argomenti: Criminologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche