Scrivere, linkare, comunicare per il Web

Enrico Pulcini

Scrivere, linkare, comunicare per il Web

La più aggiornata e completa guida alla costruzione dei contenuti per il Web. Redatto da un giornalista esperto in editoria digitale e pioniere nella realizzazione di informazione multimediale, il volume si rivolge non solo a un pubblico professionale ma anche a chi intende cimentarsi con la costruzione dei contenuti del Web da neofita e apprendista.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856835243

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2011

Codice editore: 1796.134

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788856842975

Edizione:2a edizione, aggiornata 2011

Codice editore: 1796.134

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La più aggiornata e completa guida alla costruzione dei contenuti per il Web.
Un libro redatto da un giornalista esperto in editoria digitale e pioniere nella realizzazione di informazione multimediale per siti, giornali su Internet, blog e social network.
- Come si scrive un articolo on-line?
- In che modo deve essere predisposto un testo per farlo leggere sul World Wide Web?
- Come costruire un'offerta di pagine assemblando efficacemente testi, link, grafica e anche immagini?
Questa guida si rivolge a giornalisti, giornalisti on-line, web-editor e a tutti coloro che realizzano contenuti per il Web. Un libro fondamentale per capire i meccanismi di trasformazione della scrittura da una dimensione cartacea a una digitale e ipertestuale e che si spinge verso le "frontiere" del nuovo giornalismo e della comunicazione on-line: l'elaborazione di testi per cellulari e "smart phone", la realizzazione di nuovi formati multimediali per le Web Tv, il "social e il Google editing". "Scrivere, linkare, comunicare per il Web" ci insegna le regole della grafica on-line, gli stili della "iper-scrittura", la miniaturizzazione del testo digitale, l'importanza della configurazione dei link, ricordandoci sempre e comunque che sullo schermo si guarda e non si legge.
Il volume è una guida dedicata non solo a un pubblico professionale ma anche a chi intende cimentarsi con la costruzione dei contenuti del Web da neofita e apprendista.

Enrico Pulcini è giornalista professionista. Lavora al Giornale Radio Rai per il quale si occupa di economia e innovazione tecnologica. È uno dei pionieri in Italia del giornalismo su Internet. Ha insegnato giornalismo online presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Roma "La Sapienza" ed è stato consulente per i nuovi media della Fnsi. Ha pubblicato i volumi Giornalismo su Internet (Castelvecchi, 1997), Dopo Internet (Castelvecchi, 2003) e Click Tv. Come internet e il digitale cambieranno la televisione (Angeli, 2005). Il sito dell'autore è: www.enricopulcini.it.



Introduzione
(Fine della scrittura?; Sempre più dispositivi e contenuti digitali; Chi non sa creare contenuti sul Web non esiste; Web editor e net editor: le nuove professioni; C'era una volta Internet)
Organizzare le informazioni: dal Memex al Web 2.0
(L'ineluttabile essenza ipertestuale del Web; Vannevar Bush e l'utopia del Memex; Xanadu, la visione di Ted Nelson; Arriva il WWW, il medium che ha cambiato la comunicazione; Gli ipertesi sono in mezzo a noi; Il Web 2.0: la trasformazione della Rete)
Il sito web: la nuova casa dei contenuti
(La struttura di un sito. Quanto è profondo un ipertesto?; L'interfaccia di un sito: le regole della "usability"; Dentro lo schermo: ad ognuno la sua visione; Un progetto coerente pensando al target)
I link
(I link, gli aghi che cuciono il tessuto della Rete; Il link e la grafica; L'organizzazione dei collegamenti in una pagina; In cerca dei link: il "searching" per distrarsi nel labirinto delle connessioni; Google, la rivoluzione: i link giusti al primo click; Il buon uso delle connessioni, la maggiore risorsa di un sito)
La scrittura digitale
(Uno strumento in metamorfosi ma ancora fondamentale; Scrivere per lo schermo dove non si legge ma si guarda; L'insostenibile pesantezza della scrittura sullo schermo: dal testo all'ipotesto; "Iperscritture" per navigare attraverso i documenti; La grafica del testo on-line: non più solo nero su bianco; Stili e struttura della scrittura digitale: un mondo al contrario; Microscritture: la miniaturizzazione del testo on-line; I titoli. La scrittura in convergenza con i link; Pensare il testo per il suo funzionamento sulla Rete; La scrittura reticolare: quando i testi connettono)
La grafica
(Una società fondata sull'immagine; Spazi finiti per esplorazioni illimitate; Grafica dinamica per muoversi attraverso le informazioni on-line; Immagini e foto on-line, piccolo e veloce è bello; La grafica digitale come linguaggio di comunicazione)
Il multimedia
(Multimedialità: l'ultima frontiera del Web; Il videoediting: l'arte di gestire le immagini; Immagini sul Web dove la visione è molto poco "tele"; L'audio sul Web: la voce "on demand" di Internet; Benvenuti nel "video-mondo")
Appendici
(Corsi di scrittura, giornalismo e comunicazione multimediale in Italia; Il dizionario del Web editor; Emoticons; Bookmark: 4 siti importanti su ipertesto e World Wide Web)
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Web e new media - Nuove professioni - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche