Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Shoe Report 2016.

Ermeneia

Shoe Report 2016.

Ottavo Rapporto Annuale sul settore calzaturiero e sulle relazioni delle imprese col sistema creditizio e finanziario

L'ottavo Shoe Report, promosso da Assocalzaturifici Italiani e realizzato dalla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema, come di consueto fa il punto sull'andamento del settore nell'attuale ciclo economico, mettendo in luce il formarsi di tre tipologie di imprese come risultato dell'attraversamento della crisi, ma anche della capacità di reazione attiva rispetto ad essa da parte delle medesime. Ma con lo Shoe Report 2016 si è voluto anche sviluppare più ampiamente una parte monografica, dedicata quest'anno ai rapporti delle imprese calzaturiere con il sistema bancario e con quello finanziario.

Pagine: 256

ISBN: 9788891746801

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 11820.4

Informazioni sugli open access

È questo l'ottavo Shoe Report, promosso da Assocalzaturifici Italiani e realizzato dalla società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema, che come di consueto fa il punto sull'andamento del settore nell'attuale ciclo economico: mettendo in luce - tra l'altro - il formarsi di tre tipologie di imprese come risultato dell'attraversamento della crisi, ma anche della capacità di reazione attiva rispetto ad essa da parte delle medesime. Lo sforzo di spostamento del sistema calzaturiero verso il prodotto medio-alto data ormai da lungo tempo e ha consentito di affrontare meglio la crisi attraverso l'export grazie al costante riconoscimento della qualità del prodotto calzaturiero italiano, che ha contribuito a compensare la lunga flessione del mercato interno. Anche se alcuni mercati (Russia e Paesi CSI in testa, sottoposti a tensioni derivanti dal prezzo del petrolio come dai provvedimenti di embargo) hanno cambiato di segno, penalizzando le aziende più esposte su queste aree, a cui si aggiunge un certo ridimensionamento della capacità di spesa delle nuove classi medie dei Paesi emergenti, che mandano di conseguenza qualche segnale in favore del prodotto sintetico e gomma rispetto a quello pelle e cuoio.
Ma con lo Shoe Report 2016 si è voluto anche sviluppare più ampiamente una parte monografica, dedicata quest'anno ai rapporti delle imprese calzaturiere con il sistema bancario e con quello finanziario. Il risultato è che gli imprenditori, pur riconoscendo qualche maggiore attenzione nei confronti dell'economia reale da parte delle banche, sottolineano come queste ultime tendano più facilmente ad offrire finanziamenti alle aziende che già vanno bene, ma stentino ad esporsi verso la seconda tipologia di imprese, quelle che - pur non essendo consolidate e dinamiche - presentano buone potenzialità e buoni progetti, anche se non risultano abbastanza capitalizzate o con un cash flow abbondante.
Mentre, sotto il profilo finanziario, si è davanti ad un duplice atteggiamento imprenditoriale: da un lato si ha consapevolezza dei vantaggi derivanti dall'ingresso di possibili investitori esterni nel capitale dell'azienda e dall'altro si è assai prudenti sotto il profilo dei comportamenti conseguenti. Anche se una certa apertura esiste, da parte soprattutto delle aziende grandi e medie, ma anche da quelle particolarmente impegnate nelle operazioni di riposizionamento/ristrutturazione e portatrici di progetti di sviluppo.

Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema è una società di consulenza e di ricerca, che opera per conto di singole aziende, di soggetti della rappresentanza economica e sociale, di soggetti istituzionali a livello nazionale e locale. Si occupa con particolare attenzione dello sviluppo delle imprese, dell'evoluzione dei diversi settori economici e delle loro articolazioni territoriali, nonché di evoluzione dei sistemi associativi.
Assocalzaturifici Italiani rappresenta le imprese del settore calzaturiero che sono in grande maggioranza di dimensione media, piccola o addirittura micro. Fa parte del Sistema Confindustria a livello nazionale ed è anche parte integrante del CEC - Confederazione Europea dei Produttori di Calzature. Oltre alla rappresentanza del comparto nei confronti delle associazioni sindacali, dei consumatori e del Governo, Assocalzaturifici Italiani eroga servizi ai propri associati, organizza manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e predispone periodiche informazioni statistiche riguardanti l'evoluzione del settore.

Presentazione
Considerazioni introduttive e di sintesi
Parte I. Il check-up delle imprese calzaturiere nell'attraversamento dell'attuale ciclo economico
Un percorso in via di compimento
(Una percezione "accomunata" dell'impatto della crisi; Una capacità differenziata di reazione; Il formarsi di tre tipologie di imprese)
Una situazione che incorpora le difficoltà e si adegua all'andamento dei mercati
(La dinamica rallentata dei "fondamentali", ma con una tenuta di fatturato e clima di fiducia; La registrazione dei problemi legati all'export e il relativo riorientamento di mercato)
La persistente voglia di reagire
(Una tenuta comunque del clima di fiducia che si rispecchia anche nei livelli occupazionali; Una parallela reattività sul piano degli investimenti e delle strategie di movimento)
Parte II. Il rapporto delle imprese calzaturiere col sistema del credito
Un giudizio di insieme
(Il posizionamento del credito rispetto agli altri problemi vissuti dalle imprese; Il livello di soddisfazione/insoddisfazione verso il sistema bancario)
La valutazione basata sull'esperienza degli intervistati
(Le principali esigenze che stanno alla base della richiesta di credito; I giudizi positivi e negativi nei confronti del sistema bancario; La necessità di una relazionalità a più soggetti in tema di finanziamento alle imprese)
Il possibile ricorso all'extrabancario
(Un'apertura ancora modesta, ma consapevole della possibile presenza di un investitore finanziario nel capitale dell'impresa; La partecipazione di minoranza come opzione prevalente; I bond come strumento poco conosciuto e ritenuto poco appropriato)
Parte III. L'evoluzione del settore calzaturiero attraverso gli indicatori statistici
I lineamenti fondamentali del settore
Le aziende e gli addetti
La produzione, l'export e l'import
I consumi delle famiglie italiane
Il settore calzaturiero nella UE e nel mondo
Allegati
(La metodologia utilizzata; Le tabelle di dettaglio dell'indagine sulle imprese).

Contributi: Annarita Pilotti

Collana: Università: economia - Open Access

Argomenti: Pubblicazioni in Open Access

Potrebbero interessarti anche