Segni vitali

Steven M. Hronec

Segni vitali

Come utilizzare gli indicatori di prestazioni di qualità, tempo e costo per tracciare il futuro della vostra azienda

L'insieme degli indicatori di prestazioni finanziarie che concorrono al successo di un'azienda rappresentano i suoi segni vitali. Questo libro indica come misurare in azienda le cose giuste, ovvero quelle che segnalano alle persone cosa ci si aspetta che esse facciano.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820492021

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 561.152

Disponibilità: Fuori catalogo

Le aziende leader stanno superando il concetto di vantaggio competitivo in quanto i risultati conseguiti dai competitors con i quali ci si confronta non sono talvolta né brillanti né esemplari.

Se la Vostra azienda non si impegna a superare di molto gli standard altrui può trovarsi in serie difficoltà in futuro, per l'ingresso di nuovi concorrenti o quando il settore avrà forti cambiamenti imprevisti. In breve, le aziende leader mondiali tendono alle prestazioni migliori in assoluto, quelle che in questo volume abbiamo chiamato le prestazioni ottimali. La matrice della prestazione ottimale illustrata nel testo propone un bilanciamento integrato tra indicatori di prestazioni di qualità, tempo e costo per tracciare il futuro dell'azienda, che si collegano alle strategie, obiettivi e processi aziendali.

Un'azienda non può avere percentuali di ritorno accettabili se non soddisfa le aspettative dei clienti, mentre la soddisfazione dei cliente - da sola - non è certo polizza assicurativa per la sopravvivenza a lungo termine. Questo spiega perché anche se la customer satisfaction può essere un indice primario di prestazione, questa qualità non può mai essere l'unico obiettivo in azienda - allo stesso modo in cui generare utili non potrebbe essere l'obiettivo unico.

L'insieme degli indicatori di prestazioni finanziarie che concorrono al successo di un'azienda rappresentano i suoi segni vitali. Con questo libro indichiamo una traccia per misurare in azienda le cose giuste, che collegano le strategie ai suoi obiettivi reali, ovvero alle cose che vengono misurate e che indicano alle persone cosa ci si aspetta che esse facciano.

Se un'azienda vuole migliorare deve cambiare. Deve identificare i suoi segni vitali e traguardare, prestazioni ottimali, riflettendo i reali obiettivi in misure di prestazioni che spingano le persone a modificare (modificando ciò su cui vengono misurate) ed utilizzando le nuove misure di prestazioni quale veicolo di facilitazione della comunicazione - all'interno ed all'esterno dell'azienda - della determinata volontà di cambiamento.

Questo libro ha l'ambizione di segnare una traccia per identificare i corretti indicatori delle prestazioni ottimali in azienda, monitorando i, segni vitali che ne condizionano il successo. E per prestazioni ottimali intendiamo il livello di risultato che ottimizza il valore d'azienda per gli azionisti ed il livello di servizio fornito al cliente.

Un intero capitolo - l'ultimo - è dedicato ad illustrare un'applicazione pratica del modello e della matrice della prestazione ottimale.

1. La Prestazione ottimale
• I segni vitali
• I benefici derivanti dalle misure di prestazione
• I: la soddisfazione del cliente
• II: il monitoraggio dell'andamento
• III: il benchmarking di processi e di attività
• IV: la spinta al cambiamento
• Le misure di prestazioni migliori
• Processi e risultati
• L'effetto a cascata
• L'ottica orizzontale
• Tipologie di misure
• La Prestazione ottimale
• La matrice di rilevazione della Prestazione ottimale
• Il modello di rilevazione della Prestazione ottimale
2. Matrice di rilevazione della Prestazione ottimale
• Il livello risorse umane
• Il livello processo
• Il livello organizzazione
3. Elementi pilota
• Qualità
• Cambiando paradigmi
• Leadership
• Monitoraggio - ABO Continuum
• Gruppi di interesse (stakeholders)
• Valutando le priorità tra stakeholders
• Best practices
• L'ambiente
4. Leve
• Comunicazione
• Formazione
• Incentivi
• Benchmarking
5. Obiettivi
• Benchmarking
• Costo obiettivo (target costing)
• Miglioramento continuo
6. I processi critici
• Diagramma di affinità
• Digrafo delle interrelazioni
• Diagramma ad albero
• Matrice delle Priorità
• Diagramma a matrice
• Tabella programmatica del processo decisionale
• Diagramma della rete di attività
7. Le misure di prestazioni di risultato
• Indicatori di costo
• Nuova contabilità dei costi
• Le misure di prestazioni di risultato - qualità e tempo
• Qualità
• Tempo
• Definizione delle misure di prestazioni di risultato
• Passi da attuare: sviluppare misure di prestazioni di risultato
8. Attività chiave
• Mappatura del processo
• Semplificare, semplificare,
• Strumenti e tecniche
• Mappe del processo
• Raccolta dati (i sette strumenti base della qualità)
• Activity Based Costing
• L'ABC passo per passo
• Trovare i generatori di costo
• ABC: il modo giusto e sbagliato
9. Le misure di prestazioni di processo
• L'istituzione e l'attuazione di misure di prestazioni di processo
• L'effetto cascata
• Fasi di istituzione ed attuazione delle misure di processo
10. Attuazione e miglioramento continuo
• Passo 1 - Procedura di reporting
• Passo 2 - Approvazione del management
• Passo 3 - Presentazione del piano
• Passo 4 - Misurazione e reporting
• Passo 5 - Verifiche dell'efficacia
• Passo 6 - Miglioramento continuo
• L'organizzazione del team
• Fasi operative: attuazione e miglioramento continuo
11. Un'applicazione del modello e della matrice della Prestazione ottimale
• Elementi pilota. Leve. Obiettivi
• Processi critici
• Misure di prestazione del risultato
• Attività chiave
• Misure di prestazione del processo
• Attuazione e miglioramento continuo

Contributi: Sergio Lamonica

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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