Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella Grande Distribuzione

Attilio Rossi, Cristina De Biasio

Selezione del personale e valutazione del potenziale nel retail e nella Grande Distribuzione

Esperienze, strumenti e tecniche

Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori, Panorama, Partesa, il volume si rivolge a quanti siano interessati alla selezione del personale nella grande distribuzione: responsabili delle risorse umane, selezionatori interni o esterni, manager incaricati di scegliere i propri collaboratori. Una lettura indicata anche ai candidati interessati a entrare nel mondo della grande distribuzione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820420321

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2013

Codice editore: 1060.236

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856867046

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.236

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788856869187

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1060.236

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Frutto di oltre 20 anni di consulenza per aziende quali Auchan, Brico Io, Bricoman Italia-Gruppo Adeo, Carrefour, Coop, Ipercoop, Mondadori Retail, Panorama-Gruppo Pam, Partesa-Gruppo Heineken Italia, il volume si rivolge a quanti sono interessati ai processi di selezione del personale nel retail e nella grande distribuzione: responsabili delle risorse umane o della selezione e sviluppo, selezionatori interni o esterni, manager incaricati di scegliere i propri collaboratori.
L'obiettivo è fornire un supporto operativo sia a chi vuole sistematizzare i concetti base della selezione, sia al lettore esperto, che può trovare spunti di riflessione e stimoli all'approfondimento.
Da una prospettiva diversa, la lettura è indicata anche ai candidati interessati ad entrare nel mondo della distribuzione.
Il lavoro è articolato in tre parti.
* La prima, più didattica, descrive sinteticamente le principali metodologie e tecniche di selezione: dall'intervista ai test attitudinali, dall'assessment al development center. Ogni strumento è presentato nella veste più adatta all'utilizzo nel retail.
* La seconda parte, più applicativa, illustra un modello per la ricerca e la selezione del personale operativo (assistenti vendita, cassieri, magazzinieri ecc.), applicabile sia per l'apertura di un nuovo punto vendita, sia per la gestione del turn over o delle esigenze stagionali. La sezione si chiude con la descrizione di un progetto realizzato, in cui sono definiti attività, numeri, tempi e risultati.
* Nella terza parte, dedicata al personale con responsabilità manageriali (capi reparto, capi settore, store manager ecc.), sono descritte approfonditamente le varie opzioni della selezione - la crescita interna, la ricerca di giovani talenti, l'head hunting - con numerosi esempi pratici tratti dall'esperienza degli autori.

Attilio Rossi, sociologo, consulente aziendale e partner della società Metodo (www.metodoselezione.it), è specializzato nella selezione del personale, nella valutazione del potenziale e delle prestazioni.
Ha progettato numerosi strumenti per la selezione di "grandi numeri", ha pubblicato articoli in tema di testing, selezione, servizio al cliente, efficienza organizzativa. È coautore del libro Il check up del punto vendita, FrancoAngeli, 2010.
Cristina De Biasio, psicologa, ha un'ampia esperienza nella selezione del personale e nel testing psicoattitudinale, maturata in strutture pubbliche e in aziende private. Collabora dal 1996 con la società Metodo. È coautrice di varie pubblicazioni in tema di psicologia del lavoro e metodologie di selezione.



Premessa
Parte I. Metodologie e strumenti
Introduzione - Il modello di riferimento
Intervista di selezione
(Fase di progettazione; Fase di conduzione; Fase di valutazione)
Test attitudinali e di ragionamento
(Definizione e ambiti di utilizzo; Fattori di valutazione e mix attitudinale; Caratteristiche e struttura; Test editi o realizzati ad hoc?; Utilità dei risultati)
Assessment center
(Definizione e ambiti di utilizzo; Fattori di valutazione e tipologia delle prove; Alcuni elementi di criticità; In-basket; Dinamica di gruppo)
Cenni su altri strumenti
(Questionari motivazionali; Questionari a 360 gradi; Work sample)
Development center
(Definizione e ambiti di utilizzo; Fasi di realizzazione)
Parte II. La selezione del personale operativo
Introduzione - Le variabili in gioco
Il processo di lavoro
(Fasi e modalità d'intervento; Omogeneità di valutazione; Tempi e numeri della selezione; Varianti al processo; Chi fa che cosa; Turn over e rinforzi temporanei; Candidati: un atteggiamento diffuso)
Un progetto realizzato
(Gli accordi preliminari; La selezione; Esito del progetto)
Parte III. La selezione del personale con responsabilità manageriali
Introduzione - Un obiettivo, diverse opzioni
Valorizzare il personale operativo
(Come individuare i candidati; Come valutare i candidati; Approfondimenti)
Sviluppare le carriere
(Come individuare i candidati; Come valutare i candidati; Approfondimenti)
Giovani talenti
(Il processo; Fattori critici di successo Tempi e numeri della selezione; Approfondimenti)
Head hunting
(Opportunità e minacce; Il processo; Approfondimento: Codice etico)
Bibliografia tematica.

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